Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Cosa fare in caso di guasto ? ......

Cosa fare in caso di guasto ? ...... 2 Anni 5 Mesi fa #409875

• cb73
  • Avatar di cb73 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 5589
Ciao a tutti .
Volevo rendervi partecipi della vicenda che ha caratterizzato la mia giornata di lunedì.
Spero di nonnannoiarvi , ma partiamo dall'inizio.
In previsione del raduno che sto organizzando per il 3 marzo , devo assolutamente provare il giro turistico e decido così di riattivare l'assicurazione alla mia 500 D .
Lunedì mattina concordo con l'assicuratore la riattivazione per le ore 10 .
Mi recò così dal box di mia mamma dove tengo ricoverate la 500D e la 500 L .
Non vado con tanto anticipo perché so che la 500 D parte al primo colpo e non devo far altro che partire .
Tranquilli non pecco di presunzione , ne ho la certezza perché il giorno prima , insieme a Fabio , abbiamo sostituito la tiranteria dello sterzo e le testine , in quanto quelle che erano montate si sono consumate prendendo un gioco allucinante, con circa 1000 km al loro attivo :( :(
Di conseguenza abbiamo fatto un check up .

Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Mattiaolgia, riccardo.rabassini@gmail.com, Lampa

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Cosa fare in caso di guasto ? ...... 2 Anni 5 Mesi fa #409876

• cb73
Quindi allo scoccare delle ore 10 , si gira la chiave e con 2 giri di motore , il bicilindrico della D inizia a girare .
Pronti via .
Io, mia moglie e mia figlia ci portiamo nel punto di partenza del raduno .
Preimpostato il cronometro e segnamo i chilometri .
Bene , tutto procede al meglio e con una celerità di crociera che non supera i 50 km orari percorriamo i circa 40 km previsti , affrontando salite , discese e tratti pianeggianti .
Tutto perfetto , il giro ci aggrada e siamo soddisfatti del lavoro svolto .
Durante la pausa caffè mi gongola per le buone prestazioni della macchina .
Le donne decidono che sia bene accompagnare la figlia al lavoro , per poi andarla recuperare all'uscita verso le 15,30.
Io non sono dell'idea, ma come in buona parte delle famiglie si sa che il capo sono io , ma chi comanda sono le donne :laugh: :laugh:

Cosa fare in caso di guasto ? ...... 2 Anni 5 Mesi fa #409877

• cb73
Lasciata la ragazza al lavoro , io e Erija ( consorte) ci rechiamo al paese vicino ( circa 6 km) a fare una commissione .
Questi due paesi sono uniti da una statale composta da 2 rettilinei.
Nel secondo di questi, decido che ormai , con circa 1000 km all'attivo dal rifacimento del motore , sia giunta l'ora di tirarlo un pochino per brevi tratti , per ultimare il rodaggio .
Sono sempre più orgoglioso perché in men che non si dica raggiungiamo la velocità di 95 km orari .
Un bel traguardo ... :like :like
La giornata promette bene , in cielo splende un sole stupendo , la temperatura è alta , anche se anomala per il periodo , la 500 va alla grande e dopo la commissione, decidiamo di andare a farci un giretto corredato da un bella passeggiata.

Cosa fare in caso di guasto ? ...... 2 Anni 5 Mesi fa #409878

• cb73
Pronti via , due giri del motore e si riparte .
Passaggio in centro paese per farci ammirare , ma al fondo del paese qualcosa non va :( :( :( .
La 500 , durante la marcia si spegne lentamente :dry:
Accostò e per prima cosa , controllo di non esser stato inavvertitamente senza benzina ( fosse mai vhe la luce della riserva abbia deciso di mon funzionare) .
No benzina c'è n'è.
Allora prendo una candela e con l'aiuto di Erika controllo se arriva corrente alle candele .
Zero :( :(
Allora tolgo la calotta dello spinterogeno , il rotore e boh le puntine sono un pochino nere , ma non mi sembrano brutte .
Con una biro, le faccio aprire e chiudere e vedo che scocca la scintilla .
Bene , quindi il problema è allo spinterogeno , ma purtroppo non ho altri ricambi su questa 500 , se non 2 candele e una pompa benzina .....
Rimonto il tutto e riprovo a dare avviamento , ma con scarsi risultati .
Non mi resta che spingere la macchina nella piazzetta adiacente e con tutta calma chiamare il carro attrezzi usufruendo della convenzione con ASI :blush: :blush:

Ultima modifica: da cb73.

Cosa fare in caso di guasto ? ...... 2 Anni 5 Mesi fa #409879

• cb73
Prendendo così la tessera ASI , chiamo il numero verde , dove un ragazzo molto gentile , mi chiede i dati necessari per attivare la procedura .

Qui il primo inghippo .
A loro non risulta il rinnovo tessera per il 2024 . :angry:
Garantisco di averla pagata , all'ira l'addetto, forza il sistema , ma ho un massimo di 60 km .
Gli spiego che ho la formula Foull che prevede 500 ( nel 2023 ) passati a 250 nel 2024 , ma non 60 Km .
Mi viene spiegato che forzando il sistema rientro bei minimi , e se dovessi superare i 30 più 30 km , dovrò pagare la differenza , farmi fare la fattura e poi richiedere il rimborso .:unsure:
Allegati:

Cosa fare in caso di guasto ? ...... 2 Anni 5 Mesi fa #409880

• cb73
Controlliamo , ma rientro tranquillamente nei 60 km, quindi no problemi, ma ho bisogno di un taxi per rientrare a casa o meglio ancora per farmi portare a casa di mia mamma , dove ho deciso di far riportare la macchina.
Ecco il secondo inghippo .
Il taxi non è previsto , trattandosi di una forzatura assicurativa , ma vige la regola di prima , ovvero , chiamo , pago , mi faccio rilasciare la ricevuta e poi richiedo il rimborso .
Ok , valuterò e così chiudo la richiesta di soccorso.
Tempestivamente vengo contattato dal soccorso , il quale mi comunica che ci andrà un'oretta prima che arrivi .
Decido di stare tranquillo e la moglie con il sorriso dice , di fare con comodo , perché vista l'ora noi andremo in pizzeria a mangiare pranzo :whistle: :

Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc, Mattiaolgia, riccardo.rabassini@gmail.com, Lampa

Ultima modifica: da cb73.

Cosa fare in caso di guasto ? ...... 2 Anni 5 Mesi fa #409881

• cb73
Durante il pranzo mi consulto con il meccanico di fiducia , che mi da appuntamento da mia mamma , appena saremo lì con la macchina .

Allegati:

Cosa fare in caso di guasto ? ...... 2 Anni 5 Mesi fa #409882

• cb73
Finito il pranzo , usciamo e tac arriva il soccorso .
Si procede così a caricare la 500 sul carro . :( :(

Spiego la situazione dell'assicurazione al ragazzo ( conoscente) e lui gentilmente ci porta via anche a noi con il carro , risparmiando il taxi . :like :like
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: FUFU, riccardo.rabassini@gmail.com, Lampa

Cosa fare in caso di guasto ? ...... 2 Anni 5 Mesi fa #409883

• cb73
Arrivati a destinazione, ci raggiunge il meccanico con un po di attrezzatura e qualche ricambio .
Dopo le mie prove fatte in precedenza , procede subito con il cambio puntine , ma alla prova , la 500 va in moto , ma gira malissimo .
Allora mi sostituisce anche il distanziale in bachelite tea puntine e spinterogeno , ma niente da fare , non va ancora bene .
Controlliamo che non siano le cuffiette dalle candele che scaricano a massa , ma anche loro sono ok .
Consiglio allora al meccanico di cambiare il condensatore, ma lui è scettico , all'apparenza è bellissimo , il filo è attaccato, praticamente nuovo .
Si convince , lo cambia e tutto torna a funzionare . :like :like
Tutto è bene ciò che finisce bene , ma che affidabilità danno i ricambi odierni ?
Anche questi componenti hanno all'attivo 1000 km :angry: :angry: :angry:
Ringraziano per il messaggio: FUFU, Gens Orsina, rag49, Mattiaolgia, Truvlino, riccardo.rabassini@gmail.com, Lampa

Cosa fare in caso di guasto ? ...... 2 Anni 5 Mesi fa #409884

• Mattiaolgia
  • Ringraziamenti ricevuti 99
Purtroppo la componentistica nuova nasce con la data di scadenza di uno yogurt..... :laugh:
Ringraziano per il messaggio: cb73

Cosa fare in caso di guasto ? ...... 2 Anni 5 Mesi fa #409888

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 17621
Claudio, hai reso la disavventura vissuta una piacevole storia da leggere, immagino che però la giornata passata da te e la tua famiglia non sia stata delle migliori.

Tutto bene quel che finisce bene, nonostante i grossi disagi alla fine il guasto era di piccola entità e sempre imputabile purtroppo a ricambi di qualità scadente che paghiamo come se fossero buoni.

Un saluto a te e alla tua bella famiglia.

:)

In caso di dubbio.......dai gas!

Cosa fare in caso di guasto ? ...... 2 Anni 5 Mesi fa #409889

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 3070
Dai Claudio, non fare il furbo, la macchina era a posto., volevi solo la scusa per andare fuori a pranzo:) :) :) :) :) . A parte gli scherzi è vero che a volte per dei pezzi da 10 euro si rimane a piedi quindi oltre la pompa benzina e le candele una sportina di condensatori a bordo meglio la tieni :laugh: :laugh:

Cosa fare in caso di guasto ? ...... 2 Anni 5 Mesi fa #409890

• Ale74Pc
  • Ringraziamenti ricevuti 9424
Grazie per la bella descrizione della giornata. :like
Dopo questa esperienza ora sai cosa mettere dentro la pratica valigetta sul cofano ;)

Cosa fare in caso di guasto ? ...... 2 Anni 5 Mesi fa #409891

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 17621
Oddio la valigetta............

:laugh: :laugh: :laugh:
Ringraziano per il messaggio: williams, cb73

In caso di dubbio.......dai gas!

Cosa fare in caso di guasto ? ...... 2 Anni 5 Mesi fa #409892

• Ale74Pc
  • Ringraziamenti ricevuti 9424
Riguardavo le foto...
Gran bella 500.

Ultima modifica: da Ale74Pc.

Cosa fare in caso di guasto ? ...... 2 Anni 5 Mesi fa #409893

• Truvlino
  • Ringraziamenti ricevuti 1557
Grazie Claudio, mi sono goduto una bella storiella di 500 (bella perché a lieto fine) sdraiato sul divano B) B) :laugh: .
Purtroppo, comunque, questo tipo di inconveniente oggi è molto frequente.
Ricordo che trent'anni fa, quando si cambiavano le puntine, le si cambiavano per usura e si cambiava anche il condensatore per sicurezza, oggi succede l'opposto. :( :silly:
Ringraziano per il messaggio: cb73, Lampa

Cosa fare in caso di guasto ? ...... 2 Anni 5 Mesi fa #409980

• cb73
E poi un amico , dopo aver sorriso e riso della mia avventura decide di farti recapitare a casa un pacchetto e tacccc , quando lo apri rimani a bocca aperta ......

Grazie ancora , provvederò a metterli in macchina, anche se un po' mi rincresce perché di questi pezzi originali ormai se be trovano sempre di meno sul mercato , e quelli che si trovano hanno ormai preso valore come il petrolio :laugh: :laugh:
Grazie ancora , regalo molto gradito :like :like
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: drago500, Mattiaolgia

Cosa fare in caso di guasto ? ...... 2 Anni 5 Mesi fa #409984

• Andre
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Mi permetto di agganciarmi a questo tipic per raccontare una nostra disavventura simile, capitata l'anno scorso al primo raduno fatto con i bambini in quel di Pergola (PU).
Giornata iniziata con una leggera pioggerella ,poi svanita nel nulla , viaggio di andata ottimale, raduno in un contesto splendido, bimbi super eccitati e io contento di fargli scoprire un mondo in cui stavo rientrando dopo anni ,avendo abbandonato tutto per dedicarmi a loro.
Gran bel giro, organizzazione fantastica, ottima compagnia e soprattutto motore che va che è un piacere. Fatto sta che a fine giornata sulla strada del ritorno a pochi km da casa (saranno stati 10) , in un'attimo perde potenza e si spegne,riesco ad accostare e sistemarla a bordo strada, controllo il filo delle puntine, la bobina , i cavi ,spinterogeno...sembra tutto ok e infatti la bomboniera riparte e riprendiamo il viaggio..Mezzo km piu avanti ci risiamo....ok...cambio condensatore... Ripartiamo 1/2 km... Cambio bobina....1/2 km..( i bimbi iniziano ed essere nervosi ) cambio puntine....Mezzo km....( I bimbi innervosiscono anche me) controllo candele... 1/2 km...(si e' fatto buio, siamo tutti stanchi e nervosi a 6 km da casa e non riusciamo ad arrivarci..)..vado in confusione non so piu che fare, cosa cambiare... Chiamo carro attrezzi ( per fortuna e' un vicino di casa) ,un mio collega intanto viene a recuperare moglie e figli, io aspetto il carro, portiamo la 5 davanti casa e come prima riparte per entrare nel suo garage....
"Vabbè.... Ormai è andata così... Domani cercherò di capire cosa le è preso"..
Il giorno dopo rimonto tutti i componenti cambiati per strada che sapevo essere buoni e provo, la bomboniera riparte, sta per un po' in moto e dopo qualche minuto mi dice ciao un altra volta...
Metto in fila tutti i santi che nella mia mente si spingono fra loro per uscire insieme a qualche parola...stacco il tubo della benza prima della pompa e non esce niente....
Beh ..per chiuderla in breve qualche tempo prima del raduno ci fu una alluvione dalle nostre parti e secondo il mio parere (che sarà pure sbagliato eh...ma chissà com'è...)non tutta la benzina recuperata dai distributori andati sotto e' stata filtrata e io mi son trovato il serbatoio pieno di fango disciolto e il filtrino completamente otturato dalla terra...
Fortuna che il carro attrezzi mi ha fatto un prezzo da amico...
Ringraziano per il messaggio: drago500, cb73, Truvlino, Lampa

Cosa fare in caso di guasto ? ...... 2 Anni 5 Mesi fa #409989

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 1240
Ciao Andre, forse l'hai già fatto ma in questo caso dovresti poterlo verificare smontando il pescante dal serbatoio, abbi solo l'accortezza di staccare la batteria prima di iniziare.

In quanto ai condensatori, anche se il filo pare in buono stato e da fuori non si notano anomalie, potrebbero comunque essere guasti. Di solito i condensatori rendono l'anima quando si buca lo strato di isolante fra le armature interne, che vanno a contatto e perdono la capacità di accumulare carica elettrica. In elettronica questi cedimenti sono abbastanza evidenti perché il condensatore si apre e brucia, ma i nostri sono racchiusi in un robusto involucro che nasconde bene il fattaccio. Quindi alla fine il miglior modo per sapere se un nostro condensatore sia buono o meno, a parte provarlo con il tester che per strada non è fattibile, è cambiarlo e provare a rimettere in moto.

Per la prova col tester: https://www.hunker.com/12226169/how-to-test-a-condenser-in-a-small-enginehttps://www.hunker.com/12226169/how-to-test-a-condenser-in-a-small-engine
Ringraziano per il messaggio: martnuccia, Ale74Pc, cb73, riccardo.rabassini@gmail.com, Lampa

• Pagina:
  • 1
Moderatori: martnucciacb73Truvlino
Tempo creazione pagina: 2.693 secondi