Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: sostituzione olio

Re: sostituzione olio 11 Anni 11 Mesi fa #214835

• Lorenzo98
  • Ringraziamenti ricevuti 28
La MOTUL fa ancora gli oli unigradi per le auto d'epoca. Sul sito, per la 500, c'è sia il multigrado 15w50 che i due unigradi SAE30 e SAE50.
Ringraziano per il messaggio: acer

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Lorenzo98.

Re: sostituzione olio 9 Anni 7 Mesi fa #286466

• vincenzoc
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ragazzi cosa ne dite degli oli Tennex? qualcuno ha avuto a che fare con questa azienda? Visto che la 500 è un simbolo del made in italy nel mondo mi piacerebbe comprare un prodotto di una piccola azienda italiana piuttosto che delle mostruose multinazionali come petronas (e quindi selenia), mobil 1, motul, castrol ma anche agip (se pur italiana è sempre una mostruosa multinazionale rispetto alla Tennex), e via dicendo. Fra i prodotti che offrono mi sembrava interessante il Mirage Plus 15w40

sostituzione olio 8 Anni 11 Mesi fa #305852

• adriano5001985
  • 500 R 75
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Per errore ne ho messo 3 litri..
Procedo alla rimozione..
Quali rischi si correrebbero???

500tista ducati

sostituzione olio 8 Anni 11 Mesi fa #305854

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 17621
Ciao Adriano, meglio rimuovere l'eccesso di olio.
Raccontaci qualcosa di te e della tua R con una breve presentazione qui;

www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza

Grazie

:)

In caso di dubbio.......dai gas!

sostituzione olio 8 Anni 11 Mesi fa #305950

• corry_32
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Salve e buona sera a tutti, domani vorrei cambiare gli oli del motore e dei freni, voi quale consigliate di comprare? ho un 15w 40 ma ne è rimasto poco per quanto riguarda il motore...

quello dei freni ho visto sul manuale del 68 che è "etichetta azzurra"...ma non so se esiste ancora :D

grazie a tutti

sostituzione olio 8 Anni 11 Mesi fa #305980

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 5589
Per il motore anch'io uso un 15/40 e mi trovo benissimo,
Per quel che riguarda l'olio freni, una volta si usava il Dot 3 ormai in disuso e sostituito con il Dot 4.
Non mischiare però i due oli, dovrai svuotare l'impianto è procedere con la sostituzione totale . :P
Ringraziano per il messaggio: corry_32

sostituzione olio 8 Anni 11 Mesi fa #306023

• corry_32
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Grazie cb, si si so che sono totalmente differenti...avevo intenzione di portarlo direttamente dal meccanico, dato che comunque va cambiata la pompa benzina e gli faccio vedere con calma tutto, comprerò allora il dot 4, anzi se avete da darmi qualche altro consiglio su cosa far controllare dopo un fermo di tempo molto lungo, sono tutto orecchia! :D

sostituzione olio 8 Anni 11 Mesi fa #306133

• simo85
  • Ringraziamenti ricevuti 287
io per i freni della mia ho usato il motul perché ha unificato il dot3 e 4. Olio motore invece uso il 15w40 minerale.
Ringraziano per il messaggio: corry_32

sostituzione olio 4 Anni 3 Giorni fa #396148

• Flavio Piumini
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Io uso tamoil 15w40... messo da un mese e per non mi ha dato problemi... pagato 6€ al litro.
Non sarà il massimo, ma tanto lo cambio quasi ogni anno!

Re:sostituzione olio 2 Anni 10 Mesi fa #406824

• acer
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao quindi quale olio consigliava ?? Grazie

Re:sostituzione olio 2 Anni 10 Mesi fa #406840

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 3070
Ciao. Se vuoi usare la funzione "cerca" potrai trovare molte discussioni più recenti al riguardo. L'olio comunque rimane un argomento dove ognuno bene o male dice la sua in base a quello che ha provato. Io credo che un olio di marca conosciuta e con la specifica della casa vada più che bene.
Ringraziano per il messaggio: acer, banana500

Re:sostituzione olio 2 Anni 10 Mesi fa #406842

• banana500
  • Ringraziamenti ricevuti 293

williams ha scritto: Ciao. Se vuoi usare la funzione "cerca" potrai trovare molte discussioni più recenti al riguardo. L'olio comunque rimane un argomento dove ognuno bene o male dice la sua in base a quello che ha provato. Io credo che un olio di marca conosciuta e con la specifica della casa vada più che bene.

Sottoscrivo, evitiamo di crearci problemi inutili.

Binariciuto

sostituzione olio 2 Anni 10 Mesi fa #406852

• mimidiroma
  • Ringraziamenti ricevuti 855
L'olio motore oltre a lubrificare le pari in rotazione, nel suo percorso asporta pure il calore..

La sigla 10 / 40 (e altre), distinguono le caratteristiche dell'olio, il valore più basso sta a indicare che a freddo mantiene una una fluidità riconosciuta nel valore 10...mentre a caldo mantiene una densità 40.

Quale olio sarà indicato per il nostro motore ce lo dice il costruttore e... dove abitiamo.

Se siamo o Africa, quel 10 potrebbe andare bene, mentre è sconsigliato il valore 40, il motore una volta caldo diventa rumoroso, l'olio con il calore perde di densità, diventa come l'acqua.

Se abitiamo in paesi freddi metteremo un 5 / 30....(solo da esempio)

Poi ci sono le caratteristiche costruttive del motore, l'olio deve arrivare immediatamente a lubrificare le parti, oggi i motori sono tutti un po speciali.

La 500 è raffreddata ad aria, in inverno l'aria resta sempre fredda, viene rinnovata in continuazione dalla rotazione della ventola..
E' diverso nei motori raffreddati a liquido, qui la temperatura si mantiene costante una volta che il refrigerante si è riscaldato.

In estate per la lubrificazione del motore 500 avviene il contrario, il motore si scalda subito e fatica a mantenere una temperatura costante, specialmente procedendo piano.

La fluidità a freddo visto il clima mediterraneo sulla 500 poca importanza.. a motore caldo le cose cambiano, credo che un 50 sia l'ideale...diciamo un olio 15-20 /50

Ringraziano per il messaggio: Gens Orsina

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.

sostituzione olio 1 Anno 9 Mesi fa #413896

• umbus500
  • Ringraziamenti ricevuti 97
uso da sempre agip synth2000 semisintetico 10/40W oggi si chiama eni I-Synth 10/40W semisintetico. Va benissimo. Non lo cambierò mai.

sostituzione olio 1 Anno 9 Mesi fa #413900

• mimidiroma
  • Ringraziamenti ricevuti 855

Tutto dipende dall'uso dell'auto e dove abitiamo.

Se abiti a Milano o Roma o in qualsiasi altra città dove gli ingorghi dovuti al traffico cittadino sono perenni..la temperatura del motore e dell'olio sale a dismisura..il motore diventa rumoroso proprio per la mancanza di un reffreddamento adeguato, il calore fa aumentare la fluidità dell'olio alla pari dell'acqua.. almeno in estate.
Se il motore non sale di giri non si raffredda adeguatamente.

Il gioco di accoppiamento canne-pistoni non è come quello dei motori raffraddati a liquido, il pistone è più "lento" proprio per compensare che una volta caldo il motore non non si arrivi al grippaggio.

Se l'olio non è di qualità e la temperatura del motore è da paura..forse è meglio mettere un'olio con un indice di visosità superiore.

Ovviamente ieri era l'auto di tutti i giorni, oggi la usiamo saltuariamente...,solo questa è la ragione per non cambiare le caratteristiche dell'olio

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.

Re:sostituzione olio 1 Anno 9 Mesi fa #413903

• umbus500
  • Ringraziamenti ricevuti 97
penso che non ci sia ombra di dubbio che nella 500 non ci vada il 20/50W ne il 10/50W. Questa foto è presa dal manuale uso e manutenzione della 500
Allegati:

Ultima modifica: da umbus500. Motivo: inserimento foto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.517 secondi