Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Olio sintetico

Olio sintetico 11 Anni 8 Mesi fa #224211

• massi1900
  • Avatar di massi1900 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 89
Buongiorno!!!
Il vecchio proprietario del mio cinquino mi ha detto che ormai usava olio sintetico, è vero che non posso più usare l'olio minerale? Perchè? qual'è il migliore? Ho sentito che per i motori raffreddati ad aria ci vorrebbe un olio specifico che resiste a temperature più alte, è vero?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: Olio sintetico 11 Anni 8 Mesi fa #224229

• Lorenzo98
  • Ringraziamenti ricevuti 28
Per questo tipo di motori nati quando esistevano prevalentemente oli minerali è consigliato usare oli minerali o semi sintetici, però puoi anche usare il sintetico. L'importante è che gli oli che compri siano viscosi ad esempio 15W-40, 15W50, in quanto l'olio nei motori raffreddati ad aria svolge anche una funzione di liquido di raffreddamento per questo deve essere abbastanza viscoso.
Ringraziano per il messaggio: massi1900

Ultima modifica: da Lorenzo98.

Re: Olio sintetico 11 Anni 8 Mesi fa #224235

• massi1900
Grazie per la delucidazione! ;)

Re: Olio sintetico 11 Anni 8 Mesi fa #224288

• gi.ma
  • Ringraziamenti ricevuti 16916
Se vuoi altre info sui lubrificanti adatti prova a cercare nel Forum, ne parlammo più volte. ;)

Re: Olio sintetico 11 Anni 8 Mesi fa #224316

• Clint
  • Ringraziamenti ricevuti 796
Piuttosto considera che le pompe dell'olio dei vecchi motori erano tarate per oli minerali monogrado molto meno scorrevoli degli attuali sintetici.

Quindi usando un sintetico multigrado potresti trovarti con la spia spesso accesa o peggio con una pressione insufficiente del circuito.

Per questo meglio usare un semisintetico.

Io uso il magnatec della castrol e mi pare buono.

Re: Olio sintetico 11 Anni 8 Mesi fa #224796

• massi1900
quindi se adesso ho un olio sintetico posso ripassare ad un semi-sintetico o devo cambiare qualcosa???

Re: Olio sintetico 11 Anni 7 Mesi fa #225895

• umbus500
  • Ringraziamenti ricevuti 97
ottimo è un 10/40 . personalmente trovo buono anche l'agip synth 2000 (oggi chiamato eni i-synth 10/40). lo trovi anche negli ipermercati a circa 20 euro 4 litri se in offerta, ed a circa 29 euro non in offerta. è un ottimo semisintetico. non fa fare molta morchia nel filtro centrifugo. ha un ottimo potere detergente.

Re: Olio sintetico 11 Anni 7 Mesi fa #225896

• umbus500

massi1900 ha scritto: quindi se adesso ho un olio sintetico posso ripassare ad un semi-sintetico o devo cambiare qualcosa???

non devi cambiare niente, devi solo svuotarlo tutto quando fai il cambio e non aspirarlo con la pompa.... devi scaricare dalla coppa! semmai pulisci pure il filtro centrifugo se non l'hai mai fatto! (compra l'oring di ricambio del tappo del carter, costa 3 euro...)

Re: Olio sintetico 11 Anni 7 Mesi fa #225897

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 3070
se ti è possibile fai lo svuotamento coppa con motore caldo.

Re: Olio sintetico 11 Anni 7 Mesi fa #225899

• aramis
  • a me...me piace
  • Ringraziamenti ricevuti 333
senza inserire la chiave, fai fare qualche giro al motore così scarica tutto meglio

Olio sintetico 1 Anno 9 Mesi fa #413907

• umbus500
da manuale uso e manutenzione Fiat
Allegati:

Olio sintetico 1 Anno 9 Mesi fa #413911

• mimidiroma
  • Ringraziamenti ricevuti 855
:)

La tabella è vecchia (anche se in parte aggiornata) di 60 anni, ieri l'olio era del tipo uni-grade per TUTTI i motori, almeno in Europa non esisteva il tipo multigrade.

Anche se di lato riporta W10-30 e W20-40, l'olio anche se multigrade faceva una distinzione per l'uso dovuto al periodo climatico, era comunque un olio adatto al traffico di allora, diciamo decisamente più scorrevole.

L'olio sintetico è migliore, non credo che i motori Ferrari e Maserati di ieri usino un olio minerale..vecchi che siano, 2 cilindri oppure 12 non fanno la differenza se si tratta di qualità, il compito di lubrificare gli organi è medesimo per entrambi.

Quando l'uomo tornerà sulla Luna non credo farà uso della la tecnologia degli anni '60

Ringraziano per il messaggio: Gens Orsina

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.

Olio sintetico 1 Anno 9 Mesi fa #413912

• umbus500
non ha senso quello che scrivi. Mettendo un semisintetico 10/40W copri tutte le fasce indicate dal costruttore e non si ritorna indietro a nulla.
Polemica e saccenza non dovrebbe far parte di questo forum. Uno scrive qualcosa e c'è sempre un post che contesta anche l'evidenza. E'alquanto fastidioso. Se per 50 anni ha funzionato quell'olio ed era consigliato anche da gianini (quelle che sponsorizzavano agip e non esso) non vedo perchè cambiare. Una volta cambiai prodotto sempre con lo stesso grado ma di altra marca (tamoil) e mi trovai male. Quindi per esperienza di anni consiglio l'agip synth 2000 10/40W (oggi eni i-synth 10/40w) che rientrano nelle specifiche del manuale uso e manutenzione.
Ringraziano per il messaggio: mimidiroma

Ultima modifica: da umbus500. Motivo: correzione ortografica

Olio sintetico 1 Anno 9 Mesi fa #413919

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 3070
Non credo si possa parlare di polemica e saccenza quando magari è solo che si hanno 2 correnti di pensiero diverse. Poi ognuno deciderà cosa mettere nel proprio motore.
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc

Olio sintetico 1 Anno 9 Mesi fa #413921

• mimidiroma

I consigli dei vari costruttori riguardano i prodotti in uso "nei tempi che furono"..oggi sarebbe diverso.

Olio sintetico 1 Anno 9 Mesi fa #413923

• umbus500
non è così riduttivo.... se uno mette il 20/50 che è una marmellata ed ho visto per non so quale motivo consigliato più di una volta, il motore con le partenze a freddo rimane non lubrificato. E' peccato far distruggere le vetture. Non sono correnti di pensiero, è stare nelle tolleranze. Il fatto di leggere 40W non vuol dire che l'olio non possa andare oltre i 40W. Se si legge la scheda tecnica del agip synth 2000, oggi eni i-synth 10/40w si evince che la temperatura massima supportata è di oltre 250°C .... quindi bisogna essere abbastanza lungimiranti da andare a leggere le schede tecniche dei prodotti... che non è una linea di pensiero. La saccenza purtroppo la ritrovo e non solo qui.

Olio sintetico 1 Anno 9 Mesi fa #413924

• umbus500
oggi come allora le tolleranze sono le medesime. Gli olii minerali di allora si possono sicuramente sostituire con dei semisintetici, che aiutano a non occludere con morchie i passaggi dell'olio motore sull'albero e nel filtro centrifugo. Ma a parità di caratterististiche prescritte è meglio rispettare quello che dice il produttore.

Olio sintetico 1 Anno 9 Mesi fa #413926

• mimidiroma
Devo essere sincero, per quel che se ne dica della Fiat 500, il suo motore ha tutt'ora un manovellismo invidiabile.."neanche con la spia dell'olio accesa si sentivano battere le bronzine", cosa del tutto diversa con gli altri motori della produzione nazionale..vedi la Fiat 600 & compagnia

Ieri le macchine utensili erano ben diverse da quelle di oggi, i motori erano assemblati a mano..e come certamente sai, sopra i cilindri era riportata la classe che distingueva l'alesaggio della canna, A-B-C..in base alla marcatura, l'assemblaggio dei pistoni (fasce elastiche) veniva adeguato al diametro del cilindro.

Ieri il motore di una utilitaria aveva una vita breve, l'olio si cambiava ogni 3000 Km..oggi sei fortunato se ti ricordi di farlo...magari quando si accende la spia :laugh:

Se ieri i costruttori di auto avrebbero avuto a disposizione gli oli (e le macchine utensili) tutt'ora in commercio avrebbero certamente dato le loro preferenze, ieri purtroppo la qualità a disposizione era quella.

Olio sintetico 1 Anno 9 Mesi fa #413927

• banana500
  • Ringraziamenti ricevuti 293
Purtroppo è capitato anche a me di esprimere delle posizioni non allineate e trovami feroci critiche da parte di chi non accetta idee diverse dalle proprie e le interpreta in maniera estemporanea.
È per questo che ho notevolmente diradato i miei interventi.
Ringraziano per il messaggio: umbus500

Binariciuto

Olio sintetico 1 Anno 9 Mesi fa #413929

• mimidiroma

Un commento sensato e non di parte lo ha scritto Williams..

Se scriviamo che 60 anni fa un professionista aveva le sue preferenze (e consigliava) con quale olio rifornire i suoi motori modificati, oggi di quell'olio nella sua mente se ne sarebbero perse le tracce, certamente avrebbe avuto altre preferenze.
Non credo che oggi un motorista una volta revisionato un motore Abarth consiglierebbe quello indicato dal suo collega.

Abarth e Giannini erano auto di serie.

Purtroppo qui siamo tutti meccanici e nessuno accetta critiche o altro...non sono un meccanico-riparatore, eppure di auto ne ho sentite girare più di quante è possibile immaginare..in modo maggiore le 500
Se poi mi sbaglio, faccio parte anche io della specie umana.. nessuno è infallibile.

Le proprie idee vanno rispettate, da parte mia dico come la perso, poi ognuno segue la propria strada.

Ringraziano per il messaggio: cb73

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.590 secondi