La camera di scoppio è stata lavorata internamente per fare spazio al tassello, si vedono benissimo i segni lasciati dall'utensile appena sopra le valvole, si è reso necessario creare un piano (spazio) nella parte opposta per impedire alla sommità del tassello di venire a contatto con la testa.
..quello che non capisco è questo :
Che senso ha montare un pistone con le caratteristiche che conosciamo.. e poi essere costretti ad asportare del materiale (internamente alla camera di scoppio) per fare spazio al tassello, forse il pistone non arriva a fine corsa ?
..o forse si, il dubbio dei cilindri sollevati mi resta...con un pistone munito di un tassello "normale" l'assemblaggio sarebbe stato moooolto più semplice.
La parte superiore di un pistone (quando non è piana) non è fatta a caso, come pure la conformazione di una camera di scoppio, la stessa posizione della candela, etc..etc
L'innesco della miscela produde un'onda di pressione anomala quando questi particolari non sono concordati fra di loro..il risultato è poi visibile sui pistoni...magari è proprio la causa che produce quel "rumore misterioso" (risonanza) del motore.
La lappatura è un'operazione che viene fatta sulla superficie interna dei cilindro una volta rettificato..ma anche no
Consiste di fare uno o due passaggi internamente al cilindro con una "specie di spazzola" abrasiva, messa a contatto con la superficie del cilindro crea dei "graffi" in modo geometrico sulla parete .
Servono per migliorare la lubrificazione del cilindro e lo scorrere del pistone.
In un cilindro anche vecchio sono riconoscibili nella parte bassa, in quella centrale e superiore sono poco visibili per l'usura dovuta allo sfregamento delle fasce elastiche
Non posso andare oltre, mi fermo qui.