Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Bassa compressione

Bassa compressione 2 Anni 6 Mesi fa #410126

• mimidiroma
  • Ringraziamenti ricevuti 855
:)

Il tassello nei pistoni in uso per la 500 è creato nel modo che possa "entrare nella camera di scoppio"..camera di scoppio che poi NON è centrale al cilindro, è disassata

Le fresature sul pistone visibili nelle foto di Silvio..sembrano essere più centali.
Il cilindro potrebbe essere stato adattato al pistone, non è detto che è della 500..anche perchè scende di 2,7 mm dal piano del cilindro.
...magari lo spinotto è posto a 2 mm più in basso... 0,7 mm dal cielo del pistone al piano del cilindro sarebbe di regola.

Ripeto, è una mia impressione..

Poi, quelle "piccole sfere" che costellano la superficie dei 2 pistoni stanno proprio ad indicare che c'è qualcosa che non va nella comustione della miscela.

Si possono trovare incrostazioni e scorie dovute a un eccesso di olio, comunque residui carboniosi..non una miriadi di piccole "sfere".

Ringraziano per il messaggio: silvio500

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.

Bassa compressione 2 Anni 6 Mesi fa #410132

• silvio500
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Grazie per il vostro aiuto... Certo quelle piccole sfere sono strane. Penso anche io che i pistoni siano normali pistoni con tassello che attualmente si trovano in commercio e i cilindri sono quelli originali Fiat. Presumo che il test di compressione sia stato eseguito con il raccordo con il gommino appoggiato(vi darò conferma) e le valvole erano state registrate a 0,15 sia aspirazione sia scarico.. Avevo già scritto che quando ho smontato la testata facendo la prova di tenuta con la benzina una valvola di scarico trafilava. Anche a me a sto punto viene il dubbio se vale la pena cambiare pistoni e rettificare i cilindri (come consigliatomi in rettifica vedendo le foto dei cilindri rigati). Non riesco a capire se quei cilindri rigati compromettono il buon funzionamento del motore. 500 Lucio diceva in un precedente post che forse quelle rigature si possono risolvere con una lappatura. È possibile?La bassa compressione si può imputare a questa valvola che trafilava? Se così fosse potrei solo far lappare i cilindri lasciando i suoi pistoni e rifarele sedi valvole per risolvere il problema? Vi ringrazio ancora e aspetto Vs aiuti

Ultima modifica: da silvio500.

Bassa compressione 2 Anni 6 Mesi fa #410139

• mimidiroma
Sarebbe il caso di ragionarci un po...

..che senso ha creare sul piano del pistone un tassello che prende quasi tutta la superficie e... fare in modo che la superficie piana (residua) risulti più basso del piano del cilindro...questo va oltre i misteri di Fatima !!

..ovviamente ho per riferimento le foto che ha mostrato, non ho la conferma che i pistoni sono al PMS, presumo che lo siano ma POTREBBE NON ESSERLO.. non l'ha detto e io neanche l'ho chiesto.

..Silvio dovrebbe mostraci la testata, si comprende meglio,...fotografa i pistoni e ignora la testa ???
La testata dopo i pistoni è quella che desta più interesse...mentre a lui interessano quelle striature verticali sui cilindri, mah..
..un altro mistero glorioso che va a sommarsi a quelli già esistenti. :laugh:

Bassa compressione 2 Anni 6 Mesi fa #410144

• silvio500
si mimidroma , ti confermo che i pistoni sono al PMS ( lo avevo già scritto in un precendente messaggio. Avevo già allegato la foto della testasta che ora allego nuovamente. grazie ancora ..aiutatemi a capire come muovermi
Allegati:

Bassa compressione 2 Anni 6 Mesi fa #410146

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 1221
Io procederei così:

- smerigliatura valvole (la puoi fare da te con la pasta specifica)
- rimontaggio valvole, castelletto distribuzione e testata in condizioni di lavoro (serrata giusta e con gioco valvole corretto)
- nuova prova del rapporto di compressione

Così si potrà escludere che il problema della compressione viene dalle valvole. Se l'R/C risulterà comunque basso saprai che c'è un problema nei cilindri/pistoni che andranno portati in rettifica e dovrai solo smontare la testata. Se l'R/C sarà superiore al precedente avrai con ragionevole certezza risolto il problema.

Bassa compressione 2 Anni 6 Mesi fa #410148

• silvio500
Grazie 500_Lucio, solo alcuni dubbi. La testata va spianata un pò in rettifica prima di rimontarla? se si a questo punto farei fare sempre in rettifica la smerigliatura delle valvole ? il gioco valvole corretto? 0,15 per aspirazione e scarico o 0,15 aspirazione e 0,20 scarico? la guarnizione della testata nuova la prendo da 1,2 mm ( quella vecchia smontata misura intorno a 1 mm, quindi penso che si sia schiacciata con il montaggio) ? grazie ancora

Bassa compressione 2 Anni 6 Mesi fa #410149

• mimidiroma
Sono stati fotografati pistoni e cilndri nelle condizioni che abbiamo visto...questa testa sembrerebbe non appartenere al motore in questione...e neanche pulita ieri..

Bassa compressione 2 Anni 6 Mesi fa #410151

• Truvlino
  • Ringraziamenti ricevuti 1543
Se quel motore fosse mio procederei così: darei una lappata ai cilindri una serie di segmenti nuovi, una sistemata alle valvole e poi rimonterei tutto.
Sembra molto banale detta così, quindi dopo lo smontaggio deve seguire una attenta analisi dei pezzi, dico così perché quei segni orrizontali sui cilindri non li ho mai visti in un motore appena smontato, sembrano eseguiti con carta vetrata, bisogna quindi valutarne la profondità. Segni orizzontali possono esserci in motori per molto tempo inutilizzati o dovuti ad un'infiltrazione d'acqua, e sicuramente non è questo il caso. Per quel che riguarda la testa sono d'accordo con mimidiroma, è per caso già stata pulita?

Bassa compressione 2 Anni 6 Mesi fa #410152

• silvio500
Si certo la testata è stata pulita non appena smontata, due settimane fa con idropulitrice e spazzola. Il cielo dei pistoni non è stato pulito. Per lappatura cosa si intende Truvlino??infiltrazioni di acqua non penso neanche io, certo non so se il vecchio proprietario per molto tempo non ha utilizzato il motore. Grazie

Bassa compressione 2 Anni 6 Mesi fa #410154

• mimidiroma

La camera di scoppio è stata lavorata internamente per fare spazio al tassello, si vedono benissimo i segni lasciati dall'utensile appena sopra le valvole, si è reso necessario creare un piano (spazio) nella parte opposta per impedire alla sommità del tassello di venire a contatto con la testa.

..quello che non capisco è questo :
Che senso ha montare un pistone con le caratteristiche che conosciamo.. e poi essere costretti ad asportare del materiale (internamente alla camera di scoppio) per fare spazio al tassello, forse il pistone non arriva a fine corsa ?
..o forse si, il dubbio dei cilindri sollevati mi resta...con un pistone munito di un tassello "normale" l'assemblaggio sarebbe stato moooolto più semplice.

La parte superiore di un pistone (quando non è piana) non è fatta a caso, come pure la conformazione di una camera di scoppio, la stessa posizione della candela, etc..etc

L'innesco della miscela produde un'onda di pressione anomala quando questi particolari non sono concordati fra di loro..il risultato è poi visibile sui pistoni...magari è proprio la causa che produce quel "rumore misterioso" (risonanza) del motore.

La lappatura è un'operazione che viene fatta sulla superficie interna dei cilindro una volta rettificato..ma anche no

Consiste di fare uno o due passaggi internamente al cilindro con una "specie di spazzola" abrasiva, messa a contatto con la superficie del cilindro crea dei "graffi" in modo geometrico sulla parete .
Servono per migliorare la lubrificazione del cilindro e lo scorrere del pistone.
In un cilindro anche vecchio sono riconoscibili nella parte bassa, in quella centrale e superiore sono poco visibili per l'usura dovuta allo sfregamento delle fasce elastiche

Non posso andare oltre, mi fermo qui. :)

Bassa compressione 2 Anni 6 Mesi fa #410156

• silvio500
ciao mimidroma, grazie per la spiegazione della lappatura. anche io condivido il tuo ragionamento sul perché hanno lavorato la camera di scoppio per fare spazio al tassello. forse lo hanno fatto per ridurre la compressione? come faccio a capire se i cilindri sono stati sollevati? pomeriggio se riesco faccio altre foto cosi capiamo se il pistone arriva correttamente al fine corsa. Per il discorso che mi spiegavi sulla risonanza sarebbe il caso di cambiare la testata con una non lavorata internamente? ho un altra testata messa da parte . allego le foto.. grazie ancora
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: mimidiroma

Bassa compressione 2 Anni 6 Mesi fa #410158

• mimidiroma

Nell'altra testata le valvole hanno un diametro maggiore..

Non sono un meccanico per poterti consigliare, potrei sbagliare..
..da parte mia cerco sempre di presentare le "cose" in maniera semplice e di facile comprensione, magari non proprio in maniera professionale e con qualche dubbio, questo si...magari un professionista sa risponderti senza incertezze.

Qui però subentra la professionalità, non tutti sono disponibili a divulgare il loro sapere.

Ciao

Bassa compressione 2 Anni 6 Mesi fa #410166

• silvio500
Ciao allego foto dei cilindri... Non sembrano sollevati.. Attendo Vs suggerimenti... Grazie
Allegati:

Bassa compressione 2 Anni 6 Mesi fa #410193

• spol
  • Ringraziamenti ricevuti 419
Buongiorno a tutti, a una prima occhiata, si potrebbe ipotizzare siano dei pistoni lavorati in modo da montare delle bielle da 120mm tipo quelle del 127, pistoni ai quali però hanno dimenticato di fare la scarpetta, probabilmente per questo motivo una volta montati si sono accorti che andavano a toccare sul cielo della testa e per questo hanno lavorato la camera di scoppio in quella maniera.
Se dovessi rimettere una testata normale, avresti il pistone che tocca sul cielo della camera di scoppio.
Io procederei facendo verificare la grattata fatta a razzopalazzo da qualcuno con la carta vetro, se non è profondissimo il danno, fai levigare il minimo indispensabile per non andare fuori tolleranza cambi i segmenti e rimonti.

Bassa compressione 2 Anni 6 Mesi fa #410194

• silvio500
Ciao spoil, secondo il mio meccanico le righature sono superficiali e anche lui vorrebbe rimontare la sua testata senza levigare i cilindri ne cambiare i segmenti..perché tu mi consigli di cambiare i segmenti?? Grazie

Bassa compressione 2 Anni 6 Mesi fa #410210

• spol
  • Ringraziamenti ricevuti 419
Ciao Silvio, Io ho solo ipotizzato cosa farei io, per mero scrupolo, però le foto molte volte ingannano, quelle che noi vediamo come grattata un pò troppo decisa sul cilindro, magari a tatto è solo una righetta neanche percettibile e, sicuramente per questo motivo il tuo meccanico, che ha la situazione sotto controllo, ha optato per questa soluzione, quindi non dubitare del suo operato.

Bassa compressione 2 Anni 6 Mesi fa #410232

• silvio500
grazie, non appena la testata è pronta rimontiamo ..speriamo bene..vi tengo aggiornati. grazie

Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.648 secondi