Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: problema spurgo freni (piccole bolle continue soprattutto in ruota ant sx)

problema spurgo freni (piccole bolle continue soprattutto in ruota ant sx) 2 Anni 7 Mesi fa #409467

• dr.plu
  • Avatar di dr.plu Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Un saluto a tutti, ho bisogno dei vostri consigli e della vostra esperienza;
ho sostituito la pompa dei freni alla mia 500L del '72 dacchè quella vecchia perdeva olio lato interno in prossimità del pistoncino del pedale-freno.
Ho acquistato dunque una nuova pompa e sostituito anche il tubo di gomma serbatoietto-pompa e i due tubi di rame anteriori.
Nel procedere allo spurgo (due persone, metodo "classico" senza strumenti), per quanto nè la pompa nè i raccordi diano alcun segnale di perdita, dopo 2 serbatoietti di olio utilizzati continuano ad esserci piccole bollicine d'aria soprattutto nella ruota anteriore sinistra. Ovviamente il pedale risulta molto elastico.

Quale può essere la causa? È normale e devo insistere in questa direzione oppure c'è qualche accortezza che devo aver dimenticato?
Molte grazie per il supporto!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

problema spurgo freni (piccole bolle continue soprattutto in ruota ant sx) 2 Anni 7 Mesi fa #409468

• Ale74Pc
  • Ringraziamenti ricevuti 9386
Ciao
Per prima cosa ti rinnovo l'invito di Lucio in risposta al tuo precedente messaggio.
Vale a dire, in attesa di risposte , ti andrebbe di passare dalla sezione accoglienza per una tua presentazione agli altri utenti del forum?
È un modo simpatico per imparare a conoscerci e per dare la possibilità a chi lo desidera di darti il benvenuto.
Eccoti il link
www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
Grazie. Ti aspettiamo!
Ringraziano per il messaggio: cb73

problema spurgo freni (piccole bolle continue soprattutto in ruota ant sx) 2 Anni 7 Mesi fa #409469

• dr.plu
ciao Ale! Certo, seguirò il tuo consiglio!
Ringraziano per il messaggio: cb73

problema spurgo freni (piccole bolle continue soprattutto in ruota ant sx) 2 Anni 7 Mesi fa #409474

• Ale74Pc
Grazie Marco. La presentazione non è un obbligo, ma ormai è diventata una prassi consolidata per tutti i nuovi iscritti.

Per quanto riguarda il circuito idraulico, da remoto è ben difficile stabilire una dignosi.
La presenza di aria è una tua deduzione a seguito della corsa spugnosa del pedale o fisicamente le hai notate nel tubo di raccordo serbatoio pompa?

problema spurgo freni (piccole bolle continue soprattutto in ruota ant sx) 2 Anni 7 Mesi fa #409476

• dr.plu
si vedono fisicamente piccole bolle che escono nel tubo che attacco alla valvola di spurgo, soprattutto quando spurgo la anteriore sx. Il tubo serbatoio-pompa non sembra avere bolle

problema spurgo freni (piccole bolle continue soprattutto in ruota ant sx) 2 Anni 7 Mesi fa #409478

• Ale74Pc
Le rondelle in rame le hai sostituite?

problema spurgo freni (piccole bolle continue soprattutto in ruota ant sx) 2 Anni 7 Mesi fa #409479

• dr.plu
i due tubi e relative rondelle che collegano pompa e ruote anteriori,
il tubo che va dalla pompa alle posteriori è rimasto il suo

problema spurgo freni (piccole bolle continue soprattutto in ruota ant sx) 2 Anni 7 Mesi fa #409480

• Ale74Pc
Almeno le rondelle in rame andrebbero sempre sostituite.
Hai verificato se vi fossero delle perdite di olio? Anche eventualmente minime, non tali da lasciare la goccia ma trasudamenti nella parte interna del piatto freni, verso lo sterzo

problema spurgo freni (piccole bolle continue soprattutto in ruota ant sx) 2 Anni 7 Mesi fa #409482

• Truvlino
  • Ringraziamenti ricevuti 1543
Prova a fare uno spurgo per caduta su tutte le ruote e successivamente ripeti l'operazione pompando sul pedale.

problema spurgo freni (piccole bolle continue soprattutto in ruota ant sx) 2 Anni 7 Mesi fa #409548

• sbaits
  • Ringraziamenti ricevuti 23

dr.plu ha scritto: i due tubi e relative rondelle che collegano pompa e ruote anteriori,
il tubo che va dalla pompa alle posteriori è rimasto il suo

Ci vuole parecchia pazienza... considera che mettendo pompa nuova e tubi nuovi sull'anteriore di aria da spurgare ne hai.
Se hai accertato che non ci sono perdite continua a insistere con lo spurgo.
Accertati che la vaschetta sia sempre piena.
Se vuoi velocizzare l'operazione e hai un compressore ti consiglio di acquistare l'accessorio specifico per spurgare i freni. Lo trovi sui principali siti di e-commerce a pochi euri. Tra l'altro ti consente di fare lo spurgo da solo, senza necessità che ci sia qualcuno ad aiutarti sul pedale del freno. Io personalmente l'ho utilizzato quando ho rifatto da zero tutto l'impianto e mi sono trovato bene. Ho dovuto comunque tribulare parecchio, ma alla fine ce l'ho fatta.

problema spurgo freni (piccole bolle continue soprattutto in ruota ant sx) 2 Anni 7 Mesi fa #409568

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 5542
Ciao, cambiando la pompa, hai inevitabilmente aumentato la pressione dell'impianto, quindi potresti avere o qualche raccordo non ben stretto oppure durante la fase di spurgo, qualche punto debole dell'impianto ( anche al posteriore) potrebbe aver ceduto . :(

• Pagina:
  • 1
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.303 secondi