Buongiorno a tutti,
è un po' che non scrivo sul forum e spero che qualcuno mi possa aiutare/consigliare.
Sono felice possessore di una 500R, alla quale ho eseguito, nel corso degli anni, modifiche e migliorie (per me) al fine di renderla sfruttabile per le mie esigenze.
Ultimamente, tra le varie migliorie, sto lottando con l'accensione elettronica: nel 2016 ho eliminato le puntine per inserire la "classica" accensione elettronica che molti di voi conoscono.
Questo componente non mi ha dato alcun tipo di problema fino al 2024 quando si è bruciata/danneggiata: praticamente la spazzola rotante all'interno dello spinterogeno, dopo tanto tempo, aveva logorato i due cavetti (rosso e nero) dell'accensione, interrompendo il flusso di corrente (infatti smontando una candela e posizionandola su una parte in ferro del motore, non faceva scintille).
Così l'ho sostituita con una nuova, sostituendo già che li avevo, calotta, spazzola rotante, bobina e infine, su consiglio del mio meccanico, resistenza ballast.
Ho effettuato tutti i collegamenti, pulito bene con l'aspiratore l'interno dello spinterogeno dai residui della gomma consumata precedentemente, isolato bene i cavi con la guaina termo-restringente, controllato l'anticipo: tutto perfetto la macchina funziona benissimo fino a quando, dopo 2/3 settimane di utilizzo, ritorna lo stesso problema (niente scintilla).
Quale può essere il problema?
E' possibile che abbia acquistato una partita fallata dell'accensione elettronica?
Quella precedente è durata dal 2016 al 2024, questa neanche un mese e i collegamenti sono stati fatti tutti in modo corretto perchè l'auto per circa 1 mese ha funzionato!
Avete siti ben fidati dove è possibile acquistare il componente in questione con sicurezza?
Grazie a tutti e buoni giretti!