Il carburatore Solex DISA 32 lo montava la 128 e anche le prime Alfa-Sud.
La 127 all'inizio montava un 32 per poi passare a un 30.. questi carburatori erano di tutt'altra fattura , anche loro avevano la flangia ruotata come quella della 128, adatta per essere istallati sui motori trasversali 127 e Autobianchi 112
Soltanto la 127 / 1050 aveva un carburatore quasi simile al DISA, credo con lo starter automatico ??
La differenza con lo storico 32 / 34 PIBC è data dal corpo farfallato, sul 32/34 DISA è amovibile e in alluminio ...basta con le deformazioni della flangia e il condotto della farfalla, mai più un minimo accelerato.
A prescindere dalla funzionalità, il condotto di un 28 allargato quanto tempo potrà durare ?
Il DISA era prodotto pure con la farfalla da 34 mm, vedi la 128 Ritmo 75 cv 1500 cc ..non ricordo se su questo modello di Solex il diffusore è amovibile (credo di si), ad ogni modo è da 26 mm...mentre nel Weber 32 / 34 il diffusore è FISSO
Ale74Pc, sei un buon osservatore..
Le modifiche riguardano la possibilità di poterlo adattare nel modo LONGITUDINALE, cosa impossibile se il carburatore in questione non è stato manipolato

Altrimenti trasversale per provarlo..dopo decidiamo
Non ho segreti, se funziona dirò tutto...quello che conta è che il motore vada bene...no che funziona, la cosa è un po diversa
I motori modificati non sono tutti uguali, varia anche il modo di come si guida, è il carburatore che dovrà dare modo di adattarsi al motore.
..quello che si ottiene in un modo sarà sempre a discapito di un'altro..non facciamoci illudere che al massimo è una bomba !!...Andiamo sempre al massimo come Vasco Rossi ? ...E il resto ? Quando andiamo a passeggio ?
Un motore modificato e' più difficile farlo andare BENE PIANO che in velocità.
Avevo allargato a 24 il diffusore di un 28 montato su una 500 modificata, andava bene..dopo un annetto e più lo rividi, il minimo andava male.. (punterie strette)..
Il carburatore era stato lucidato ??...come aprivi PIANO la farfalla faceva un inchino come un maggiordomo..non mi chiese spiegazioni e il perchè di questo difetto.. io evitai di chiederlo per non metterlo in imbarazzo...contento lui