Ciao a tutti! Vi spiego il problema che affligge la mia macchina da ormai un mese:
Motore 650 - 126, resto a piedi per via del motore che comincia a tossire, come se gli mancasse benzina. Non si e' spento subito, fu graduale e piu' andavo avanti peggio era. Accostando e dando un occhiata al vano motore, riparto dopo poco e riesco a fare altri 500m con l'acceleratore sotto il 20%, poi stesso problema. Da subito mi venne in mente la pompetta ac, magari surriscadata oppure vecchia (rimasta originale dall' 84'). Premetto che la macchina andava e va come un orologio, il problema si ripropone dopo 2-3km di guida continua, ma soprattutto quando il motore entra in coppia (una salita).
Con il tempo a mia disposizione ad oggi ho fatto questi lavori:
- Regolazione gioco punterie (0.15)
- Regolazione Anticipo, ho tolto ~2-3 gradi per fare prove
- Smontata calotta spinterogeno con il kit magnetico per un'ispezione (Una ripulita, ma sembra tutto ok)
- Regolazione Carburazione
- Carburatore 28 (nuovo da 2 anni) smontato e revisionato con un kit revisione e con basetta in bachelite nuova.
- Candele nuove
- Sostituita pompa meccanica ac con una pompa elettrica autoregolata dell'Hardi da 0.18
Adesso, la macchina gira come un orologio, con la pompa nuova si accende immediatamente e a tenere il minimo non e' mai stata cosi' lineare, se non che, il problema mi si ripresenta ancora quando cerco di affrontare una salita o riscaldo il motore.. Comincia a perdere colpi, prima leggermente, poi se continuo a camminare o non mi regolo con il gas, comincia proprio a saltare. Oggi sono riuscito a tornare a casa camminando a giri bassi (Max 2000rpm) e con un filo di gas.
Con la pompa elettrica sono sicuro che la benza arriva e con la revisione al carb sono sicuro che arriva in vaschetta, penso che a questo punto sia una questione elettrica? Premetto che ho la bobina che gira mooolto calda al tatto, circa la temperatura dello spinterogeno a caldo. Poi ho sentito parlare male della modifica con il rotore magnetico dello spinterogeno, levando punte e condensatore, anche se quando la misi, la macchina non ha dato problemi per molto tempo. Inoltre la temperatura esagerata a volte mi mangia i cavi delle candele e della bobina, quando cerco di sfilare i cavi, a volte mi tiro il cavo senza il connettore, che rimane dentro allo spinterogeno o alla bobina

. Ieri smontando lo spinterogeno ho visto il connettore al centro che aveva il cavo spaccato di lato e che perdeva un liquido giallo e dall'odore di elettronica bruciata. Insomma cabriero' sicuramente la bobina, anche se ahime e' praticamente nuova e originale della Marelli

. Comunque, altri consigli? Secondo voi ho fatto qualcosa di sbagliato? E casomai, cosa fareste in piu' al posto mio? Siate clementi, sono alle prime armi

ma ne dovrei masticare un po', almeno di teoria. Grazie.