Di restauri da prendere come comparazione ce ne sono più di uno, ci vuole un poco di pazienza per consultare tutte le pagine e le relative foto.
Fra i più recenti mi permetto di citare quello che è un esempio per tutti, vale a dire i lavori di Dario (il Lampa) che perfetto autodidatta si è attrezzato ed ha eseguito il 90% dei restauri in autonomia.
Ecco i collegamenti:
https://www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro-della-mia-500/253068-il-mio-primo-restauro-500-f-del-1968
https://www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro-della-mia-500/255756-il-mio-secondo-restauro-steyr-puch-500-s-del-1971/unread
Dal mio modesto punto di vista è complicato e controproducente rifare una carrozzeria a più riprese.
Ogni volta che si interviene sulla lamiera si deve saldare, ribattere, si lavora e si vernicia, una serie di azioni mirate saranno comunque da riprendere ogni qual volta che si rimetterà mano alla scocca; tutte le parti di quest'ultima sono bene o male solidali fra loro, senza contare poi il ripetuto monta/smonta della meccanica e degli allestimenti interni ed esterni...
Tuttavia puoi prendere in considerazione di far eseguire delle singole riparazioni, smontare poco o niente e goderti la 500 per quella che è e che sarà.
Per quel che riguarda i due punti che visti in fotografia paiono i peggiori (relativamente peggiori, in quanto quel poco di ruggine è poca cosa rispetto tante altre macchine...), in genere la corrosione parte dall'esterno, pertanto ho ipotizzato che le lesioni fossero passanti.
La ruggine nell'angolo sinistro della ossarura frontale potrebbe essere generata dallo lo scatolato dietro le cerniere o dal sottoporta, forse "riempito" con stucco o vetroresina a seguito di corrosione passante (pratica molto ricorrente una volta) e le condense interne (o peggio liquido freni proveniente dalla vaschetta) non raggiungono lo sfogo situato più in basso.
...Ma le mie sono solo semplici ipotesi.
Una revisione generale di una 500 può arrivare a protrarsi per diversi anni (come succede a me..),
Per quanto possa valere la mia esperienza posso affermare che dopo aver affrontato entrambe le differenti modalità, restaurare tutta la macchina in un'unica soluzione è sempre conveniente. Questo permette di ripartire le spese in un lasso di tempo più ragionevole ma effettivamente preclude la possibilità di usare la 500.
Altro fattore da tenere in considerazione è che una vettura, una volta perfettamente restaurata ti conduce ad alcuni inevitabili accorgimenti, rischi di zuccare, portierate altrui ecc...
...Anche se questi aspetti rimangono molto, molto soggettivi.