Se le auto circolanti nel mondo sono poche migliaia, nessuna casa automobilistica manterrà in produzione i ricambi per le auto uscite dal mercato 50 anni fa...aggiungiamoci pure che oggi gli spinterogeni non esistono più.
Occorre arrangiarsi, altrimenti il rischio di rimanere fermi è reale..
Un condensatore è un particolare inerte che sta fermo dove lo mettiamo, non ha interruttori o marchingegni che le modificano le funzioni..forse la qualità dei contatti è più da prendere in considerazione.
Soltanto una (1) volta nella mia vita di officina ho potuto accertare il malfunzionamento di un condensatore, questo mi ha dato la possibilità di riconoscere come il difetto si manifestava, gli altri li ho sempre cambiati se sostituivo le puntine..è successo agli albori della mia vita da officina.
A fermo e accelerando il motore scoppiettava e starnutiva, faticava a salire di giri, scoppi etc..
..il condensatore non lo smontai neanche, ne "collegai" uno agganciandolo alla vite da 5.. tenendolo a massa sullo spinterogeno e accelerando con l'altra mano, ho potuto constatare che il motore rispondeva bene..
..ecco, qui avevo sostituito le sole puntine, sbagliando si impara sempre qualcosa.