Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Dinamo, regolatore e batteria

Dinamo, regolatore e batteria 3 Anni 4 Mesi fa #401876

• emanuelev11
  • Avatar di emanuelev11 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Buonasera a tutti, ho deciso di fare un nuovo post dopo aver letto quelli già esistenti (e pure quello evidenziato), senza aver però trovato qualche situazione simile alla mia.
ieri guidavo tranquillamente quando, dal niente, mi si accende la spia del generatore. Per curiosità accosto e vedo che, con il motore in folle, la spia si spenge come se fosse tutto normale.
Oggi, facendo delle prove, ho visto che il problema persiste: a giri bassi la dinamo ricarica normalmente, come se non ci fossero problemi, ma appena do un po' di gas si accende la spia del generatore, indicandomi che la dinamo non carica più la batteria. La luce si accende a piena intensità, quindi è come se la corrente si interrompesse per via di un interruttore.
Usando il voltmetro ho allora misurato il voltaggio all'uscita della dinamo (su entrambe le uscite, non sapendo quale delle due andasse misurata, riscontrando però che i valori sono identici per entrambi): a giri bassi essa eroga regolarmente l'elettricità, ma aumentando i giri del motore il voltaggio prodotto cala di colpo a 2 volt. Potrebbe essere colpa del regolatore di tensione, che per qualche motivo blocca il passaggio di corrente a giri alti, facendolo ripartire a giri bassi, oppure potrebbe essere colpa della dinamo? Come potrei misurare il corretto funzionamento della dinamo (nella speranza che sia davvero corretto*) senza smontarla?

Mi scuso se non ho usato la terminologia adatta, ma le uniche mie esperienze con la corrente risalgono alle lezioni di fisica delle superiori

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Dinamo, regolatore e batteria 3 Anni 4 Mesi fa #401976

• emanuelev11
Proprio nessuno?

Dinamo, regolatore e batteria 3 Anni 4 Mesi fa #401979

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 1240
Strano che tu non abbia trovato risposte in quanto già detto perché sembra il classico problema di regolatore.
La dinamo viene sempre accusata dei vari malfunzionamenti ma è solo la falsa speranza che il problema risieda lì, in quanto molto più semplice da diagnosticare e riparare rispetto al regolatore. Purtroppo nella maggioranza dei casi il problema viene dal regolatore che ha i contatti usurati o perde la taratura.

Prima di tutti gli interventi che descrivo, scollegare sempre la batteria staccando il polo negativo.

Per testare la dinamo e levarsi il dubbio comunque basta farla funzionare come un motore: si smonta la cinghia, si collegano i due contatti, con una batteria si porta il positivo su un contatto e il negativo a massa (occhio alle scintille in presenza di vapori di benzina) e se la dinamo gira vuol dire che non ha problemi.

Il regolatore invece ha tre relais i cui contatti, a forza di aperture e chiusure, sviluppano accumuli di metallo che ne alterano il funzionamento. Smontato e aperto, se si notano alterazioni sui contatti (sono quei bottoncini simili ai contatti delle puntine) bisogna riportarli delicatamente al metallo lucido e liscio con cartavetro fine, avendo cura di rimuovere ogni traccia della limatura prima del rimontaggio.
Se anche questo non risolve vuol dire che il regolatore ha perso la taratura e bisogna intervenire sulle linguette che regolano il carico delle molle attuatrici dei relais. Ma questo è meglio lasciarlo fare all'elettrauto.
Ringraziano per il messaggio: emanuelev11

Dinamo, regolatore e batteria 3 Anni 4 Mesi fa #401986

• emanuelev11
Ti ringrazio davvero tanto per la risposta! Nelle altre discussioni non mi è capitato di leggere che la dinamo carichi a bassi giri e poi, salendo, la carica si stacchi completamente. Avevo letto di chi aveva un problema simile, ma che la ricarica si interrompeva gradualmente e non di netto. Ti ringrazio ancora molto e ti chiedo: secondo te converrebbe portare il regolatore da un elettrauto, oppure comprarne uno a transistor o "elettronico", di cui ho letto in altri topic? Ovviamente il vecchio non lo butterei via, ma lo metterei "a riposo" in una scatolina con gli altri pezzi di ricambio :D

Dinamo, regolatore e batteria 3 Anni 4 Mesi fa #401990

• 500_Lucio
Il regolatore elettronico non ha problemi di taratura e usura, viene anche pubblicizzato che dovrebbe migliorare le prestazioni della dinamo ai bassi regimi, logicamente essendo elettronico è più sensibile rispetto al sistema elettromeccanico ed apre e chiude sempre al momento giusto. Non saprei dire nell'assoluto quanto sia affidabile ma essendo un circuito abbastanza "basico" è poco probabile che si guasti, qui nel forum dobbiamo ancora leggere di qualcuno a cui si sia guastato.
Se non hai particolari esigenze di mantenimento dell'originalità, posto che comunque è una modifica del tutto reversibile, ti consiglierei di installarlo. Puoi farlo da solo con l'accortezza di staccare la batteria e di fare attenzione a ricollegare i cavi ai connettori giusti (l'ordine è lo stesso che per il regolatore normale).
Ringraziano per il messaggio: emanuelev11

Dinamo, regolatore e batteria 3 Anni 4 Mesi fa #401992

• emanuelev11
Ti ringrazio molto per i tuoi consigli! Come negli altri post che ho letto, nelle risposte sei sempre molto lucido e chiaro!
Vi farò sapere gli esiti di questa piccola modifica che sicuramente si sposerà bene con l'iniezione elettronica che ho montato un mesetto fa!
Ringraziano per il messaggio: 500_Lucio

Dinamo, regolatore e batteria 3 Anni 4 Mesi fa #402149

• emanuelev11
Ciao a tutti! Purtroppo il problema non è il regolatore di tensione, perchè, montato quello elettronico, il problema è rimasto identico. A questo punto il sospetto principale diventa la dinamo! È abbastanza facile intervenirci da soli, oppure ho bisogno di rivolgermi a un meccanico/elettrauto?

Dinamo, regolatore e batteria 3 Anni 4 Mesi fa #402176

• 500_Lucio
Dipende se disponi del tester e come ti trovi all'idea di dover smontare la dinamo, sapendo che va mollato anche il dado della ventola dentro il carter e che per togliere il supporto della puleggia potrebbe servire un estrattore.

Prima comunque devi testarla per sapere se il problema sia dei campi o del rotore. Scollegala, isola i terminali dei cavi, collega i due terminali della dinamo fra di loro, collega il positivo del tester ai terminali e il negativo a massa, metti il tester su misura della tensione.
Accendi il motore e portalo a circa 1500 giri, ma non di più.
Se il voltaggio è nullo il problema è nelle spazzole o loro connessioni.
Se è basso, circa 1 volt, il problema potrebbe essere negli avvolgimenti di campo.
Se sta fra 4 e 6 volt è invece più probabile che il problema sia negli avvolgimenti del rotore.
Una tensione normale a 1500 giri dovrebbe essere di circa 15 volt.
Se non hai un contagiri e non sei sicuro della procedura è meglio andare dall'elettrauto, il rischio è di sovraccaricare la dinamo e bruciarla.
Ringraziano per il messaggio: Truvlino

Dinamo, regolatore e batteria 3 Anni 1 Mese fa #404405

• 500caramella
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ti ringrazio gentilissimo la porterò dall' elettrauto

• Pagina:
  • 1
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.248 secondi