Buonasera a tutti, ho deciso di fare un nuovo post dopo aver letto quelli già esistenti (e pure quello evidenziato), senza aver però trovato qualche situazione simile alla mia.
ieri guidavo tranquillamente quando, dal niente, mi si accende la spia del generatore. Per curiosità accosto e vedo che, con il motore in folle, la spia si spenge come se fosse tutto normale.
Oggi, facendo delle prove, ho visto che il problema persiste: a giri bassi la dinamo ricarica normalmente, come se non ci fossero problemi, ma appena do un po' di gas si accende la spia del generatore, indicandomi che la dinamo non carica più la batteria. La luce si accende a piena intensità, quindi è come se la corrente si interrompesse per via di un interruttore.
Usando il voltmetro ho allora misurato il voltaggio all'uscita della dinamo (su entrambe le uscite, non sapendo quale delle due andasse misurata, riscontrando però che i valori sono identici per entrambi): a giri bassi essa eroga regolarmente l'elettricità, ma aumentando i giri del motore il voltaggio prodotto cala di colpo a 2 volt. Potrebbe essere colpa del regolatore di tensione, che per qualche motivo blocca il passaggio di corrente a giri alti, facendolo ripartire a giri bassi, oppure potrebbe essere colpa della dinamo? Come potrei misurare il corretto funzionamento della dinamo (nella speranza che sia davvero corretto*) senza smontarla?
Mi scuso se non ho usato la terminologia adatta, ma le uniche mie esperienze con la corrente risalgono alle lezioni di fisica delle superiori