Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: bobina rovente

bobina rovente 3 Anni 4 Mesi fa #402869

• ingwe300
  • Avatar di ingwe300 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Ciao a tutti. Qualcuno sa spiegarmi perchè dopo aver percorso 30/40 km la mia bobina diventa rovente. E intendo veramente caldissima da non poterla toccare senza scottarsi e i cavi candele si rammolliscono. Premetto che ne ho già sostituite due o tre pensando fossero difettose. L'ultima installata è una Marelli BK2A originale nuova ma l'inconveniente si ripresenta. Ho anche sostituito lo spinterogeno completo con uno nuovo seppur non originale ( non ho trovato il Marelli S72A nuovo). Ho tentato di risolvere anche sostituendo il regolatore di tensione dapprima con un regolatore meccanico nuovo e poi con un elettronico nuovo.
In ultimo, alla disperata ricerca del difetto, ho rifatto il motore da circa 500 Km.

File allegato:

Nome del file:
Dimensione del file: 0 KB

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

bobina rovente 3 Anni 4 Mesi fa #402871

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 3053
Che la bobina scaldi è normale , sia per la funzione che svolge, sia perchè molto vicina al collettore di scarico. A parte la componentistica sostituita, spero tu non abbia rifatto il motore solo perchè la bobina scalda....

Ultima modifica: da williams.

bobina rovente 3 Anni 4 Mesi fa #402874

• ingwe300
Ciao Williams. Grazie per la risposta. ho omesso di dire che dopo i 30/40 km di percorrenza la macchina si ferma perchè non arriva corrente alle candele. Dunque bobina rovente e niente scintilla. Tutte le spese finora sostenute sono state indirizzate alla ricerca del difetto. Naturalmente il rifacimento del motore è stato fatto , oltre che per vedere se si risolveva il problema, anche perchè era proprio ora di farlo. Ora gira bello rotondo e pronto ( entro i primi 30 km !!!!! ).
Ho anche una Fulvia e una Mini ma nessuna delle due scalda in quel modo la bobina (tiepida/calda ma non da ustionare le mani .)

Ultima modifica: da ingwe300.

bobina rovente 3 Anni 4 Mesi fa #402876

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 1221
Ciao, la bobina scalda quando la corrente che passa per l'avvolgimento primario non viene interrotta sufficientemente a lungo dal sistema puntine/condensatore nello spinterogeno, o non viene interrotta affatto. La regolazione della distanza fra le puntine è corretta?

bobina rovente 3 Anni 4 Mesi fa #402879

• ingwe300
Ciao 500_Lucio. Grazie per il tuo consiglio. Francamente non lo so . Farò controllare. Ma il difetto persiste con ben due spinterogeni. Il vecchio aveva 50 anni e capisco che potesse essere difettoso ( o anche mal regolato) ma quello nuovo, seppur non originale, non ha giochi ed è stato montato da un meccanico competente. Ma il problema persiste.

bobina rovente 3 Anni 4 Mesi fa #402888

• banana500
  • Ringraziamenti ricevuti 292
Io ricercherei il diffetto tra i collegamenti della bobina. Dalla foto non si vedono bene, ma mi sembra ci sia qualcosa che non va.

Binariciuto

bobina rovente 3 Anni 4 Mesi fa #402959

• Abarthista
  • Ringraziamenti ricevuti 358
Dovresti fare una foto da sopra i collegamenti elettrici della bobina

• Pagina:
  • 1
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.191 secondi