Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Bobina punto

Bobina punto 3 Anni 2 Mesi fa #403804

• Luca01
  • Avatar di Luca01 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Salve amici della 5 sono in mezzo a 1 strada eho disperatamente bisogno di aiuto, ho montato 1 bobina della punto e ballast sul cinquino che aveva 1 accensione accuspark con bobina originale.nel montaggio erroneamente ho messo il positivo sotto chiave 12v a un lato della ballast con il rosso dell'accuspark e dall'altro lato del ballast il negativo del accuspark col negativo della bobina.ok accorto dell'errore ripristino con positivo sotto chiave in 1 lato con rosso accuspark e l'altro lato del ballast al positivo della bobina , e il negativo accuspark al negativo bobina ma la macchina nn parte ,nn scintilla il cavo alla candela.Detto cio ripristino impianto originale ma nn parte,controllo il positivo sotto chiave e gli arriva i 12,5 v sono disperato ,sono a piedi ed è l'unica macchina che ho x andare al lavoro

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Bobina punto 3 Anni 2 Mesi fa #403805

• Truvlino
  • Ringraziamenti ricevuti 1557
Con impianto originale e se ho capito bene se c'è corrente in ingresso della bobina, con puntine aperte, tensione deve essere presente anche in uscita altrimenti la bobina è guasta.

Bobina punto 3 Anni 2 Mesi fa #403808

• Luca01
X provare se la bobina esce la scintilla si può collegare al positivo della stessa il 12v e 1 massa qualsiasi x vedere se dal cavo attaccandogli 1 candela scintilla così facendo escluderei lo spinterogeno e la relativa accuspark x vedere se il problema e la bobina o accuspark grazie infinite

Bobina punto 3 Anni 2 Mesi fa #403818

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 1240
Ciao, no, la bobina può funzionare solo se collegata allo spinterogeno e se il motore gira, di modo che la corrente che passa nell'avvolgimento venga interrotta a ogni giro. Se la colleghi diretta al 12V continuo la bruci e comunque non genera l'alta tensione.

Quando dici che hai rimontato l'impianto originale intendi che hai rimontato il piattello delle puntine + condensatore al posto dell'accuspark?
In questo caso controlla la distanza fra le puntine, per cominciare, e prova a cambiare qualche condensatore; poi accertato che c'è scintilla dovrai verificare la messa in fase che di solito cambia fra accuspark e puntine.

Se hai mantenuto l'accuspark secondo me il problema è lì, l'avrai bruciato quando hai sbagliato i collegamenti. Se hai ancora il piattello puntine, rimonta quello.
Ringraziano per il messaggio: Luca01

Bobina punto 3 Anni 2 Mesi fa #403819

• banana500
  • Ringraziamenti ricevuti 293
Da vecchio cinquecentista mi permetto di fare presente che l'impianto originale non mi ha mai dato problemi, funziona perfettamente. Pertanto se evitate modifiche eviterete inutili problemi.

Binariciuto

Bobina punto 3 Anni 2 Mesi fa #403820

• Luca01
Gentilissimo seguito il tuo consiglio tutto funziona ,maestro

Bobina punto 3 Anni 2 Mesi fa #403821

• Luca01
Grazie a te risolto il problema,infinitamente grazie maestro

Bobina punto 3 Anni 2 Mesi fa #403824

• banana500
Per risolvere il problema dovrei poterci mettere le mani. È evidente che il mio intervento non è teso a risolvere quel problema, piuttosto è un consiglio che do a chi in futuro pensasse di imbarcarsi in modifiche, che conducono spesso a risultati irrilevanti se non problematici. Non capisco poi il sarcasmo "maestro" in quella che dovrebbe essere una comunità regolata da cordialità e la libertà di pensiero. Ad ogni modo, amici come prima.

Binariciuto

Bobina punto 3 Anni 2 Mesi fa #403825

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 17621
Credo che Luca stesse ringraziando Lucio..................o almeno, io l'avevo inteso così.

In caso di dubbio.......dai gas!

Bobina punto 3 Anni 2 Mesi fa #403826

• banana500
Se e cosi mi scuso.

Binariciuto

Bobina punto 3 Anni 2 Mesi fa #403828

• Luca01
Esatto

Bobina punto 3 Anni 5 Ore fa #405639

• mimidiroma
  • Ringraziamenti ricevuti 855
:) a tutti

Io sono un fanatico delle modifiche, mi piacciono le cose diverse da come comunemente le conosciamo...diciamo uniche, fatte a modo mio.

Questo è uno spinterogeno ibrido, la carcassa è della Bosch e l'asse è dello spinterogeno 126 fiat.

Già funzionante (provato) a puntine, adesso mi propongo di sostituirle con l'impulsore della Marelli, sto facendo una sorta di accuspark, certamente più affidabile di quelle che conosciamo, in questo caso il materiale è della Marelli.

Non è necessario istallare il modulo elettronico che lo spinterogeno Marelli porta a corredo, qualora lo si voglia fare è possibile istallarlo a parte..il perchè ?.. è che questo spinterogeno Bosch è nato a puntine e esternamente lo spazio dove applicarlo rende l'operazione "difficile"..
..oltretutto è corredato dell'anticipo a depressione, un ulteriore ingombro esterno darebbe
fastidio...c'è da raffinare qualcosa, lo farò quando monterò il timer sull'asse porta-spazzola

Allegati:

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.

Bobina punto 3 Anni 26 Minuti fa #405647

• Abarthista
  • Ringraziamenti ricevuti 359

mimidiroma ha scritto:

:) a tutti

Io sono un fanatico delle modifiche, mi piacciono le cose diverse da come comunemente le conosciamo...diciamo uniche, fatte a modo mio.

Questo è uno spinterogeno ibrido, la carcassa è della Bosch e l'asse è dello spinterogeno 126 fiat.

Già funzionante (provato) a puntine, adesso mi propongo di sostituirle con l'impulsore della Marelli, sto facendo una sorta di accuspark, certamente più affidabile di quelle che conosciamo, in questo caso il materiale è della Marelli.

Non è necessario istallare il modulo elettronico che lo spinterogeno Marelli porta a corredo, qualora lo si voglia fare è possibile istallarlo a parte..il perchè ?.. è che questo spinterogeno Bosch è nato a puntine e esternamente lo spazio dove applicarlo rende l'operazione "difficile"..
..oltretutto è corredato dell'anticipo a depressione, un ulteriore ingombro esterno darebbe
fastidio...c'è da raffinare qualcosa, lo farò quando monterò il timer sull'asse porta-spazzola

. Modifica ottima
Ringraziano per il messaggio: mimidiroma

Bobina punto 2 Anni 11 Mesi fa #405656

• mimidiroma
:)

Grazie Francesco

La mia generazione ha vissuto il periodo storico (e sportivo) della mitica 500...le Abarth 850 e 1000 non hanno avuto il successo della Fiat 500.

Le modifiche erano all'ordine del giorno, c'era sempre qualche novità, si scopiazzava qua e la cercando sempre qualche novità.. (fa pure rima) :laugh:

Si usciva il sabato sera per fare le corse, le distanze erano brevi, per lo più erano prove di accelerazione..il lunedì quasi tutte tornavano in officina per le riparazioni :(

Emidio

Bobina punto 2 Anni 11 Mesi fa #405658

• banana500
Io per contro l'Abarth l'ho vista prevalentemente come trasformazione della 600, cofano motore alzato e lucetta vano motore accesa. Ricordo anche la 500 Abarth, ma forse più la Giannini. È ovvio che queste trasformate prevalevano in modo diverso a seconda della zona. Lo spirito emulativo è molto forte nei giovani.

Binariciuto

Bobina punto 2 Anni 11 Mesi fa #405663

• mimidiroma
:)

Oggi la più piccola utilitaria va più veloce e supera in potenza l'Abarth 1000

Ieri, una vetturetta come mia 500 (650) una volta messa la freccia sx in salita passavo tutti, era un divertimento quando le salite erano lunghe e difficili, la velocità non mi mai interessato, mi bastava un'acceleratina in partenza, quel tanto per mostrare con cosa avrebbero avuto a che fare.

Tornando sulla modifica dello spinterogeno, mi è venuto in mente di alleggerire il timer praticando dei fori lateralmente, asportando un po di materiale potrei avvicinarmi al peso della spazzola rotante...

..parlando con un signore di questa mia modifica, ho scoperto che ci sono colle speciali che uniscono materiali ferrosi..la cosa mi ha entusiasmato...un po meno qualora procurasse un effetto isolante sul timer...:(

• Pagina:
  • 1
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 1.150 secondi