Salve a tutti, approfitto di questo topic aperto per chiedere aiuto, nel caso fosse necessario aprirne un altro prego i moderatori di comunicarmelo, grazie.
Prima di rimontare tutto dopo varie lavorazioni, ho fatto un premontaggio di tutto l'impianto elettrico dove ho sostituito tutti i capicorda, sostituito i cavi di alimentazione alla batteria, eliminato fili scoperti, ripristinato le masse, revisionato completamente la dinamo tranne che per i campi, ecc..
In pratica funziona tutto ma credo di avere qualche problema con la dinamo dato che ho scoperto che la carcassa è positiva per fortuna non al covid ma ai volt e a quadro spento la spia resta accesa.
Precisazione: la macchina è senza motore e la dinamo è appoggiata su uno sgabello in plastica
Lo scenario che si presenta è variegato e cerchero' di essere preciso con tutti dettagli riscontrati, spero che riusciate ad aiutarmi perche' non so piu' che fare, GRAZIE!!
CHIAVE DEL QUADRO SU SPENTO:
La spia della dinamo resta accesa col quadro spento e se accendo il quadro si spegne!!
al +51 della dinamo ho 9,5 volt se il contatto 51 del regolatore è aperto se chiuso 12,3 volt
al -67 della dinamo ho 12,2 volt sempre, sia con contatto 51 regolatore chiuso che aperto
La carcassa della dinamo risulta avere una tensione di 9,76 volt se il contatto 51 del regolatore è
aperto e 12,20 volt se chiuso.
Il cavo positivo marrone 51 scollegato dalla dinamo mi da 0 volt
Il cavo negativo nero 67 mi da 12,6 volt
CHIAVE DEL QUADRO SU ACCESO
Al +51 della dinamo ho 11,3 volt
Al -67 della dinamo ho 11,9 volt
La carcassa mi da 11,9volt
Il regolatore è leggermente tiepido
Ho eseguito la prova di rotazione della dinamo brevemente e funziona
Il cavo positivo marrone 51 scollegato dalla dinamo mi da11,0 volt
Il cavo negativo nero 67 mi da 11,9 volt
REGOLATORE DI TENSIONE
Col quadro acceso tutti i contatti del regolatore (intendo tutti e sei) hanno una tensione di 11,9 volt, tranne il 51 che al contatto esterno (dal lato di chi guarda) da 11,3 volt e al contatto interno 11,9
Col quadro spento tutti i contatti hanno 12 volt tranne il 51 che ha 9,5 volt sul contatto esterno e12 su quello interno