Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Autobianchi Giardiniera 74 PC

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 10 Mesi fa #413615

• Ale74Pc
  • Avatar di Ale74Pc Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 9424
Avevo inizialmente scritto questo post per le "Storie di 500", ma visto l'epilogo, la sezione più adatta è diventata questa.

Quando mi è stata segnalata una vecchia 500 dimenticata in un capannone a pochi Km da casa, non mi sembrava vero...
La macchina mi veniva descritta come:

"È una 500 dei primi tipi, ha ancora le porte all'incontrario..."

Forse una "D"? Sarebbe una rarità!
Non sarà mica una "N"?!?
Impossibile.... (Ho subito pensato...)

Poco dopo aver ricevuto la notizia dell'avvistamento mi arriva in diretta una foto della 500 in questione.
Si trattava in realtà di una Giardiniera :woohoo: ed i proprietari stavano prendendo in considerazione l'idea di metterla in vendita causa inutilizzo.
Non avendo però sul momento piena intenzione di caricarmi dell'onere di un ulteriore automezzo, decido comunque di andare a prenderne visione, ma in modo totalmente disinteressato. :pinch:
Nei giorni immediatamente precedenti il programmato sopralluogo, ho la brillante idea di chiedere consulenza ad un utente del Forum, già munito di 500G e ci intratteniamo in una lunga conversazione telefonica. :)
Con il suo inconfondibile accento toscano, mi ragguaglia sui vari aspetti da verificare e conclude consigliandomi il libro "500 Giardiniera l'utilitaria per il lavoro".
Acquisto allora in libreria l'opera di Comoglio/Bo, inizio la lettura e dopo poche pagine cado in una profonda deriva mentale. :ohmy:
Assuefatto dalle peculiarità tecniche dei vari modelli, riaffiorano in me i ricordi di un sogno mai realizzato: quello della 500 Giardiniera.
Intraprendo un secondo colloquio col poc'anzi menzionato utente del Forum, ma non ottengo le parole dissuasive che avrei voluto sentire, anzi, sono sufficienti pochi minuti della sua dialettica (toscana) per ritrovarmi con la forza di volontà compromessa... :S

Arriva il giorno, vado a vedere la piccola station wagon.
Giungo sul luogo dove questa è ricoverata mentre trascorre il pomeriggio di una soleggiata domenica d'inizio autunno.
L'impatto è per me a dir poco devastante. :pinch:
In questa 500G potevo riscontrare tutte le caratteristiche che da sempre andavo cercando:

- Versione Autobianchi su base "R", modello 1974.

- Targa di prima immatricolazione, della mia provincia "PC", oltretutto contenente nella sequenza numerica il "7 74": la mia data di nascita.

- Colore blu 456, livrea fino ad ora inedita fra le mie macchine.

Che fare quindi?

Questa 500 non si presentava poi in cattive condizioni, ipotizzo possa essere stata restaurata indicativamente una ventina d'anni fa, probabilmente allo scopo di essere utlizzata quotidianamente, riscontrabile questo dallo stato "vissuto" in cui versava e la mancanza di alcuni particolari, rimossi forse per usura.
La Giardiniera è regolarmente revisionata ed assicurata, per cui ho la possibilità di fare un giro di prova nei dintorni.
Alla guida nel complesso risulta funzionante ma bisognosa di una messa a punto generale.
Ritorno a casa con una buona impressione a riguardo e....
...Non senza aver proposto un'offerta per poter portarmela via. ;)

Devono trascorrere un paio di settimane per vedere il termine di questa vicenda.
Nessun altro nel frattempo si era infatti dimostrato interessato alla Giardiniera, così questa 500 ha ora un nuovo proprietario...
Nel pomeriggio di sabato, una volta libero dal lavoro, ho organizzato il trasporto della nuova arrivata. ;)

Successivamente ho effettuato le operazioni di scarico, supportato dal mio fedelissimo assistente ;)

Nuovo pezzo in batteria dunque.
Ben arruolata,
Autobianchi 500 Giardiniera. :cheer:

"Untore" del virus "Giardiniera" è stato Riccardo (anche se io ero già un contagiato asintomatico). Lo ringrazio pubblicamente per le dritte ed i consigli ricevuti in questi ultimi giorni.
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: mimmof500, gi.ma, williams, drago500, FUFU, Gens Orsina, rag49, Gian56, Truvlino, riccardo.rabassini@gmail.com e 4 altre persone hanno anche detto grazie.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Ale74Pc.

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 10 Mesi fa #413616

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 17621
Era destino.
Prima o poi doveva arrivare, ed è bellissima, complimenti Ale.

:)
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc

In caso di dubbio.......dai gas!

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 10 Mesi fa #413617

• Gens Orsina
  • Ringraziamenti ricevuti 3471
Complimenti Alessandro: veramente bella, ma molto molto bella. Per il resto...
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc, FUFU, riccardo.rabassini@gmail.com, Lampa

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 10 Mesi fa #413618

• rag49
  • Ringraziamenti ricevuti 1204
Complimenti per l’acquisto Ale molto bella, ti stava aspettando con le cifre e le lettere giuste.

Ultima modifica: da rag49.

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 10 Mesi fa #413619

• Lampa
  • L-F-SP500S-SP500-SP650TR
  • Ringraziamenti ricevuti 2156
Complimenti Alessandro! Davvero un bell' esemplare :like :like :like
Non comoscevo l'esisteza della versione su base R :woohoo:
Con quelle caratteristiche anagrafiche poi... era destino.

Per quanto riguarda il toscanaccio ho ben presente le sue doti ipnotiche e dissuasive sull'argomento. Per ora mi mordo la lingua e continuo la terapia a base di Etruscolina Combi Super Fast. Spero funzioni... :pinch:
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc, riccardo.rabassini@gmail.com

|_aMp4

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 10 Mesi fa #413624

• martnuccia
  • Ringraziamenti ricevuti 3827
complimenti Ale è bellissima e tu,con le tue doti,la renderai splendida :like :like :like

Ultima modifica: da martnuccia. Motivo: errore ortografico

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 10 Mesi fa #413627

• banana500
  • Ringraziamenti ricevuti 293
Veramente bella!
Oltre alla 500 L posseggo la sorella snob della 500 Giardiniera, Bianchina Panoramica. La Giardiniera non è certamente meno bella e interessante, complimenti anche per le condizioni generali con le quali si presenta.

Binariciuto

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 10 Mesi fa #413628

• riccardo.rabassini@gmail.com
  • Avatar di riccardo.rabassini@gmail.com
  • Ringraziamenti ricevuti 1274
Che bella questa G Blu President 456 con interni color cuoio, dopo un'accurata messa a punto sarà un piacere usarla. Ribadisco il concetto che il libro sulla Giardiniera fa questo effetto, a fine lettura ogni asintomatico ne vuole una, e chi non viene contagiato é solo perchè ce l'ha già. E' stato un piacere e un onore condividere con te tutte le fasi di questa avventura, seppur da lontano, e partecipare alla trepidante attesa desiderandone il migliore degli epiloghi come poi é accaduto. Ben arrivata G 74 Pc, Ale ancora non lo sa che il tuo utilizzo crea assuefazione.. ;)
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc, FUFU, Gens Orsina, Diego76

Ultima modifica: da riccardo.rabassini@gmail.com.

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 10 Mesi fa #413629

• Fabio7824
  • Ringraziamenti ricevuti 708
Ciao Ale complimenti per l’acquisto e complimenti anche per il mezzo trainante anche noi in croce rossa abbiamo un defender td5 110 (lo adoro )

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 10 Mesi fa #413635

• FUFU
  • Ringraziamenti ricevuti 1546
Bellissimissima questa G, auguri vivissimi Ale, usarla sarà davvero un piacere! :woohoo:
Ora aspettiamo tutti qualche altra fotina... :whistle: :evil:

:like

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 10 Mesi fa #413636

• Ale74Pc
Grazie a tutti degli interventi.
Siete molto gentili :)

Dopo le due occasioni che mi erano sfuggite durante gli anni passati, avevo provato a sondare un po' il mercato fra il 2018 - 2019, trovando anche buone occasioni, ma tutte sparse qua e là per l'Italia.
Poi è spuntato lo Scoiattolo ed è diventata storia recente...

Sinceramente in questo periodo non ero alla ricerca di nessuna 500, anche se ogni tanto, (conoscendo il soggetto... :laugh: ) amici e non, mi contattano col solito pretesto:
"Potrebbe interessarti una 500?!?".
E così è stata anche questa volta, ma con un esito imprevisto.

I proprietari, residenti in una provincia limitrofa, la avevano ricoverata in un deposito ad una ventina di Km da casa mia e ne facevano un utilizzo sporadico.
Diciamo anche che le fotografie traggono un po' in inganno...
La fanno apparire molto meglio di quanto sia nella realtà.
Ringraziano per il messaggio: FUFU, Gens Orsina, rag49, riccardo.rabassini@gmail.com, Lampa

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 10 Mesi fa #413641

Ragazzi, avete fatto centro.. Oramai non è più un mistero, quando si parla della G, sono un maledetto toscano corruttore di anime, ruolo in cui, lo ammetto, mi trovo benissimo.. ahahahahaha!
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc, FUFU, Gens Orsina, Lampa

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 10 Mesi fa #413644

• Ale74Pc
La Giardiniera è un mondo tutto nuovo per me... :woohoo:

Parto analizzando il n° di telaio: 305xxx, uno degli ultimi esemplari prodotti nello stabilimento di Desio nel 1974; l'immatricolazione come "autoveicolo per trasporto promiscuo" risale al Gennaio '75, come indicato sul vecchio "foglio di via".

A corredo, conservati per rilevanza storica, anche la carta di circolazione d'origine ed il foglio complementare, intestato a tal sig. Guerrino, classe 1916, che la acquistò per 990000 Lire, con tutta probabilità presso la storica concessionaria Lancia/Autobianchi Tagliaferri di Piacenza.
In fondo al portaoggetti, ho trovato questo disco orario pubblicitario, non penso possa essere una coincidenza.
Il pezzo è perfettamente conservato e double face. ;)

Discretamente intatto anche l'obsoleto contrassegno cartaceo arrecante la lettera "E", rilasciato un tempo dal Ministero dei trasporti

Sul forum se ne era già parlato

https://www.500clubitalia.it/forum/31-documentazione-e-materiale/160806-la-giardiniera-per-tutti-i-giorni
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: FUFU, Gens Orsina, riccardo.rabassini@gmail.com, Lampa

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 10 Mesi fa #413648

• FUFU
  • Ringraziamenti ricevuti 1546
ADORO!!!!!! :woohoo:
La 74pc è appena arrivata e già comincia a stupirci!

:like

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 10 Mesi fa #413650

• Gian56
  • Ringraziamenti ricevuti 1070
Che bella Ale, complimenti.

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 10 Mesi fa #413655

Si Ale, la G é nata omologata per trasporto promiscuo persone e cose permettendone l'uso per lavoro durante la settimana e quello privato nel tempo rimanente, utilissimo in caso di unica auto di casa. Questo tipo di omologazione, assimilandola agli autocarri leggeri, ha evitato alla Fiat l'obbligo di girare le porte installando le serrature tridimensionali come previsto dalle norme di circolazione assolto invece sulle auto omologate come autovettura per uso privato persone (vedi 600 berlina nel 1964 e 500 F nel 1965). Le porte della G, (definite suicide doors) al pari della struttura della N/D, sono state conservate inalterate fino a fine produzione nel 1977 con il telaio 327.000.
Inoltre, fino al 77 la G ha conservato anche il parabrezza più piccolo delle 500 prodotte dal 57 al 65 e pure i tergi che sulla berlina si sono visti fino a inizio 67 (telaio 1373xxx)
p.s. il disco orario é splendido, introvabile in quelle condizioni pari al nuovo

Ultima modifica: da riccardo.rabassini@gmail.com.

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 10 Mesi fa #413708

• Ale74Pc
Si tratta quindi di un esemplare su base "R", modello caratterizzato da un allestimento decisamente semplificato.
Buona parte della componentistica mi pare conservata e di buona qualità, vi propongo qualche foto, vediamo un po' cosa ne pensate...
Le plastiche di posizione arancioni, sono palesemente posticce; c'è da dire che una volta si usavano molto; in realtà l'illuminazione di posizione si trova ancora in basso, per cui avrebbero dovuto essere bianche... Possiamo rimediare.

Molto meglio i due fanali di marca Carello, per altro ancora in ottimo stato.

Come anticipatomi da Riccardo e visionato sul volume di Comoglio/Bo, le frecce laterali sui parafanghi delle Giardiniere sono diverse rispetto le tradizionali 500.
Queste venivano realizzate da vari produttori specializzati; su questa "500G" ho trovato una coppia di "Olsa".
È una marca che apprezzo molto, credo proprio che no le sostituirò.

Al posteriore purtroppo una plastica Bellù ed una Catalux, sono diverse fra loro, solo in apparenza appaiono uguali.

La luce targa sul portellone si è fortunatamente conservata, si tratta di una Altissimo in alluminio lucidato, questa la conserveremo gelosamente.

Sono a mio avviso ancora buoni anche i braccetti tergicristallo "Arman", basterà una bella pulita e la sostituzione delle spazzole logore.

Allegati:
Ringraziano per il messaggio: martnuccia, drago500, FUFU, Gens Orsina, riccardo.rabassini@gmail.com, Diego76, Lampa

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 10 Mesi fa #413709

Gran bei particolari direi, incluso il trasparente posteriore Bellù che sulla G non lo avevo mai visto. Fra le cose arrivate fino a fine produzione e mai cambiate dal 60 al 77 c'é proprio la luce targa che é rimasta quella in alluminio lucidato. Necessitiamo di altre foto, qua arrivano con il contagocce... ;)
Ringraziano per il messaggio: Gens Orsina, Lampa

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 10 Mesi fa #413710

• rag49
  • Ringraziamenti ricevuti 1204
Si Ale, sicuramente erano bianche le plastiche delle luci di posizione, sono posticce quelle arancioni e penso anche non a norma.
Nel 1978 quando feci l’errore molto in uso a quei tempi, cambiando il colore della mia F del 68 da color beige sabbia a blu metallizzato pervinca dell’Alfa Romeo e gli indicatori di direzione in arancione, ho dovuto spostare le luci di posizione nei fari con appositi kit allora in vendita, per essere a norma.
L’errore commesso è derivato dal tempo libero dal lavoro al pomeriggio, che trascorrevo in carrozzeria, dopo aver fatto amicizia con il titolare, in seguito a un lavoro eseguito sulla F.
La mia indole mi ha sempre spinto ad apprendere nozioni su nuove attività nei miei tre quarti di secolo di vita.
Riguardo alle plastiche posteriori può darsi che quelle originali siano le Bellu’, perché venivano prodotte in Brianza nelle vicinanze di Desio se non sbaglio.

Ultima modifica: da rag49.

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 10 Mesi fa #413718

• martnuccia
  • Ringraziamenti ricevuti 3827
bellissimi particolari Ale :like :like
sono convinto che riuscirai a trovare l'altra plastica posteriore della Bellù ;)

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: martnucciacb73
Tempo creazione pagina: 6.871 secondi