Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Autobianchi Giardiniera 74 PC

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 9 Mesi fa #413721

• Truvlino
  • Ringraziamenti ricevuti 1557
Attenzione Attenzione noto (con piacere) che sul forum circolano molti "pericolosi" personaggi, accumulatori seriali di Fiat 500 e suoi accessori. Questo diffuso disturbo è chiamato cinquecentite ed è (almeno lo spero) altamente contagioso. Suggerisco vivamente a tutti i membri della community di tenersi il più possibile.....
....vicino a questi utenti :)

Bravo Ale continua così
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc, FUFU, Gens Orsina, rag49, Gian56, riccardo.rabassini@gmail.com, Lampa

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 9 Mesi fa #413752

• Ale74Pc
  • Avatar di Ale74Pc Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 9424
Proseguo nel sondaggio dei particolari di questa fantastica S.W. ;)
Il motore a sogliola è quasi uno sconosciuto per me e da sempre mi ha affascinato, lo ritengo uno dei capolavori di Dante Giacosa.
Pur ricordando in diversi particolari i classici 110F, in realtà è completamente differente.
Il cuore pulsante di ogni 500 è spesso messo al centro dell'attenzione nel momento in cui si mette in mostra una macchina, sia questo risulti fedelmente restaurato nelle condizioni originarie, sia nel caso di personalizzazioni o elaborazioni. ;)

Invece il portellone della Giardiniera si apre sul grande bagagliaio ed il bicilindrico 120.000 è celato da una botola sotto il vano di carico.

Appare così, in stato d'uso quotidiano, coi convogliatori arrugginiti ed il carter laterale sinistro mancante; sicuramente è stato nel tempo un poco rimaneggiato, ma funziona come un orologio svizzero, a caldo ed a freddo parte sempre
Il vano che lo ospita è stato a mio parere rivisto all'epoca del restauro con verniciatura a buccia d'arancia in tinta carrozzeria.

È risaputo che l'abitacolo delle Giardiniere è decisamente più spazioso rispetto le berline, inoltre, nonostante la austerità dell'allestimento, non mancano piccoli dettagli interessanti, come la luce di cortesia del vano bagagli.

Quest'ultimo è stato decisamente sfruttato, tanto che il precedente proprietario utilizzava la piccola famigliare con il divano posteriore abbattuto, servendosi dell'intera capacità di carico.
Deve essere stata impiegata anche per trasporti pesanti, visto i rimasugli di legna e cemento che ho trovato negli anfratti più nascosti

Anche il vano serbatoio non sembra essere stato trattato con riguardo.
Il sigillante sulle giunzioni dei lamierati anteriori potrebbe farmi pensare ad un restauro, ma se così è stato mi risulta difficile capire come possano aver mantenuto il risalto dei numeri di telaio. Si nota impresso il codice di omologazione e lo stemma Autobianchi.

Al momento dell'acquisto mancano il cric e la gomma di scorta, mentre credo siano originali il tappetino e la sacca del lavavetri.
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: martnuccia, drago500, FUFU, Gens Orsina, rag49, riccardo.rabassini@gmail.com, Diego76, Lampa

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 9 Mesi fa #413754

• jukes
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Complimenti! E' molto bella e comprendo le ragioni di certi diavoletti tentatori :evil: che infestano il forum...l'unico un pò dubbioso mi sembra che sia il tuo simpatico cagnolino...teme forse di essere relegato nel bagagliao?
Jukes :)
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc, riccardo.rabassini@gmail.com

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 9 Mesi fa #413755

• riccardo.rabassini@gmail.com
  • Avatar di riccardo.rabassini@gmail.com
  • Ringraziamenti ricevuti 1274
Ciao Ale, nel corso degli anni la G, seppur semplificata, ha conservato delle caratteristiche peculiari sconosciute alla berlina come i vetri posteriori apribili, prima scorrevoli e poi a compasso, la luce di cortesia sul montante posteriore e, udite udite, 2 bocchette sul tunnel centrale per il riscaldamento ai piedi dei passeggeri comodamente seduti sul divano posteriore. Un dettaglio geniale quanto efficace
Ringraziano per il messaggio: drago500, Ale74Pc, FUFU, Diego76, Lampa, jukes

Ultima modifica: da riccardo.rabassini@gmail.com.

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 9 Mesi fa #413756

• FUFU
  • Ringraziamenti ricevuti 1546
Io continuo ad innamorarmi sempre più di questa 500!
Mi pare di capire dalle foto che la quasi totalità della vernice interna è originale, posso assicurarti che anche quella del vano anteriore lo è (lo si capisce dalla porzione interna della plancia, da alcuni dettagli sui passaruota e da come tutti i vari componenti, tra l'altro originali, sono disposti).

Se può tranquillizzarti, anche la R bianca di Diego prodotta a Desio e con verniciatura interna originale, presenta una quantità di sigillante sconosciuta alle vetture realizzate a Torino.

Come anche io feci sulla R e se vorrai, ti basterà rimuovere con un panno umido tutta la polvere e il leggero sporco accumulatosi negli anni nel vano, vedrai che diventerà straordinario!

:like
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc, Gens Orsina, rag49, riccardo.rabassini@gmail.com, Diego76

Ultima modifica: da FUFU.

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 9 Mesi fa #413757

• Ale74Pc

jukes ha scritto:
l'unico un pò dubbioso mi sembra che sia il tuo simpatico cagnolino...teme forse di essere relegato nel bagagliao?

Ha! No. Sa che abitualmente prende posto sul divano posteriore.
Il bagagliaio sarà il posto per la cucciolona spaccatutto. :laugh:

FUFU ha scritto:
Io continuo ad innamorarmi sempre più di questa 500!
Mi pare di capire dalle foto che la quasi totalità della vernice interna è originale, posso assicurarti che anche quella del vano anteriore lo è (lo si capisce dalla porzione interna della plancia, da alcuni dettagli sui passaruota e da come tutti i vari componenti, tra l'altro originali, sono disposti).

Se può tranquillizzarti, anche la R bianca di Diego prodotta a Desio e con verniciatura interna originale, presenta una quantità di sigillante sconosciuta alle vetture realizzate a Torino.

Come anche io feci sulla R e se vorrai, ti basterà rimuovere con un panno umido tutta la polvere e il leggero sporco accumulatosi negli anni nel vano, vedrai che diventerà straordinario!

Grazie Federico :like
Questo spiega molte cose.
Mi sembrava impossibile trovare il sigillante in un vano originale.
Ringraziano per il messaggio: FUFU, jukes

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 9 Mesi fa #413762

• Ale74Pc
Un'altra caratteristica delle 500G che mi ha sempre appassionato è il lungo tettuccio morbido apribile.
Il telaio penso sia originale, sarà necessario rivedere uno dei due traversini perché non appoggia bene e sono andati persi i due gommini alle estremità.

La plancia di comando è la stessa della 500R, fortunatamente non sono stati praticati fori inutili.
Il portaoggetti non si è deformato col tempo, è di plastica rigida.

Il pomello sulla leva del cambio è sempre della 500R, mentre le chiavi sono marchiate Fiat e raccolte da un simpatico portachiavi "Italia '90"

La sedileria è del tutto fruibile e sicuramente è stata rifatta da un artigiano tappezzerie, come si usava prima dell'avvento delle fodere di ricambio.
La trama delle cuciture mi ricorda la Bianchina Panoramica, compreso il divano posteriore, nonostante lo schienale sfondato, ha conservato ancora una certa comodità.

Allegati:
Ringraziano per il messaggio: martnuccia, FUFU, Gens Orsina, rag49, riccardo.rabassini@gmail.com, Lampa, Fabio7824, jukes

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 9 Mesi fa #413763

• Ale74Pc
Infine non ho potuto fare a meno di indagare sulla bulloneria, visto che mai c'è stata occasione di visionare una 500 prodotta dalla Autobianchi di Desio.
Da una prima sommaria analisi la meccanica è assemblata con materiale "FIAT". Alcune viti hanno teste con il logo a losanghe "FA" già viste su diverse 500R.
I bulloni più interessanti sono però quelli delle ruote.
Sulle viti coniche a testa esagonale per i cerchioni in lamiera stampata ad attacco "4x98", al di sotto del logo "FIAT", compare una lettera "A".
Che cosa potrebbe significare?
Forse l'acronimo di Autobianchi? Chissà!?! :blink:

Comunque per il momento ho deciso di tenere la Giardiniera così come la ho trovata. ;)
Di certo vorrei portarla in piena efficenza meccanica e mi piacerebbe correggere qualche imperfezione, sperando poi di poter usarla senza parsimonia. :cheer:

Allegati:
Ringraziano per il messaggio: martnuccia, FUFU, Gens Orsina, rag49, riccardo.rabassini@gmail.com, Lampa, Fabio7824

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 9 Mesi fa #413764

• FUFU
Complimenti Ale, questo aspetto conservato/vissuto mi piace davvero un sacco! :like
Osservando la bulloneria, hai notato se faccia interna dei cerchioni è color alluminio ruote 690 oppure spruzzata semplicemente col classico fondo beige fiat, come sulla R di Diego?
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc

Ultima modifica: da FUFU.

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 9 Mesi fa #413765

• Ale74Pc
No Federico, sinceramente non ci ho fatto caso...
Ho dato un'occhiata molto veloce.
Comunque credo che i cerchioni siano stati riverniciati, impossibile arrivare fino ad oggi nelle condizioni in cui sono ora.
Ma alla prima occasione ci guardo sicuramente :) ;)
Ringraziano per il messaggio: FUFU

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 9 Mesi fa #413767

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 17621
Più la guardo e più mi piace, sembra non abbia bisogno di grossi interventi, "la patina di vissuto" ha un suo fascino.
Piccola puntualizzazione, la plancia è uguale a quella della R tranne il paraginocchia stile D ed il tachimetro, col guscio nero ma con le tacche di cambiata come la F.

:)
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc, FUFU, riccardo.rabassini@gmail.com

In caso di dubbio.......dai gas!

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 9 Mesi fa #413777

• Gens Orsina
  • Ringraziamenti ricevuti 3471
Ciao Ale, circa: "Il telaio penso sia originale, sarà necessario rivedere uno dei due traversini perché non appoggia bene..." puoi rivolgerti a FUFU, massimo esperto in campo mondiale sul livellamento di tettini delle 500. Ciao Federico :laugh: :laugh:
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc, FUFU, rag49, riccardo.rabassini@gmail.com

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.
Ultima modifica: da Gens Orsina.

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 9 Mesi fa #413779

• FUFU
:laugh: :laugh:
Mi si sono drizzate le orecchie! Traversina storta, nono, bisogna porre rimedio ora.. arriva Fufu!!!!!! :woohoo: :lol:

Sei fantastico Giovanni, ti abbraccio forte come sempre!! :like
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc, Gens Orsina, rag49, riccardo.rabassini@gmail.com

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 9 Mesi fa #413789

• Ale74Pc

drago500 ha scritto:
Più la guardo e più mi piace, sembra non abbia bisogno di grossi interventi, "la patina di vissuto" ha un suo fascino.
Piccola puntualizzazione, la plancia è uguale a quella della R tranne il paraginocchia stile D ed il tachimetro, col guscio nero ma con le tacche di cambiata come la F.

Grazie Alessandro, il tuo intervento è per me molto importante.
Oltretutto al di sopra del paraginocchia c'è una strana guarnizione. Sarebbe da sostituire in quanto rotta in diversi punti.
Non ho ancora capito se quella gomma sia coerente col modello; di certo non è la prima volta che la vedo su una Giardiniera.

Drago ha segnalato dei dettagli non citati nel testo di Comoglio/Bo.
...ecco i primi presupposti per una II° edizione.
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: drago500, FUFU, Gens Orsina, rag49

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 9 Mesi fa #413791

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 17621
Il profilo in PVC per i paraginocchia lo puoi trovare facilmente da...... non posso scriverlo, te lo "linko" in MP

Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc

In caso di dubbio.......dai gas!

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 9 Mesi fa #413792

• Ale74Pc
Visto. Grazie...
Avevo la soluzione sotto al naso :laugh: :laugh:

La macchina è alla stregua di una conservata, ma ci sarà stata in origine?
Io penso di si. ;)

Autobianchi Giardiniera 74 PC 1 Anno 9 Mesi fa #413793

• riccardo.rabassini@gmail.com
  • Avatar di riccardo.rabassini@gmail.com
  • Ringraziamenti ricevuti 1274
Si Ale, in origine c'era.. è così anche sulla mia del 67
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: martnuccia, FUFU, Gens Orsina

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: martnucciacb73
Tempo creazione pagina: 1.547 secondi