Ieri sono sceso a Garlenda con Ninin, dico sceso perché sono arrivato dalla stradina di Villalunga, dove ho scoperto che la frizione è finita
La giornata è stata estenuante sia per me che per lei, 240 km percorsi, credo più di 1000 metri di salite, un pieno intero più qualcosa, tre belle scaldate su altrettante rampe, tremenda quella sotto il sole in colonna per salire a Cosio d'Arroscia dove ho visto l'olio arrivare per la prima volta a 120 °C. Tuttavia so che questa macchina ha visto ben di peggio, era solita salire fino a 1500 metri in una tirata sola con i vecchi proprietari.
Al ritorno sono passato dal Colle del Ginestro, un passo che chiude la valle dove si trova Garlenda, scendendo poi sul Nava verso Imperia. Volevo fare anche il Colle d'Oggia ma era già tardi e le punterie sregolate non mi ispiravano fiducia.
Oggi aprendo ho notato che la guarnizione del coperchio punterie era andata, ma mi ero procurato il ricambio al mercatino assieme alla nuova frizione e a un pò di minuterie. Era già malandata da prima, la cottura deve averla finita.
A forza di tornanti il devioluci s'è messo a scricchiolare, ma forse erano i miei gomiti.