Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Gertrude - 500 Giardiniera 1964

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 4 Anni 10 Mesi fa #381808

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 368
  • Ringraziamenti ricevuti 200
Ciao Salvatore,
I carterini li ho trovato quando smontai la macchina. Se cerchi tra le prime pagine del post trovi la parte della rimozione e del ritrovamente del materiale fonoassorbente che era all'interno.
Anche nel portellone posteriore, dopo aver rimosso il pannello ritrovai il materiale fonoassorbente.
I carterini hanno una sagomatura di rinforzo che combacia perfettamente con quella che si trova sui passaruota (vedi foto)

Per quanto riguarda il colore sul Quattroruote che ho del Giugno 1960 c'è questa foto sulla presentazione della Giardiniera ma i miei avevano conservato proprio il colore nero semilucido perchè non erano mai stati smontati e la macchina non era mai stata riverniciata internamente.


Non so esattamente se questi carterini ci sono stati fino alla fine della produzione (compresa Autobianchi) ma sono sicuro che fino alla serie su base D c'erano:

Dal catalogo carrozzeria della Giardiniera su base D (questo è del 1963)


Bisognerebbe procurarsi un catalogo carrozzeria dell'epoca dalla serie base F in poi.
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: giardiniera sport

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da linuzzin.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 4 Anni 10 Mesi fa #381813

  • alexettor
  • Avatar di alexettor
  • Offline
  • Messaggi: 1490
  • Ringraziamenti ricevuti 537
Ma in realta` credo fossero presenti fino a fine serie 1977...
Io ho il libretto di uso e manutenzione dell'Autobianchi Giardiniera del 1974 in PDF.
Se ti serve te lo mando via email o con una chiavetta che non uso.
Fammi sapere :-)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Non so se ho capito bene...
Ultima modifica: da alexettor.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 4 Anni 10 Mesi fa #381824

  • alexettor
  • Avatar di alexettor
  • Offline
  • Messaggi: 1490
  • Ringraziamenti ricevuti 537
Anzi, adesso mi e` venuto in mente dove l'avevo scaricato a suo tempo!
Se vai in questa sezione del sito lo puoi scaricare gratuitamente anche tu :-)
www.500clubitalia.it/informazioni-tecnic...etti-di-manutenzione
Ringraziano per il messaggio: linuzzin, gi.ma, giardiniera sport

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Non so se ho capito bene...

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 4 Anni 10 Mesi fa #382104

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 368
  • Ringraziamenti ricevuti 200
Ciao Alexettor,
grazie per le info :)
Sono andato al link ed ho visualizzato il libretto uso e manutenzione del 1974 e l'unica foto dove si potrebbe vedere è questa (nella sezione dove parla della pulizia del filtro aria).
Mi sembra di non vedere il carterino (che dovrebbe essere di colore nero semilucido)


C'è anche il manuale dei ricambi carrozzeria ma è del 1963.
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 4 Anni 10 Mesi fa #382105

  • alexettor
  • Avatar di alexettor
  • Offline
  • Messaggi: 1490
  • Ringraziamenti ricevuti 537

linuzzin ha scritto: Ciao Alexettor,
grazie per le info :)
Sono andato al link ed ho visualizzato il libretto uso e manutenzione del 1974 e l'unica foto dove si potrebbe vedere è questa (nella sezione dove parla della pulizia del filtro aria).
Mi sembra di non vedere il carterino (che dovrebbe essere di colore nero semilucido)



C'è anche il manuale dei ricambi carrozzeria ma è del 1963.



Mmmm... diciamo che con questa foto/disegno e` praticamente impossibile capire...
Sto cercando info altrove comunque :-) se dovessi trovare qualcosa lo posterei volentieri :-)
Ringraziano per il messaggio: linuzzin

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Non so se ho capito bene...
Ultima modifica: da alexettor.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 4 Anni 10 Mesi fa #382135

  • alexettor
  • Avatar di alexettor
  • Offline
  • Messaggi: 1490
  • Ringraziamenti ricevuti 537
Ho parlato con un mio amico che ha un’Autobianchi Giardiniera (delle ultime ancora con le griglie laterali metalliche e vetri scorrevoli) e dice che la sua non ha quei carterini. Dice che probabilmente non li ha mai avuti… Farò comunque delle altre ricerche :-)
Ringraziano per il messaggio: linuzzin, giardiniera sport

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Non so se ho capito bene...

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 4 Anni 10 Mesi fa #382211

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 368
  • Ringraziamenti ricevuti 200
Grazie Alexettor.
Cercherò anche da parte mia.
Alla ricerca dei carterini perduti! :)
Ringraziano per il messaggio: giardiniera sport, alexettor

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 4 Anni 10 Mesi fa #382214

  • mimmof500
  • Avatar di mimmof500
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Messaggi: 5029
  • Ringraziamenti ricevuti 2520
per capire se c'erano o no i carterini la cosa più facile è vedere se ci sono i fori per fissarli, poi non sarà difficile riprodurli aiutandosi con un cartoncino per ricavare la sagoma...
Ringraziano per il messaggio: linuzzin, giardiniera sport, alexettor

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 4 Anni 8 Mesi fa #385197

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 368
  • Ringraziamenti ricevuti 200
Dopo la "calura" si riprendono i lavori.
Non so da voi ma dalle mie parti (Roma) l'estate è stata rovente e lavorare in garage era diventato impossibile anche la sera.
In questi giorni ho ripreso con le porte. Prima di installarle ho deciso di procedere con il montaggio dei meccanismo e delle modanature in modo tale che, al momento dell'installazione sui cardini, queste avendo il peso con tutto "l'ambaradam " dei vetri, macchinette alzavetro etc, possano essere eventualmente registrate nel modo giusto,
Avevo comprato dei nuovi raschiavetri ma il confronto dell'alluminio con quelli suoi originali non regge. Quindi mi sono imbarcato in un "trasferimento" dei soli raschiavetri nuovi sulle modanature in alluminio vecchie. :silly:

I raschiavetri originali dopo quasi 60 anni sono usurati e irrecuperabili

Quindi ho staccato quelli dalle modanature nuove che sono collegati con delle grappette (come su quelli originali)

Poi il ho confrontati con quelli vecchi risagomandoli in modo che fosser il più possibile nella forma uguali a quelli vecchi

Poi ho staccato i vecchi raschiavetro

Allegati:
Ringraziano per il messaggio: drago500, FUFU, Lampa

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da linuzzin.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 4 Anni 8 Mesi fa #385198

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 368
  • Ringraziamenti ricevuti 200
Ho ricreato le grappette con fil di ferro zincato dello stesso spessore di quelle vecchie

E infine li ho attaccati alle modanature vecchie
Purtroppo mi sono accorto solo ora di non aver fatto le foto del risultato...
Domani le farò e le metterò.

La cosa più difficile di tutto questo lavoro è stato quello di staccare i vecchi raschiavetri. Ho dovuto usare la Dremel per cercare di non piegare le modanature che, quando smontai la macchina, salvai senza rovinarle piegandole.
Credo che siano venute abbastanza bene. Mantengono quella patina di vissuto che a me piace molto in un'auto d'epoca.
Altra cosa che mi ha convinto a fare questo lavoro è stato il confronto della qualità dell'alluminio tra le nuove e le vecchie. Inutile dire che quelle vecchie (secondo me) vincono 10 a 0.
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Lampa

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 4 Anni 4 Mesi fa #389144

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 368
  • Ringraziamenti ricevuti 200
Buon pomeriggio e buon anno a tutti.
Un piccolo aggiornamento sul rimontaggio di Gertrude.
Sono andato molto a rilento ma qualcosa ho fatto :)






Al momento sto lavorando ai vetri scorrevoli. La guarnizione di tenuta era cotta e quindi ho dovuto comprare quella nuova che però devo tagliare perchè è un rotolo.
Qualcuno di voi ha avuto eperienza con questa nuova guarnizione?
Come si uniscono i due lembi in modo da chiudere il contorno del telaio?

Grazie
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: drago500, Ale74Pc, alexettor, FUFU, Lampa

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 4 Anni 4 Mesi fa #389148

  • alexettor
  • Avatar di alexettor
  • Offline
  • Messaggi: 1490
  • Ringraziamenti ricevuti 537
Ma quant'e` bella?!
Ringraziano per il messaggio: linuzzin

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Non so se ho capito bene...

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 4 Anni 4 Mesi fa #389163

  • Lampa
  • Avatar di Lampa
  • Assente
  • L-F-SP500S-SP500-SP650TR
  • Messaggi: 1003
  • Ringraziamenti ricevuti 2174
Fantastica!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo:
Complimenti!
Ringraziano per il messaggio: linuzzin

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

|_aMp4

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 4 Anni 4 Mesi fa #389169

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 368
  • Ringraziamenti ricevuti 200
Sto lavorando sugli scorrevoli e ho questo problema:
La guarnizione nuova è un rotolo che deve essere adattata al telaio.
Per l'adattamento non ho problemi poichè ho quella vecchia e riprenderò tutte le sagomature da quella.
Devo solo capire come unire i lembi per chiuderla (vedi foto).
Quella vecchia era tutta unita (credo vulcanizzata per "chiudere il cerchio")
Qualcuno di voi si è imbattuto in questo problema? Avete consigli da darmi?

Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 1.297 secondi