Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: 500 f 1966

500 f 1966 5 Anni 9 Mesi fa #363910

  • mimmof500
  • Avatar di mimmof500
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Messaggi: 5029
  • Ringraziamenti ricevuti 2520

Alfista88 ha scritto:

mimmof500 ha scritto: Purtroppo è successo a molti di noi, sopratutto in presenza del vecchio librettino a pagine, devi fare delle foto da portare insieme oltre alle fotocopie del tuo documento e dei documenti della macchina...

Foto dell auto?


io l'ho fatto alcuni fa e direttamente in motorizzazione, mi fu chiesta una foto del numero di telaio e mi sembra dell'auto con la targa visibile, ma forse nel frattempo la procedura è cambiata...
Ringraziano per il messaggio: Alfista88

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

500 f 1966 5 Anni 9 Mesi fa #363912

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8710
  • Ringraziamenti ricevuti 5602

Alfista88 ha scritto:

cb73 ha scritto: Ciao , qui da me , il compito di far inserire lauto nel circuito delle revisioni , non spetta alle agenzie .
A tutti gli effetti , tu se vuoi collaudare la tua 500 , lo puoi fare , senza nessuna registrazione , basta che ti rechi al centro revisioni della motorizzazione .
Il fatto di far inserire l'auto nel circuito delle revisioni , serve per permetterti di portare la macchina in un qualsiasi centro revisioni abilitato.
Per farla inserire , qui da me , ti rechi in motorizzazione munito di libretto dell'auto, vai dall'ufficio revisioni , attendi il tuo turno ( mediamente 1 / 2 ore :blush: :blush: poi fornisci il documento tuo e della macchina e chiedi appunto di inserirla .
10 minuti ed è tutto fatto a costo 0

Ti ringrazio per le informazioni.. io pensavo spettasse alle agenzie
Domani mattina mi reco in motorizzazione


Tienici aggiornati, è bello anche sapere le procedure che adottano le motorizzazioni delle varie città, anche se a mio avviso dovrebbe essere una cosa unificata , ma abbiamo già visto che non è proprio così ;)
Ringraziano per il messaggio: Alfista88

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

500 f 1966 5 Anni 9 Mesi fa #363918

  • Gens Orsina
  • Avatar di Gens Orsina
  • Offline
  • Messaggi: 2051
  • Ringraziamenti ricevuti 3485

Mia esperienza diretta che risale al febbraio 2018 presso la Motorizzazione Civile di Roma. Una storia di successo perché peraltro la macchina era stata immatricolata a Roma nel 1971 ma poi aveva cambiato molti proprietari (maggiormente per successioni e tutti miei familiari) molte città di residenza degli stessi e conseguentemente targa (Tutto Fuori Regione Lazio). Anche io - cui intestava e intesta la vettura - ero e sono residente fuori la Regione Lazio.

Mi sono presentato allo sportello con la Carta di Circolazione, il Foglio Complementare e soprattutto con il numero di codice fiscale del primo proprietario (dato ritenuto molto utile dall'impiegato) in quanto proprio grazie a ciò chi mi ha ricevuto è riuscito a risalire al giorno di immatricolazione. Lo stesso è andato a cercare in un’altra stanza, in un cassone d'ufficio, vecchio tipo, la pratica di immatricolazione avvenuta a Roma nel 1971 e con i dati riportati sui fogli che ha trovato e mi ha mostrato, nonché sul libretto (come già detto targa peraltro di altra provincia) li ha inseriti avanti a me in un terminale e mi ha anche stampato un fac simile del foglio stesso. Uscito dall'Ufficio dopo circa mezz'ora con la pratica completata alla perfezione non prima di essermi complimentato per la gentilezza, competenza ed efficienza dimostratami. Tempo totale circa mezz'ora - costi zero. Revisione auto a marzo 2018 – tutto ok.
Ti auguro quanto è capitato a me.
Ringraziano per il messaggio: cb73, Alfista88

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.
Ultima modifica: da Gens Orsina.

500 f 1966 5 Anni 9 Mesi fa #363931

  • Alfista88
  • Avatar di Alfista88 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 111
  • Ringraziamenti ricevuti 80

Gens Orsina ha scritto:


Mia esperienza diretta che risale al febbraio 2018 presso la Motorizzazione Civile di Roma. Una storia di successo perché peraltro la macchina era stata immatricolata a Roma nel 1971 ma poi aveva cambiato molti proprietari (maggiormente per successioni e tutti miei familiari) molte città di residenza degli stessi e conseguentemente targa (Tutto Fuori Regione Lazio). Anche io - cui intestava e intesta la vettura - ero e sono residente fuori la Regione Lazio.

Mi sono presentato allo sportello con la Carta di Circolazione, il Foglio Complementare e soprattutto con il numero di codice fiscale del primo proprietario (dato ritenuto molto utile dall'impiegato) in quanto proprio grazie a ciò chi mi ha ricevuto è riuscito a risalire al giorno di immatricolazione. Lo stesso è andato a cercare in un’altra stanza, in un cassone d'ufficio, vecchio tipo, la pratica di immatricolazione avvenuta a Roma nel 1971 e con i dati riportati sui fogli che ha trovato e mi ha mostrato, nonché sul libretto (come già detto targa peraltro di altra provincia) li ha inseriti avanti a me in un terminale e mi ha anche stampato un fac simile del foglio stesso. Uscito dall'Ufficio dopo circa mezz'ora con la pratica completata alla perfezione non prima di essermi complimentato per la gentilezza, competenza ed efficienza dimostratami. Tempo totale circa mezz'ora - costi zero. Revisione auto a marzo 2018 – tutto ok.
Ti auguro quanto è capitato a me.

Bella storia
Ti ringrazio
Spero vada tutto bene e di risolvere nel più breve tempo possibile

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

500 f 1966 5 Anni 9 Mesi fa #363934

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 17494
  • Ringraziamenti ricevuti 17652
Coraggio, riuscirai a goderti gli ultimi giorni di ferie a bordo della tua 500, frutto di tanto lavoro e fatica, te lo auguro di cuore.

:)
Ringraziano per il messaggio: Alfista88

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

500 f 1966 5 Anni 9 Mesi fa #363935

  • Alfista88
  • Avatar di Alfista88 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 111
  • Ringraziamenti ricevuti 80

drago500 ha scritto: Coraggio, riuscirai a goderti gli ultimi giorni di ferie a bordo della tua 500, frutto di tanto lavoro e fatica, te lo auguro di cuore.

:)


Lo spero tanto grazie mille
Ringraziano per il messaggio: drago500

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

500 f 1966 5 Anni 9 Mesi fa #363961

  • Alfista88
  • Avatar di Alfista88 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 111
  • Ringraziamenti ricevuti 80
Finalmente la mia 500 torna a circolare per le strade! Una 500 in più è tornata a scorrazzare!
Stamattina sono andato in motorizzazione... un ora di fila poi in 10 minuti l impiegato ha inserito i dati chiedendomi il solo libretto... appena uscito ho chiamato il centro revisioni e mi sono prenotato per il pomeriggio... alla revisione tutto ok ho ricevuto i complimenti valori co perfetti e anche i freni perfetti! (Mi stavo commuovendo perché mi sono ricordato del lavoraccio fatto per sagomare i tubi dei freni sotto la 500 appoggiata sui mattoni come sempre ho fatto per tutti i lavori svolti sotto di lei)... luci ok clacson pure altri complimenti bollino della revisione regolare sul libretto e sono uscito con un sorriso a 3200000000000000 di denti facendo cantare il bicilindrico! E via tutto il pomeriggio in giro per le colline agrigentine.. stupendo!!!!!!
Domanda al volo... quando è stato il momento di provare i gas di scarico il minimo era troppo alto... era a 1500 giri/min... io lo avevo alzato perché era troppo basso e vibrava tutto... l addetto mi ha chiesto di portarlo a 1200... l ho fatto e così la macchinetta ha potuto iniziare il test... e dopo l ho lasciato così ma le vibrazioni non mi piacciono.. considerate che prima era ancora più basso sarà stato sui 1000... voi a quanto lo tenete?
Ancora tante tante tante tante tante grazie a tutto questo fantastico forum... un sacco di informazioni reperite col tasto cerca e altre richieste con topic a cui ho sempre ricevuto risposta... grazie mille.. oltre al forum dell Alfa ora continuerò a frequenterare con piacere anche questo!!!
GRAZIE DI CUORE A TUTTI!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

500 f 1966 5 Anni 9 Mesi fa #363962

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8710
  • Ringraziamenti ricevuti 5602
Che bellissima notizia , tutto è bene quel che finisce bene :like :like
Grazie infinite te per le bellissime parole rivolte al forum , penso che queste invoglieranno ancor di più tutti gli utenti a dare il loro contributo .
Tornando alla macchina , io il minimo lo tengo intorno ai 1000 giri , ma non lamento eccessive vibrazioni , ricordiamoci che parliamo di un bicilindrico :laugh:
A volte le eccessive vibrazioni al minimo , possono essere provocate o dai gommini dei supporti del cambio troppo vicini o dalla manina supporto motore .
Ringraziano per il messaggio: Alfista88

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

500 f 1966 5 Anni 9 Mesi fa #363963

  • 500_Lucio
  • Avatar di 500_Lucio
  • Offline
  • Messaggi: 1878
  • Ringraziamenti ricevuti 1240
Io il minimo lo tengo fra 700 e 900 giri. Se a bassi regimi fa lo "scuoti abitacolo" di solito è il gioco delle valvole da rivedere.
Ringraziano per il messaggio: Alfista88

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

500 f 1966 5 Anni 9 Mesi fa #363966

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 17494
  • Ringraziamenti ricevuti 17652
Che bella notizia!!!:like
Mi fa davvero piacere che tutto sia andato per il meglio nonostante l'intoppo della registrazione in Motorizzazione.

Evidentemente i lavori alla tua 500 sono stati fatti con mani, testa cuore e Passione, immagino la tua soddisfazione.

Goditi questi giorni di "vacanza bicilindrica".

:)
Ringraziano per il messaggio: Alfista88

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

500 f 1966 5 Anni 9 Mesi fa #363971

  • martnuccia
  • Avatar di martnuccia
  • Offline
  • Messaggi: 5272
  • Ringraziamenti ricevuti 3847
bellissima notizia :like
Ringraziano per il messaggio: Alfista88

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

500 f 1966 5 Anni 9 Mesi fa #363977

  • Alfista88
  • Avatar di Alfista88 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 111
  • Ringraziamenti ricevuti 80

cb73 ha scritto: Che bellissima notizia , tutto è bene quel che finisce bene :like :like
Grazie infinite te per le bellissime parole rivolte al forum , penso che queste invoglieranno ancor di più tutti gli utenti a dare il loro contributo .
Tornando alla macchina , io il minimo lo tengo intorno ai 1000 giri , ma non lamento eccessive vibrazioni , ricordiamoci che parliamo di un bicilindrico :laugh:
A volte le eccessive vibrazioni al minimo , possono essere provocate o dai gommini dei supporti del cambio troppo vicini o dalla manina supporto motore .

Alla manina supporto motore ho messo gommini e molla nuovi... la distanza tra i gommini del supporti del cambio non l ho controllata... grazie per la dritta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

500 f 1966 5 Anni 9 Mesi fa #363978

  • Alfista88
  • Avatar di Alfista88 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 111
  • Ringraziamenti ricevuti 80

500_Lucio ha scritto: Io il minimo lo tengo fra 700 e 900 giri. Se a bassi regimi fa lo "scuoti abitacolo" di solito è il gioco delle valvole da rivedere.

Hai usato il termine perfetto! Esatto lo scuoti abitacolo mi da fastidio ma non nel senso che da fastidio a me ma mi da fastidio perché penso ci sia qualcosa che non va... tant è che stamattina ho alzato di nuovo il minimo ma stavolta di quasi mezzo giro e non di un giro si nuovo
Le punterie le ho regolate nell estate 2018 quando ho montato il motore... ma da inesperto quale ero non le ho più ricontrollare dopo tot km... nei prossimi giorni le controllo... se non ricordo male avevo messo 0.15 sia per lo scarico che per l aspirazione ma secondo me il gioco è aumentato

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

500 f 1966 5 Anni 9 Mesi fa #363979

  • Alfista88
  • Avatar di Alfista88 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 111
  • Ringraziamenti ricevuti 80

drago500 ha scritto: Che bella notizia!!!:like
Mi fa davvero piacere che tutto sia andato per il meglio nonostante l'intoppo della registrazione in Motorizzazione.

Evidentemente i lavori alla tua 500 sono stati fatti con mani, testa cuore e Passione, immagino la tua soddisfazione.

Goditi questi giorni di "vacanza bicilindrica".

:)

Che bellissimo termine "vacanza bicilindrica"!!!!!!
Stamattina ho toccato i 90 in statale... e in paese mi salutavano tutti... sono andato dal gommista per la convergenza e mi ha detto di passare lunedì...
A proposito ma qualcuno l ha mai fatta in casa con qualche metodo? È solo una curiosità visto che in tutto il restauro mi è costato 25 euro di manodopera e cioe il montaggio delle gomme!!! Pensate che mio zio mi ha detto ma dai hai fatto tutto tu montati pure le gomme da solo tieni qui ci sono le leve.. ma io mi sono rifiutato ahahahahah
Comunque mentre aspettavo di parlare col gommista passa un signore a piedi... la guarda e mi fa i complimenti... mi ha chiesto informazioni e io gli ho raccontato la storia... e alla fine dopo altri complimenti mi ha detto che è bello vedere che esistono ancora dei giovani con la passione per le auto... ed io mi sono riempito d orgoglio... quasi mi sono commosso...e ho estratto la foto della mia Alfa... però di nascosto dalla 500 non vorrei che si ingelosisca
Ringraziano per il messaggio: drago500

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

500 f 1966 5 Anni 9 Mesi fa #363980

  • Alfista88
  • Avatar di Alfista88 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 111
  • Ringraziamenti ricevuti 80
Grazie sono strafelice!!!!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

500 f 1966 5 Anni 9 Mesi fa #363991

  • Gens Orsina
  • Avatar di Gens Orsina
  • Offline
  • Messaggi: 2051
  • Ringraziamenti ricevuti 3485
Dopo l’abbandono all’aperto per oltre 13 anni e finito il restauro sono andato da un gommista per la convergenza. Non credo che i miei familiari - precedenti proprietari - l’avessero eseguita in tempi ravvicinati al fermo macchina per cui stimo che non veniva effettuata minimo da 25-30 anni (Non esagero se dico che forse dal 1971 non era stata fatta mai). Il gommista ha dovuto modificare il ponte con dei legni ad hoc perché non aveva il passo adatto per ospitare una 500 ma - sorpresa – la macchina era perfetta. Anche lui è rimasto meravigliato di ciò; mi ha stampato il foglio e non ha voluto essere pagato; me la sono cavata con un caffè e con i suoi complimenti.
Una cosa che ti consiglio di fare e della quale ho trovato molto giovamento nel molleggiamento e nella tenuta di strada è il grafitaggio.
Ringraziano per il messaggio: Alfista88

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.

500 f 1966 5 Anni 9 Mesi fa #363992

  • Alfista88
  • Avatar di Alfista88 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 111
  • Ringraziamenti ricevuti 80

Gens Orsina ha scritto: Dopo l’abbandono all’aperto per oltre 13 anni e finito il restauro sono andato da un gommista per la convergenza. Non credo che i miei familiari - precedenti proprietari - l’avessero eseguita in tempi ravvicinati al fermo macchina per cui stimo che non veniva effettuata minimo da 25-30 anni (Non esagero se dico che forse dal 1971 non era stata fatta mai). Il gommista ha dovuto modificare il ponte con dei legni ad hoc perché non aveva il passo adatto per ospitare una 500 ma - sorpresa – la macchina era perfetta. Anche lui è rimasto meravigliato di ciò; mi ha stampato il foglio e non ha voluto essere pagato; me la sono cavata con un caffè e con i suoi complimenti.
Una cosa che ti consiglio di fare e della quale ho trovato molto giovamento nel molleggiamento e nella tenuta di strada è il grafitaggio.

Che bella storia grazie di averla condivisa!
In realtà ho sostituito tutta la tiranteria e quando ho montato le testine sono andato a naso come lunghezza di vite.. l ho fatto l anno scorso ancora il momento in cui circolare era lontano e ho lasciato così... ora si vede che la convergenza è sballata e si sente anche alla guida... potrei rifarla sempre a naso andando per tentativi cercando di essere più preciso ma non mi va vorrei che venisse precisa
Il graffitaggio l ho fatto la scorsa settimana! Confermo i miglioramenti!
Ringraziano per il messaggio: Gens Orsina

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

500 f 1966 5 Anni 9 Mesi fa #364137

  • Cinquino Ferrero
  • Avatar di Cinquino Ferrero
  • Offline
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Complimenti, davvero un lavoro degno di nota.
Pero', dopo tutto il lavoro svolto e ben tre pagine di commenti, la domanda sorge spontanea…..almeno per me. Ho dedotto che sei appassionato di Alfa Romeo e son curioso di sapere che modello custodisci in quel di Pavia…….

Un saluto da Firenze
Ringraziano per il messaggio: Alfista88

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

500 f 1966 5 Anni 9 Mesi fa #364142

  • mimmof500
  • Avatar di mimmof500
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Messaggi: 5029
  • Ringraziamenti ricevuti 2520

Cinquino Ferrero ha scritto: Complimenti, davvero un lavoro degno di nota.
Pero', dopo tutto il lavoro svolto e ben tre pagine di commenti, la domanda sorge spontanea…..almeno per me. Ho dedotto che sei appassionato di Alfa Romeo e son curioso di sapere che modello custodisci in quel di Pavia…….

Un saluto da Firenze


Buongiorno Cinquino Ferrero, avremo tutti il piacere di sapere di quali altre auto siete appassionati, ne parliamo qui:
www.500clubitalia.it/forum/14-piazza-pub...ete?start=520#357658
intanto saremo lieti se tu facessi la tua presentazione in sezione accoglienza così da poterti conoscere tutti e darti il benvenuto nel forum...
www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
Ringraziano per il messaggio: cb73

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da mimmof500.

500 f 1966 5 Anni 9 Mesi fa #364151

  • Alfista88
  • Avatar di Alfista88 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 111
  • Ringraziamenti ricevuti 80
Ho un Alfa moderna non d epoca... prossimamente sicuramente ne prenderò una d epoca da restaurare
La mia Alfa è una Giulietta Quadrifoglio Verde 1750 turbo benzina 240 cavalli e 350 nm di coppia massima... sono alla mia seconda Alfa e ne sono follemente innamorato
In questo giorni con la 500 mi sto divertendo tantissimo! È stupendo... la mia Alfa mi manca non vedo l ora di rivederla ma so che tra qualche giorno quando sarò tornato in Lombardia mi mancherà anche la 500.. ormai amo anche lei sono le mie due bimbe
Ringraziano per il messaggio: drago500

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.399 secondi