Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365396

  • MarcoF
  • Avatar di MarcoF
  • Offline
  • Messaggi: 326
  • Ringraziamenti ricevuti 233
Personalmente non cambierei gli sportelli per niente al mondo, meglio accorciare la guida superiore. E' un lavoro che con un pò di pazienza ed abilità si fa senza tanti problemi.
Riguardo al musetto, se è quello di una R, non riuscirai a posizionare correttamente il fregio che va fissato con misure precise al centro della calandra.
Se rispetti quelle misure posizionerai il fregio al centro della calandra, però vedrai che dal bordo superiore del fregio spunterà la cavità nel lamierato dove in origine avrebbe dovuto incastonarsi il logo FIAT della R.
L'unico modo per occultare quell'incavo è appunto fissare il fregio con i baffi in posizione più rialzata.
Se la cosa non è un problema per te lascia stare ed evita di sostituire il lamierato, che mi sembra veramente una eresia su una macchina appena riverniciata.
Temo però che in fase ispettiva per il rilascio della targa oro, nessun commissario ASI tollererà questa cosa.
Tieni presente che trattandosi di una otto bulloni, il fregio deve essere in tre pezzi: baffi in alluminio e parte centrale in plastica.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365399

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Ciao, per le guide seguiro’ il vostro consiglio, per il frontale mi confermate che riposizionando il fregio nella giusta posizione non si riuscirebbe a coprire esattamente il vecchio alloggio del fregio R ? Per l’alloggio del clacson se qualcuno puo’ , potrebbe inviarmi delle foto in modo tale da poter valutare anche la sistemazione di questo particolare? Se invece non sara’ possibile dovro’ cambiare il frontale in quanto vorrei che diventasse targa oro. Precisazione: Quest’auto per me è molto importante ha un valore significativo per motivi veramente seri ... ( affettivi) magari un domani non molto prossimo a lavori ultimati vi diro’... ora si tratta di capire bene quali siano gli interventi da fare in modo tale da non bittare via i soldi acquistando pezzi non consoni. in questo forum si respira veramente un’aria familiare con tante persone veramente disponibili e cortesi. Grazie ancora a tutti.
Ringraziano per il messaggio: martnuccia

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365401

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Ora che ricordo piu tardi faro’ delle foto al telaio della capota, per quanto riguarda i cavo della batteria ho notato che in fondo ( nel vano originale) ci sono i cavi originali ne deduco che abbiano fatto una sorta di prolunga stile ammiocugino . Se avete richieste di foto per darmi altri consigli chiedete pure, saro’ ben lieto di confrontarmi con voi.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365402

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8710
  • Ringraziamenti ricevuti 5602
Ciao , eccoti una foto dell'alloggiamento del clacson , la F ( fino all'arrivo della L) era l'ultimo modello con il clacson posizionato in alto dietro il fregio.
Veniva fissato a quei due prigionieri da 8 che vedi in foto.

Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da cb73. Motivo: correzione testo

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365409

  • mimmof500
  • Avatar di mimmof500
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Messaggi: 5029
  • Ringraziamenti ricevuti 2520

MAURIZIO8BULLONI ha scritto: Ora che ricordo piu tardi faro’ delle foto al telaio della capota, per quanto riguarda i cavo della batteria ho notato che in fondo ( nel vano originale) ci sono i cavi originali ne deduco che abbiano fatto una sorta di prolunga stile ammiocugino . Se avete richieste di foto per darmi altri consigli chiedete pure, saro’ ben lieto di confrontarmi con voi.


il frontale è possibile modificarlo, dopo aver fatto il foro nella giusta posizione e saldato la staffetta per reggere il clacson va ribattuta la parte dell'incasso ancora visibile, lo ha fatto di recente un altro utente, devi trovare la discussione aperta da Alfista88...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365415

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Invio ulteriori foto al fine di ricevere consigli . Grazie ancora a tutti.
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365416

  • martnuccia
  • Avatar di martnuccia
  • Offline
  • Messaggi: 5272
  • Ringraziamenti ricevuti 3847
ciao Maurizio
la struttura della capote dovrebbe essere di colore bianco vela 684

le cornici dei fari sembrerebbero abbastanza usurate vedi se riesci a recuperarla

le plastiche posteriori sono quelle del modello l
le tue sono queste



le spazzole tergicristallo sono giuste

dopo questo mi sento di dirti di non avere fretta
tutto si sistema e ti consiglio di dare un'occhiata a qualche altro restauro presente nel forum

io per esempio ti consiglio questo

www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro...izio-il-mio-restauro

ma ci sono molti altri :)
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: MAURIZIO8BULLONI

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365417

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 17494
  • Ringraziamenti ricevuti 17652
In queste foto gli unici dettagli corretti sono i tergi e gli spruzzini dell'acqua cromati, la capote dovrebbe avere il telaio verniciato in grigio chiaro, le plastiche posteriori sono del modello L, non sono sicuro della guarnizione nera sotto la freccia laterale, le cornici dei fanali dovrebbero essere in alluminio e le luci di posizione dovrebbero essere con la base in alluminio (solo per le primissime) oppure con la plastica bianca "con scalino".

:)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365423

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Caspita ... piu foto metto e piu ci sono particolari da ripristinare :( . ... io ho fatto una lista di pezzi di ricambio ( un preventivo in un noto sito) ma credo che debba riprenderlo in mano e chiedere ulteriori aiuti e conferme su quello da acquistare ( sempre a voi) nonostante nel catalogo specifica “ per 500F” .

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365424

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
L’idea che mi sto facendo è che alla fine mi conviene acquista direttamente alcuni particolari direttamente della versione D ... sopratutto la parte fanali ...correggetemi se sbaglio

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365425

  • mimmof500
  • Avatar di mimmof500
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Messaggi: 5029
  • Ringraziamenti ricevuti 2520

MAURIZIO8BULLONI ha scritto: Caspita ... piu foto metto e piu ci sono particolari da ripristinare :( . ... io ho fatto una lista di pezzi di ricambio ( un preventivo in un noto sito) ma credo che debba riprenderlo in mano e chiedere ulteriori aiuti e conferme su quello da acquistare ( sempre a voi) nonostante nel catalogo specifica “ per 500F” .


le F non sono tutti uguali e per la ottobulloni alcuni ricambi sono ancora della D...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365429

  • martnuccia
  • Avatar di martnuccia
  • Offline
  • Messaggi: 5272
  • Ringraziamenti ricevuti 3847

MAURIZIO8BULLONI ha scritto: Caspita ... piu foto metto e piu ci sono particolari da ripristinare :( . ... io ho fatto una lista di pezzi di ricambio ( un preventivo in un noto sito) ma credo che debba riprenderlo in mano e chiedere ulteriori aiuti e conferme su quello da acquistare ( sempre a voi) nonostante nel catalogo specifica “ per 500F” .


come ho scritto prima non avere fretta
la tua bella 500 è un modello particolare e se la vorrai portare agli antichi ed originari splendori
ci vorrà pazienza ma sono sicuro che ci riuscirai

ti indico un altro topic, dove già dalle prime foto potrai notare alcune caratteristiche della tua vettura ;)

www.500clubitalia.it/forum/28-le-nostre-...di-nuovo-ottobulloni
Ringraziano per il messaggio: MAURIZIO8BULLONI

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365435

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Buona sera per quanto riguardala capota vendono quella originale ( telaio grigio ecc ecc) quella da me pubblicata oltre il colpre del telaio ha altre differenze sostanziali e di conseguenza è opportuno sostituirla completamente ?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365438

  • mimmof500
  • Avatar di mimmof500
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Messaggi: 5029
  • Ringraziamenti ricevuti 2520
potresti anche riverniciare il telaio tanto è uguale, oppure prenderla completa da un rivenditore specializzato... inoltre le prime ottobulloni hanno la cinghietta ferma capote, quindi prima di rimontarla devi mettere la piastrina in acciaio inox...
Ringraziano per il messaggio: MAURIZIO8BULLONI

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365453

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Percio mi confermate che la capota ( a parte il colore del telaio che dovrebbe essere grigio) tutto il resto è conforme ? Ovviamente penso di cambiarla in quanto ha quella parte di plastica logora e credo un po sciolta dal sole. Ho pubblicato anche la foto del “gancio” . Pero’ mi parlavate di una conghia o qualcosa di simile tipica della 8b ( ricordo la mia è imm. il 01.04.1965) grazie ancora
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365455

  • martnuccia
  • Avatar di martnuccia
  • Offline
  • Messaggi: 5272
  • Ringraziamenti ricevuti 3847
ti mostro qualche foto della cinghia









prese da questo topic

www.500clubitalia.it/forum/24-carrozzeri...ghia-capote-per-500f
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: meury, MAURIZIO8BULLONI

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da martnuccia. Motivo: ingrandimento foto

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365457

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Grazie tanto... non riuscivo a capire ... scusate se vi tempesto di domande ma credo che solo affidandomi ai vostri consigli ed esperienza si riuscira’ a ripristinare al meglio la 500
Ringraziano per il messaggio: meury

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365533

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Buon giorno , considerando il fatto che debbo acquistare gli interni della 500 di cui pubblico foto ( la prima foto ) ... tecnicamente che colore è ? Ho notato un’altra 500 8B del 65 in questo forum che ha lo stesso colore ( seconda e terza foto) . Pero’ a catalogo di alcuni siti noti lo chiama Marroncino chiaro sino al 1968 ( quarta foto) pero’ ho notato che in altri siti viene chiamato “ nocciola” e poi c’è il colore ocra che mi sembra decisamente piu scuro. E comunque sia avrei difficolta nel reperire nello stesso catalogo TUTTI gli interni ( pannelli post. ant. e passaruota ) Qualcuno puo’ aiutarmi nel indicarmi il colore esatto per la mia 500 evitando di acquistare interni non previsti e successivamente indirizzarmi dove effettuare l’acquisto completo? Magari scrivendomi in pvt in quanto credo non possa fare pubblicità ’ . Grazie mille ..
p.s. magari il proprietario della 500 di cui ho pubblicato la foto che ora pero’ mi sfugge il nome o nikname .
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.
Ultima modifica: da MAURIZIO8BULLONI.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365534

  • mimmof500
  • Avatar di mimmof500
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Messaggi: 5029
  • Ringraziamenti ricevuti 2520
il colore esatto è appunto questo, nocciola o beige con lunetta bianca e cadenino bianco, solo per il pannello posteriore va tenuto conto che ha il passaruota separato, per i pannelli non dovresti avere grossi problemi a reperirli, più difficile sarà invece reperire il rivestimento del passaruota a cui potrai facilmente ovviare facendoti mandare due pezzi di vipla che il tappezziere potrà adattare incollandoli su un pezzo di cartone sagomato...
Ringraziano per il messaggio: MAURIZIO8BULLONI

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365537

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Scusate l’ignoranza, il caderino sarebbe la parte superiore dello schienale posteriore ? Qualche foto?) Inoltre entrambi i sedili hanno il bordino Dei sedili caratterizzato da una linea bianca? Avrei comunque difficolta a reperire nel medesimo catalogo tutti i componenti completi , se dovessi separare gli ordini utilizzando piu siti riuscirei a reperire tutto ma ripeto con diciture differenti ( marroncino chiaro, beige, nocciola) con il rischio che abbia tonalità differenti . Percio preferirei ordinare tutto da un unico sito . Cosa possibile solamente per il rosso ( tonalita’ prevista) ma non è l’originale montato sull’auto al momento dell’acquisto. ’

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 2.131 secondi