Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Si comincia , sarà un restauro lento ma spero efficace

Si comincia , sarà un restauro lento ma spero efficace 5 Anni 3 Mesi fa #373517

  • 500_Lucio
  • Avatar di 500_Lucio
  • Offline
  • Messaggi: 1878
  • Ringraziamenti ricevuti 1240
I duomi li vedi agli angoli posteriori ai lati della seduta, negli angoli vedrai che c'è lo stelo degli ammortizzatori con sotto un gommino, si vedono anche nella foto del tuo penultimo post. La zona è quella.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Si comincia , sarà un restauro lento ma spero efficace 5 Anni 3 Mesi fa #373523

  • walter11
  • Avatar di walter11 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 13

MarcoF ha scritto: Sotto la panchetta posteriore c'è molta ruggine, evidentemente la guarnizione del lunotto posteriore non era a tenuta e con la pioggia l'acqua ha colato verso il basso ristagnando lì sotto. Vedo che ci sono addirittura le scaglie di ruggine, segno che la lamiera è stata attaccata in modo piuttosto aggressivo. Controlla soprattutto lo stato dei duomi a cui sono fissati gli ammortizzatori delle sospensioni posteriori, se sono corrosi dalla ruggine è un problema. Tutto si ripara e tutto si aggiusta, ma quel punto è strutturale e richiede molto lavoro per ripararlo. Il lamierato di ricambio comunque si trova.

Per togliere il sedile usa prima abbondante WD40 come ti è stato detto. Ti suggerirei però di usare uno strumento a mò di scalpello per assestare dei colpi più mirati sulla guida. Con il semplice martello sei poco preciso. Ovviamente non usare uno scalpello metallico. Basta un pezzo di legno.
Cerca di dare colpi decisi ma non massicci e soprattutto alternati destra e sinistra. Non accanirti troppo su un lato altrimenti puoi disallineare una guida o deformarla al punto tale che il sedile non lo sfili più.

Una volta svitato il dado di ritegno, lo sterzo si deve sfilare dal millerighe con una certa facilità. Se non viene vuol dire che è tutto inchiodato assieme. Usa il WD40 e lascialo agire anche per una notte intera.
L'indomani riprova a sfilarlo, sempre riposizionando il dado per evitare che ti si sfili di colpo e te lo tiri addosso. Non lo tirare, dai colpetti da dietro. Occhio a non danneggiare il millerighe.
Se non viene via nemmeno con il WD40 allora prova il metodo classico: l'aceto.


Ciao Marco esattamente come dicevi! Era tutto ancora bagnato :woohoo: è un bagno di ruggine! Quanto prima cercherò di togliere tutta la ruggine e vedremo che ci sarà rimasto !!
Chiedo inoltre se il motore , a parte lo sporco vi sembra che abbia tutti i cavi con i colori originali , insomma se posso semplicemente passare alla pulizia e a farlo restaurare o se ci sono anche dei cavi con colorazioni diverse dal originale e dunque da sostituire
Ps: le viti della griglia posteriore sono come da fabbrica ?
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Si comincia , sarà un restauro lento ma spero efficace 5 Anni 3 Mesi fa #373529

  • MarcoF
  • Avatar di MarcoF
  • Offline
  • Messaggi: 326
  • Ringraziamenti ricevuti 233
Ancora bagnata? Come è possibile?
Se è stata trasportata su una bisarca evidentemente ha preso un bello scroscio d'acqua che si è infiltrata lì sotto. Togli tutta quella schifezza ed elimina ogni briciolo di ruggine con l'aspirapolvere. Se la lamiera è ancora fradicia cerca di asciugarla il più possibile. Non puoi lasciare la lamiera bagnaticcia.



I duomi te li ho evidenziati in questa tua foto con il cerchio rosso. Quel bullone che spunta non è altro che la testa dell'ammortizzatore sottostante collegato al trapezio della sospensione. Con il peso della vettura ed ogni volta che su strada passi sopra a buche o asperità l'ammortizzatore spinge da sotto e se la lamiera è corrosa dalla ruggine si strappa e ti ritrovi con l'ammorizzatore che ti entra nell'abitacolo spuntando da sotto il sedile. Non è una cosa da ridere, è molto pericoloso, soprattutto se dietro c'è un passeggero.
Controlla i duomi e la relativa base, lì spesso ristagna acqua e la lamiera marcisce. Quello è un punto su cui non è tollerabile avere lamiera assottigliata o indebolita.

Riguardo ai cavi del motore, mi sembrano del colore originale. Sono anneriti ma credo sia solo sporcizia. Mi pare di intravedere il colore verde, cioè il colore dei cavi candela.
Per ora vedo che hai altri lavori da fare, ma in futuro non trascurare di ripristinare il corretto isolamento del cavo luce targa (in basso nell'angolo a sinistra). Rappezzato così con del nastro adesivo non va bene.

Comunque è chiaro che questa 500 è stata riverniciata, si vede dalla spruzzatura gialla data sulla guarnizione del labbro superiore sotto la griglia. Inoltre le tre viti autofilettanti che tengono la griglia sono anch'esse ricoperte di giallo. In origine quelle viti sono a metallo zincato non verniciate.
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da MarcoF.

Si comincia , sarà un restauro lento ma spero efficace 5 Anni 3 Mesi fa #373530

  • walter11
  • Avatar di walter11 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 13

MarcoF ha scritto: Ancora bagnata? Come è possibile?
Se è stata trasportata su una bisarca evidentemente ha preso un bello scroscio d'acqua che si è infiltrata lì sotto. Togli tutta quella schifezza ed elimina ogni briciolo di ruggine con l'aspirapolvere. Se la lamiera è ancora fradicia cerca di asciugarla il più possibile. Non puoi lasciare la lamiera bagnaticcia.



I duomi te li ho evidenziati in questa tua foto con il cerchio rosso. Quel bullone che spunta non è altro che la testa dell'ammortizzatore sottostante collegato al trapezio della sospensione. Con il peso della vettura ed ogni volta che su strada passi sopra a buche o asperità l'ammortizzatore spinge da sotto e se la lamiera è corrosa dalla ruggine si strappa e ti ritrovi con l'ammorizzatore che ti entra nell'abitacolo spuntando da sotto il sedile. Non è una cosa da ridere, è molto pericoloso, soprattutto se dietro c'è un passeggero.
Controlla i duomi e la relativa base, lì spesso ristagna acqua e la lamiera marcisce. Quello è un punto su cui non è tollerabile avere lamiera assottigliata o indebolita.

Riguardo ai cavi del motore, mi sembrano del colore originale. Sono anneriti ma credo sia solo sporcizia. Mi pare di intravedere il colore verde, cioè il colore dei cavi candela.
Per ora vedo che hai altri lavori da fare, ma in futuro non trascurare di ripristinare il corretto isolamento del cavo luce targa (in basso nell'angolo a sinistra). Rappezzato così con del nastro adesivo non va bene.

Comunque è chiaro che questa 500 è stata riverniciata, si vede dalla spruzzatura gialla data sulla guarnizione del labbro superiore sotto la griglia. Inoltre le tre viti autofilettanti che tengono la griglia sono anch'esse ricoperte di giallo. In origine quelle viti sono a metallo zincato non verniciate.


Si sicuramente sarà stata restaurata in passato, perché è evidente però sono piuttosto sicuro che comunque il giallo Positano era il colore di fabbrica !
Adesso sono curioso d togliere tutta la moquette e vedere in che stato sono i fondi
I duomi li ho visti a prima occhio mi sembra che si possano salvare però una volta tolta tutta la ruggine potrò verificare meglio
Per pulire il motore vado di wd40 e tanta pazienza?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Si comincia , sarà un restauro lento ma spero efficace 5 Anni 3 Mesi fa #373532

  • MarcoF
  • Avatar di MarcoF
  • Offline
  • Messaggi: 326
  • Ringraziamenti ricevuti 233
Per pulire bene il motore andrebbe smontato togliendolo dal cofano posteriore.
E' un lavoraccio ma con un pò di pratica, in due persone e con un pò di manualità si fa anche in garage.
Solo di WD 40 ce ne consumi a barili. Ci vuole altro per togliere quella morchia cementata.
Vai di benzina, pennello e spazzolino, setole dure e tanti stracci. Metti sotto cartone spesso ed una vaschetta per raccogliere tutto il petrolio che inevitabilmente comincerà a colare.
Ci sono però pezzi da riverniciare. Io lo smonterei e farei un lavoro più accurato al banco.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Si comincia , sarà un restauro lento ma spero efficace 5 Anni 3 Mesi fa #373598

  • walter11
  • Avatar di walter11 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ciao a tutti ragazzi, purtroppo brutte brutte notizie ...La macchina è messa molto molto peggio d quel che pensassi , adesso L ho quasi messa tutto a nudo ed è da buttare...francamente pensavo e speravo di potermela cavare con 3000 euro circa che era il budget che mi ero prefissato perché non mi sembrava fosse così male d carrozzeria pertanto speravo che al di sotto non ci fossero sorprese...purtroppo ne stanno vendendo fuori infinite e penso che, specialmente con i prezzi del nord , un restauro completo mi costi sugli 8/9000 euro e non me lo posso permettere ... c è da fare tutto, vi metto due foto emblematiche ...anche i fondi sono bucati e sono da fare e la macchina è bucata pure dietro lo schienale un disastro......ci pensò un attimo ma credo che L unica soluzione sia rivenderla già sfruttando unico proprietario adesso 2, e parte della documentazione storica .....ci contavo e sono deluso....ho sbagliato la valutazione



Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da cb73. Motivo: ingrandito foto

Si comincia , sarà un restauro lento ma spero efficace 5 Anni 3 Mesi fa #373604

  • Fabio7824
  • Avatar di Fabio7824
  • Offline
  • Messaggi: 2450
  • Ringraziamenti ricevuti 719
Cavoli mi dispiace

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Si comincia , sarà un restauro lento ma spero efficace 5 Anni 3 Mesi fa #373605

  • FUFU
  • Avatar di FUFU
  • Offline
  • Messaggi: 1907
  • Ringraziamenti ricevuti 1546
Ciao Walter, sulla parte inferiore ci sarà da lavorare, ma non credo comunque sia così marcia da doverla rivendere. Ovviamente, questo è quello che traspare dalle foto e, come dici tu, c'è da ragionare bene prima di agire; però, se vuoi il mio modestissimo parere, proverei un recupero.

Purtroppo tra la zona dietro lo schienale e la seduta si forma quasi sempre della ruggine. Se l'intero lamierato non è compromesso potresti fare delle pezze come fece il mio carrozziere, questo almeno per la porzione dello schienale.

Pensa tu che io, durante il restauro, ho dovuto anche sostituire il lamierato della seduta, ma un buon carrozziere riesce a fare tutto senza particolari problemi.
Per i fondi, se la zona interessata dalla ruggine è circoscritta come si vede dalla foto, potresti riuscire anche a salvare l'intero lamierato.

Ti allego delle foto della mia 500 nelle zone che potrebbero interessarti









Nel complesso, a parte la calandra, tutti i lamierati esterni sembrano sani o, quantomeno, recuperabili; come ho detto, però, la scelta spetta a te...

:like
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da FUFU.

Si comincia , sarà un restauro lento ma spero efficace 5 Anni 3 Mesi fa #373608

  • walter11
  • Avatar di walter11 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 13

FUFU ha scritto: Ciao Walter, sulla parte inferiore ci sarà da lavorare, ma non credo comunque sia così marcia da doverla rivendere. Ovviamente, questo è quello che traspare dalle foto e, come dici tu, c'è da ragionare bene prima di agire; però, se vuoi il mio modestissimo parere, proverei un recupero.

Purtroppo tra la zona dietro lo schienale e la seduta si forma quasi sempre della ruggine. Se l'intero lamierato non è compromesso potresti fare delle pezze come fece il mio carrozziere, questo almeno per la porzione dello schienale.

Pensa tu che io, durante il restauro, ho dovuto anche sostituire il lamierato della seduta, ma un buon carrozziere riesce a fare tutto senza particolari problemi.
Per i fondi, se la zona interessata dalla ruggine è circoscritta come si vede dalla foto, potresti riuscire anche a salvare l'intero lamierato.

Ti allego delle foto della mia 500 nelle zone che potrebbero interessarti









Nel complesso, a parte la calandra, tutti i lamierati esterni sembrano sani o, quantomeno, recuperabili; come ho detto, però, la scelta spetta a te...

:like


Niente a che vedere con la mia che è marcia dietro dovrei sostituire tutti i lamieriati in più non voglio fare toppe perché l idea era riportare la macchina a livelli Asi e con pazienza targa oro...pertanto in queste condizioni diventa un salasso..non so dove abiti tu ma qua in Lombardia i carrozzieri sparano prezzi tutt altro che contenuti ....a stima direi che solo di carrozzeria per rimetterla a livello asi siamo sui 6000 euro più interni freni meccanica generale etc etc 8/9...non mi aspettavo tutto ciò....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Si comincia , sarà un restauro lento ma spero efficace 5 Anni 3 Mesi fa #373609

  • riccardo.rabassini@gmail.com
  • Avatar di riccardo.rabassini@gmail.com
  • Offline
  • Messaggi: 996
  • Ringraziamenti ricevuti 1277
Ciao Walter, deluso e scoraggiato a vedere le condizioni del tuo 5ino.. non disperare, qua nel club ci sarà qualche socio che potrà indicarti, in privato, il nome di un buon carrozziere appassionato che non spara cifre astronomiche.. a questo punto, verifica fin che puoi le condizioni della tua macchinina e documentale in modo da mostrarle un giorno al carrozziere che farà al caso tuo.. superato questo momento, sono sicuro che troverai la soluzione migliore per coniugare passione e portafoglio

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Si comincia , sarà un restauro lento ma spero efficace 5 Anni 3 Mesi fa #373610

  • walter11
  • Avatar di walter11 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 13

riccardo.rabassini@gmail.com ha scritto: Ciao Walter, deluso e scoraggiato a vedere le condizioni del tuo 5ino.. non disperare, qua nel club ci sarà qualche socio che potrà indicarti, in privato, il nome di un buon carrozziere appassionato che non spara cifre astronomiche.. a questo punto, verifica fin che puoi le condizioni della tua macchinina e documentale in modo da mostrarle un giorno al carrozziere che farà al caso tuo.. superato questo momento, sono sicuro che troverai la soluzione migliore per coniugare passione e portafoglio


Grazie Riccardo dell incoraggiamento...ho anche un maggiolino del 76 che deve rifare solo i fondi, non sono marci ma comunque da rifare, per cui ho anche quel progetto in ballo e non è facile , molto probabilmente dovrò privarmi di uno dei due progetti ....io abito in provincia di Bergamo dubito che qualcuno sappia consigliarmi un carrozziere non troppo esoso, se qualcuno sa dove indirizzarmi mi faccia sapere

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Si comincia , sarà un restauro lento ma spero efficace 5 Anni 3 Mesi fa #373615

  • FUFU
  • Avatar di FUFU
  • Offline
  • Messaggi: 1907
  • Ringraziamenti ricevuti 1546
Potrai senza alcun dubbio regalare alla tua 500 la Targa Oro ASI nonostante il ripristino (basti pensare al restauro di "Piccolina", una 500 f ottobulloni, che torvi sul forum, dove veramente quasi tutti i lamierati eccetto quello della pedaliera sono stati sostituiti e, in ogni caso, la targa oro è stata conferitale).
L'unico elemento sfavorevole è, ovviamente, quello economico.
Io sono del centro Italia, ma qui con 6000 euro (sempre che tu riesca a trovare un carrozziere onesto e di vecchia scuola) la 500 la rifai da zero, sostituendo tutti i lamierati esterni (i 6000 sono da intendere solo i lavori sulla scocca, verniciatura compresa) a cui sono da aggiungere tutta la meccanica, interni e pezzi vari.
La tua 500, a parte per il problema qui sopra evidenziato, non credo debba subire tutti questi lavori di lattoneria.

Alla mia 500, oltre che a tutti i parafanghi, vano batteria, passaruota, lamierato panchina posteriore e i due pianali, ho dovuto far anche riparare il lamierato dello schienale e ricostruire la traversa di ancoraggio degli ammortizzatori posteriori, è dunque possibile fare tutto...

Magari quei soldi che risparmi in un primo momento in interni nuovi, cromature e cosette varie (mantenendo invece le componenti originali, se salvabili almeno per l'inizio), li potresti riutilizzare per la sostituzione del lamierato della panchina e la saldatura della porzione inferiore dello schienale, come feci io l'anno scorso.

Spero tu riesca a trovare un carrozziere onesto dalle tue parti che abbia veramente desidero di rimettere a nuovo questa magnifica "L".
Lo merita...

:-);-)
Ringraziano per il messaggio: walter11

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da FUFU.

Si comincia , sarà un restauro lento ma spero efficace 5 Anni 3 Mesi fa #373616

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 17494
  • Ringraziamenti ricevuti 17652
Ciao Walter, purtroppo queste sono le sorprese spiacevoli che a volte le nostre carabattole portano in dote.
La prima reazione è quella di mollare tutto, comprensibile e giustificata, ma permettimi di scriverti alcune considerazioni.
Ora la situazione sembra gravissima, il restauro si presenta più gravoso di quanto inizialmente pianificato ma tutto sommato lo stato dei lamierati non sembra poi così grave.
Cedere ora la macchina significherebbe svenderla a basso prezzo perdendoci parecchio, una macchina smontata e con tutte le magagne "a vista" difficilmente si riesce a piazzare.
Al contrario un restauro è affrontabile, facendo alcune pezze in zone nascoste, sostituendo i pezzi ormai irrecuperabili e cercando di recuperare quanto più possibile la tua 500 potrebbe tornare in splendida forma, ottenendo anche Certificazioni ASI.
Bisogna mettere in preventivo tempi lunghi, la ricerca di un bravo professionista in grado di effettuare un buon restauro ad una cifra onesta e del tempo da dedicare alla preparazione della scocca, quanto più riuscirai a fare tu meno ti costerà il carrozziere.

Dormici sopra e pensaci con calma...
Ringraziano per il messaggio: FUFU, walter11

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Si comincia , sarà un restauro lento ma spero efficace 5 Anni 3 Mesi fa #373621

  • MarcoF
  • Avatar di MarcoF
  • Offline
  • Messaggi: 326
  • Ringraziamenti ricevuti 233
Calma, non farti prendere dallo sconforto.
Capisco che sei profondamente deluso nel constatare questi danni . Forse ti aspettavi di trovare una 500 in condizioni decisamente migliori, ma queste sono vetturette che nascondono sempre grosse magagne.
Non farti prendere dalla delusione. Venderla in queste condizioni significa praticamente regalarla.
Cerca di ragionarci su.
Per prima cosa io valuterei esattamente quanto è marcio il posteriore e finché non togli la ruggine non puoi avere il quadro della situazione.
E' veramente tutto marcio? Oppure solo in certi punti?
Io mi armerei di spazzola a fili metallici e frullino con disco a spazzole metalliche e comincerei a cercare di tirar fuori un pò di sano metallo da quella crosta di ruggine. Può darsi che alla fine la situazione non sia così terribile come sembra.

Per quanto riguarda i fondi, da quel poco che vedo ti posso assicurare che quella è una sciocchezza. E' un buchetto da nulla. Se è quello, si ricostruisce senza problemi.
Intanto è evidente che i fondi sono originali, c'è ancora il telo catramato piazzato lì dalla Fiat. Se i fondi erano stati sostituiti, tranquillo che quel telo catramato non c'era più.
Quindi questo è già un pregio.
Quel buco che appare nella sezione di pianale mostrato nella foto è un punto di corrosione che ho già visto su molte altre 500 (pure sulla mia) ed è generato da quella maledetta traversa di rinforzo piazzata sotto al pianale.
Quello è una sciocchezza.
Tira via tutti i tappetini (senza rovinarli) e metti a nudo tutto il pianale. Aspetta ad abbatterti.
I lamierati posteriori sembrano messi maluccio, ma se hai un pianale pressoché in buono stato e puoi salvare i fondi mantenendo quelli originali, sappi che è una bella fortuna.
Hai quasi completamente tolto tutto dall'abitacolo. Leva tutto il rivestimento del pianale e fai una panoramica. Vediamo se dopo la brutta sorpresa salta fuori quella bella.
Ringraziano per il messaggio: FUFU, walter11

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Si comincia , sarà un restauro lento ma spero efficace 5 Anni 3 Mesi fa #373632

  • walter11
  • Avatar di walter11 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Grazie a tutti per i consigli, anche se scoraggiato proverò a pulire bene tutto e vediamo...per quel che riguarda i fondi , il buco si e creato ma ruggine non ce n era non capisco ...si è proprio sfaldato il materiale; ho cominciato a toccare spingere un po’ per constatarne lo stato e ho trovato un punto debole , dove poi togliendo il materiale che si stava sfaldando è uscito fuori quel buco...vi manderò le foto appena fatto, ho poco poco tempo durante settimana per cui dedico una mezz ora quaranta minuti al massimo ogni volta che scendo in box
Ringraziano per il messaggio: FUFU

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Si comincia , sarà un restauro lento ma spero efficace 5 Anni 3 Mesi fa #373633

  • FUFU
  • Avatar di FUFU
  • Offline
  • Messaggi: 1907
  • Ringraziamenti ricevuti 1546
Ottima notizia!
Seguo i tuoi sviluppi e sarò ben lieto nel poterti fornire dei consigli, qualora ce ne fosse bisogno!

:-)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Si comincia , sarà un restauro lento ma spero efficace 5 Anni 3 Mesi fa #373641

  • Fabio7824
  • Avatar di Fabio7824
  • Offline
  • Messaggi: 2450
  • Ringraziamenti ricevuti 719
Bene bene mi fa piacere vedrai che sarà meno drastica di quello che pensi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Si comincia , sarà un restauro lento ma spero efficace 5 Anni 3 Mesi fa #373645

  • walter11
  • Avatar di walter11 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Grazie a tutti ancora , a vostro avviso per togliere la vernice è sufficiente anche una smerigliatrice a batteria di quelle che si trovano su Amazon?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Si comincia , sarà un restauro lento ma spero efficace 5 Anni 3 Mesi fa #373655

  • andreadavide
  • Avatar di andreadavide
  • Offline
  • Messaggi: 285
  • Ringraziamenti ricevuti 132
Io uso la spazzola attaccata al trapano. Mi raccomando dei begli occhialoni di protezione agli occhi e una FFP2.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Si comincia , sarà un restauro lento ma spero efficace 5 Anni 3 Mesi fa #373658

  • walter11
  • Avatar di walter11 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 13

andreadavide ha scritto: Io uso la spazzola attaccata al trapano. Mi raccomando dei begli occhialoni di protezione agli occhi e una FFP2.

ciao Andrea proverò con la spazzola attaccata al Trapano intanto ! Oggi ho comprato aspirapolvere a barile su Amazon per togliere tutto lo sporco , ho scritto ieri sera mail a 3 carrozzieri d zona che si occupano d autostoriche per chiedere se tramite foto potessero farmi un preventivo d massima , risultato , nessuna risposta al momento

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 1.391 secondi