Potrai senza alcun dubbio regalare alla tua 500 la Targa Oro ASI nonostante il ripristino (basti pensare al restauro di "Piccolina", una 500 f ottobulloni, che torvi sul forum, dove veramente quasi tutti i lamierati eccetto quello della pedaliera sono stati sostituiti e, in ogni caso, la targa oro è stata conferitale).
L'unico elemento sfavorevole è, ovviamente, quello economico.
Io sono del centro Italia, ma qui con 6000 euro (sempre che tu riesca a trovare un carrozziere onesto e di vecchia scuola) la 500 la rifai da zero, sostituendo tutti i lamierati esterni (i 6000 sono da intendere solo i lavori sulla scocca, verniciatura compresa) a cui sono da aggiungere tutta la meccanica, interni e pezzi vari.
La tua 500, a parte per il problema qui sopra evidenziato, non credo debba subire tutti questi lavori di lattoneria.
Alla mia 500, oltre che a tutti i parafanghi, vano batteria, passaruota, lamierato panchina posteriore e i due pianali, ho dovuto far anche riparare il lamierato dello schienale e ricostruire la traversa di ancoraggio degli ammortizzatori posteriori, è dunque possibile fare tutto...
Magari quei soldi che risparmi in un primo momento in interni nuovi, cromature e cosette varie (mantenendo invece le componenti originali, se salvabili almeno per l'inizio), li potresti riutilizzare per la sostituzione del lamierato della panchina e la saldatura della porzione inferiore dello schienale, come feci io l'anno scorso.
Spero tu riesca a trovare un carrozziere onesto dalle tue parti che abbia veramente desidero di rimettere a nuovo questa magnifica "L".
Lo merita...
