Ale74Pc ha scritto: Ciao Roby.
Replico al messaggio di MarcoF dopo diversi giorni. Probabilmente non deve essersi accorto della prosecuzione della discussione e non ha più dato fondo alle sue osservazioni.
Il suo giudizio, da (forse) professionista nel settore saldature/carrozzeria è sicuramente demoralizzante ma allo stesso tempo (ahimè) realista.
Da semplice appassionato mi sento di sottoscrivere le critiche di MarcoF.
Tuttavia ritengo che la critica può anche essere costruttiva, specie se mirata a migliorare i risultati di un lavoro, soprattutto se lo si esegue in casa, nei ritagli di tempo e cercando di risparmiare qualche euro, e di questi tempi non è da sottovalutare...
Ogni saldatura che unisce due porzioni di carrozzeria è una cicatrice che andrà poi mitigata dalla "preparazione del fondo", vale a dire dalla stuccatura.
Queste soluzioni si possono limitare se si opta per sostituzioni più ampie di lamierati, confinando le giunzioni in punti dove non è necessaria una rifinitura a vista, come per esempio sui fondi o fra i sottoporta.
Se queste giunzioni si presentano discontinue, facilmente andranno a flettere durante le sollecitazioni dell'utilizzo della macchina su strada, causando inevitabilmente antiestetiche crepe alla verniciatura finale.
Le lamiere dovrebbero quindi subire una maggiore fusione nei punti di contatto, formando dei punti in cui il bordo del pezzo di ricambio è solidale con quello della parte esistente.
Quanto più sono ravvicinati questi punti, tanto più si crea una continuità lungo tutta la fascia della riparazione.
MarcoF obiettava anche sul Ferox...
Questo prodotto può fornire una buona protezione alla corrosione ma purtroppo limitata nel tempo, inoltre non si presta per nulla alla stesura a spruzzo.
Il fondo epossidico è certamente più indicato, idoneo alla stesura diretta sulla lamiera grezza.
La "contraddizione" che sottolinea MarcoF è che stai sovrapponendo uno strato scadente sotto un altro migliore, non solo per quanto riguarda la prevenzione dalle ossidazioni ma anche dalla precisione della verniciatura.
È bello vedere rinascere una 500 fra le proprie mani, questi lavori comportano impegno, fatica e rinuncia al proprio tempo libero; è sempre un peccato vedere poi sfumare il tutto con un risultato a di sotto delle aspettative...
Grazie Ale74Pc per avermi risposto e di aver argomentato e spiegato i motivi di MarcoF, fa piacere condividere e avere paresi sia positivi che negativi giustamente.
Come hai ben detto sicuramente sono cosciente che è un lavoro fatto nei ritagli di tempo e cercando di risparmiare, con mezzi non propriamente giusti, anche io penso che probabilmente magari in un futuro ( spero lontano

) qualche magagna uscirà, ma penso alla fine sarà un buon risultato.
Andando avanti, per bloccare la ruggine cosa dovrei usare oltre epossidico?
Vi aggiorno abbiamo iniziato con il primo fondo da sostituire.