• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: abarth 595 otto bulloni

abarth 595 otto bulloni 2 Anni 5 Mesi fa #404780

• ponto
  • Avatar di ponto Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 100
buonasera a tutti cari cinquecentisti, da oggi mi buttero a capofitto in un impresa un po particolare...
ho portato a casa una 595 su base 8 bulloni del giugno del 65.
ultima polizza assicurativa attiva, 1988...l'auto era stata comprata nuova a torino, passata al figlio negli anni 80, è stata usata come una 500 normale...o meglio..come un diciottenne usavsa una 500 normale negli anni 80...
l'auto è stata poi rinfrescata sempre in quel decennio..pero perdendo alcuni particolari per strada.. per poi finire chiusa in un garage fino ad oggi...
la macchina in se è sana, ha il suo mototr aba105, con annessi cilindri in un unico pezzo, telaio a posto, con annessa punzoinatura abarth 205.. il resto.. be..dovro andare a cacchia di particolari originali...
il volante è sbaglaito. cerchi idem. plastiche posteriori della l, bauletto posteriore luce targa alta, cornici fari della l, sedili della l e mancano alcuni fregi...
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc, FUFU, Lampa

abarth 595 otto bulloni 2 Anni 5 Mesi fa #404781

• ponto
testAllegati:
Ringraziano per il messaggio: FUFU

abarth 595 otto bulloni 2 Anni 5 Mesi fa #404782

• Ale74Pc
  • Ringraziamenti ricevuti 9944
Beh, che dire... Il tuo potrebbe essere il lavoro più interessante degli ultimi tempi ;)
Il restauro di una macchina simile avrà bisogno della consulenza di pareri esperti...
Se già non lo hai, da leggere c'è il libro di Deganello e Donati "Abarth 595 e 695", potrebbe servire per scoprire dettagli e differenze fra i modelli.

abarth 595 otto bulloni 2 Anni 5 Mesi fa #404784

• ponto
eee lo so, ma quel libro è introvabile... per fortuna dalla parte abarth , mancano solo il volante, la marmitta, il fregio al posto della serratura del vano motore, la scritta sul cofano anteriore ed i cerchi.. barattati negli anni 80 con dei millemiglia in lega

abarth 595 otto bulloni 2 Anni 5 Mesi fa #404785

• ponto
piu che altro ora bisognarebbe riportarla alle specifiche della 8 bulloni
testAllegati:

abarth 595 otto bulloni 2 Anni 5 Mesi fa #404786

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 18465
Grazie per aver seguito il mio suggerimento ed aver aperto questa discussione.
La storia della macchina è interessante, vedo che il cofano motore è stato sostituito con uno più recente "a luce targa alta", per fortuna sono state conservate le scritte ed il fanale in alluminio.

abarth 595 otto bulloni 2 Anni 5 Mesi fa #404788

• ponto
si ,per fortuna , dopo anni a recuperare pezzi per le mie altre cinquine, ho un paio di cofani in piu a luce bassa...ed un po di particolari per la d da parte li ho...

il problema peggiore, è il taglio del cruscotto
testAllegati:

abarth 595 otto bulloni 2 Anni 5 Mesi fa #404791

• Ale74Pc
Quindi si tratta di una "SS".
L'utente Oldrallyman ha una Abarth 695 su base F8bl. Alcuni dettagli carrozzeria potrebbero essere uguali ;)

abarth 595 otto bulloni 2 Anni 5 Mesi fa #404792

• riccardo.rabassini@gmail.com
  • Avatar di riccardo.rabassini@gmail.com
  • Ringraziamenti ricevuti 1316
Ciao Ponto, complimenti per aver acquistato una 500 di raro valore.. Se sei socio del Club puoi rivolgerti a Enrico Bo, massima autorevolezza nel campo 500. Se tu non li avessi già, in rete si trovano il numero di sett 2008 de La Manovella, ci sono alcune foto, non so se di tuo interesse e il numero di dic 2005 di Ruoteclassiche che parla della 595.
500 saluti
Riccardo

abarth 595 otto bulloni 2 Anni 5 Mesi fa #404793

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 18465
Leggendo tra i vari restauri posso dirti che ho visto recuperare lamierati cruscotto messi peggio del tuo.
Un bravo carrozziere riuscirà a coprire il taglio effettuato per alloggiare l'autoradio e le varie forature aggiuntive presenti ora..

abarth 595 otto bulloni 2 Anni 5 Mesi fa #404809

• ponto
Per rispondere, no, non è una ss, nel tempo hanno messo quel fregio… ma dovrò toglierlo…
Oggi l’ho messa in moto… o meglio… ho tolto il serbatoio, ne. Ho ricavato circa mezzo kg di sporcizia… ho fatto prima, ne ho messo un altro uguale… dell epoca, che avevo tolto dalla mia L… cambiato il filtro benzina… che poi sposterò all anteriore… e poi si… messa in moto …
Poi ho iniziato a controllare l’impianto frenante… domani andrò a comprare i 4 cilindretti, dato che uno risulta inchiodato…
Giustamente.. essendo ferma da più di trent’anni…ed è un peccato perché era stato messo tutto nuovo
testAllegati:
Ringraziano per il messaggio: Lampa

abarth 595 otto bulloni 2 Anni 5 Mesi fa #404810

• ponto
E si… ho sentito Enrico bo.. gli ho già inviato foto, estratto cronologico, e varie info.., tra qualche tempo, la porterò da lui per una prima ispezione … spero sia magnanimo…
Alla fine… anche se non perfetta, è sempre un abarth 8 bulloni… spero che il crs me lo passi
Ringraziano per il messaggio: Lampa

abarth 595 otto bulloni 2 Anni 5 Mesi fa #404816

• Ale74Pc

ponto ha scritto:
Per rispondere, no, non è una ss, nel tempo hanno messo quel fregio… ma dovrò toglierlo…

Al di là dello stemma, ho letto che volevi sostituire la serratura del cofano posteriore con il fregio dello Scorpione.
Pensavo che sulle 595, non montando il Solex 34, la chiusura del cofano fosse lasciata alla classica leva, non andando ad urtare contro il Solex 28.
Ma probabilmente i modelli saranno stati tutti unificati con i due ganci in gomma e lo stemma per la chiusura della fessura.

abarth 595 otto bulloni 2 Anni 5 Mesi fa #404820

• ponto
In realtà… dico che non è una ss, perché sull estratto cronologico e sul libretto c’è la potenza della 595 normale..
Però sulla macchina il gancio per attaccare la serratura non c’è … poi ripeto… in quasi 60 anni…
Io ho una giardiniera su base d del 64… e sul libretto originale, ci sono segnati i dati della 500 berlina…

abarth 595 otto bulloni 2 Anni 5 Mesi fa #404821

• banana500
  • Ringraziamenti ricevuti 329

ponto ha scritto: E si… ho sentito Enrico bo.. gli ho già inviato foto, estratto cronologico, e varie info.., tra qualche tempo, la porterò da lui per una prima ispezione … spero sia magnanimo…
Alla fine… anche se non perfetta, è sempre un abarth 8 bulloni… spero che il crs me lo passi

Tranquillo, il CRS lo danno a tutti. Ho ottenuto il CRS su una Panda che era poco più di un rottame. Un finestrino azzurrato e uno trasparente, e via così.
Diverso sarebbe se tu volessi ottenere il certificato di identità, detto anche targa oro.

abarth 595 otto bulloni 2 Anni 5 Mesi fa #404822

• ponto
la targa oro mi sa che riuscirei a prenderla solo sulla D ... forse ..hahaha

abarth 595 otto bulloni 2 Anni 5 Mesi fa #404825

• banana500
  • Ringraziamenti ricevuti 329

ponto ha scritto: la targa oro mi sa che riuscirei a prenderla solo sulla D ... forse ..hahaha

A me piace avere la macchina originale, così come circolava allora. Però allora in un eventuale riparazione poteva comparire una vite diversa dall'originale, una fascetta, un fanalino posteriore destro di marca e colore diverso dal sinistro, come mi era stata consegnata la mia 500 F nuova di fabbrica. Così non sarebbe mai diventata targa oro. Ma chi se ne frega, a me la targa oro non interessa perché non mi interessano le fisime di chi fa la valutazione. Possiedo una Panda Cafè con 32.000 chilometri e una Fiat coupè acquistata nuova con 45.000 chilometri, entrambe perfette come uscite di fabbrica, ma nemmeno per queste faccio la targa oro.

abarth 595 otto bulloni 2 Anni 5 Mesi fa #404826

• ponto
la penso esattamente come te
Ringraziano per il messaggio: banana500

abarth 595 otto bulloni 2 Anni 5 Mesi fa #404827

• ponto
il carburatore è della ss

testAllegati:

abarth 595 otto bulloni 2 Anni 5 Mesi fa #404835

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 3135
Innanzitutto complimenti per l'acquisto. Il mondo abarth è variegato e spesso un po confuso perchè c'erano modifiche fatte durante la produzione non segnate da nessuna parte. Il kit ss di alimentazione con carburatore solex 34 era montabile "aftermarket" sulle normali 595 , cosa che è stata sicuramente nel tuo caso , questo spiega la mancanza del gancio . Potrebbero aver montato anche la camma 40 80 al posto della 35 75, ma in tutti i casi sono modifiche "autorizzate" con pezzi originali abarth dell'epoca.
Ringraziano per il messaggio: ponto, drago500
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.537 secondi