Ciao Valentino, credo di aver intuito quali siano i carrozzieri/restauratori presso cui ti affiderai, se sono quelli che intendo io probabilmente avranno già caricato dei video su yt in questi anni.
Il loro operato di lattoneria è ineccepibile, tuttavia mi aspetto che il rimontaggio dell'auto verrà effettuato con pezzi interamente nuovi e dunque di concorrenza.
Un'auto restaurata bene si distingue da una restaurata bene e con passione proprio da questi dettagli che tante volte in sede di programmazione di un lavoro così vasto, passano in secondo piano.
Mi riferisco a particolari come ad esempio: paraurti, gommini, fanaleria, mascherine, luci targa, tappeti etc..
Queste parti ad oggi sono tutte riprodotte, tuttavia la qualità delle componenti nuove non è minimamente equiparabile a quella dei pezzi originali... vuoi mettere poi la soddisfazione di avere su una coppia di fanalini di posizione Bellù o Altissimo piuttosto che altri anonimi realizzati da chissà chi nel 2024?
Idem per i vari componenti in vedril, che oggi sono in plastica.
Idem per i paraurti, che oltre ad arrugginire con poco, possiedono anche degli spigoli che gli originali non hanno.
Idem per tutto il resto.
Con questo non voglio assolutamente demoralizzarti o denigrare un'auto rifornita di tali materiali, non sempre la ricerca di fondi di magazzino porta a buoni esiti nell'immediato e non sempre l'ideale di un'auto tutta originale rispecchia l'ideale proprio del proprietario, tuttavia se il tuo desiderio è quello di avere una 500 canonicamente perfetta, con un po' di pazienza si riescono a trovare tante belle chicche.
Queste mie frasi vogliono solamente portarti a riflettere sui vari modi mediante cui un'auto può essere ripristinata.
14000 euro (che sempre tanti sono) potrei anche spenderli, a patto però che l'auto torni davvero come quando uscita dalla fabbrica.
Per una 500 con parti nuove che imitano solo lontanamente il grado di finitura delle originali, proverei a richiedere un nuovo preventivo, questa volta più generoso nei tuoi confronti.