Andiamo con ordine .
Raduno originariamente organizzato per il 21 maggio , dove a parole sembrava sin dal primo incontro con le amministrazioni una passeggiata di salute con poche ed essenziali documenti , in realtà poi mi son state richieste cose che voi umani ..... certo nulla di non legale , anzi , grazie a loro ho imparato molto per muovermi nella regolarità.
Raduno posticipato al 4 giugno causa le avversità atmosferiche di quel periodo .
Le previsioni a lungo termine lasciano ben sperare per quei giorni , ma più i giorni passano e più sulle previsioni meteo compaiono fulmini e nuvole grigie con la classica frase , possibili piogge a carattere temporale

Gli appassionati sono in tilt , confusi , spaventati , tre telefonano per iscriversi , quattro telefonano per disdire con svariati motivi .
Giovedì 1 giugno al mattino , mi chiama la polizia municipale per comunicarmi che è insorta una complicazione ( tanto per cambiare ) .
Per la stessa giornata , negli stessi orari e in buona parte per lo stesso percorso è prevista una corsa agonistica in bici

rimango basito e senza parole , ma il mio silenzio viene interrotto dal signore della polizia municipale che mi mette in contatto con l'organizzatore della gara ciclistica , tranquillizzandomi e rassicurandomi che con lui avrei trovato una soluzione .
Detto fatto e con una semplicità fuori dal normale io e l'altro organizzatore troviamo subito un accordo, perché lo scopo è far al meglio i due eventi