Andrea.Effe1965 ha scritto: È un tipo di vettura che non mi ha mai detto nulla, la trovo una vettura più modaiola che altro......
Questa è un’affermazione che mi fa pensare..
Purtroppo non ti conosco di persona Andrea, ma da quello che ho sempre letto nei tuoi interventi, ho captato tanta passione e competenza, in un argomento altamente condizionato dai gusti personali:
L’automobilismo storico.
Premetto lo scontato massimo rispetto per le preferenze soggettive, che anche io come te riconosco, ma dinnanzi questa tua uscita, mi sento di risponderti.
Forse una esternazione, la tua, espressa in una frazione di secondo..
Mi scuserai, ma la tua è una frase qualunquista, generica e vaga.
Con una metafora artistica non esiterei a definirla un “luogo comune visuale”..
E’ vero che le auto convertibili e le aperte a due posti, non sono ancora riuscite a divincolarsi da quella etichetta ad esse applicata decenni or sono, ma se fai mente locale, ti renderai conto che il termine “modaiolo” non troppo si addice alle auto che abbiamo presentato quale “sogno”
La società ed i mass-media hanno certamente sempre promosso una campagna denigratoria nei confronti delle spider, associandole sempre ai personaggi più negativi della borghesia arricchita e spaccona..
..E’ così da decenni..
Diversamente in Inghilterra o negli Stati Uniti, le scoperte non sono mai state considerate auto da famiglia, ma nemmeno lo status dei rampolli. Di recente non lo so, ma in Oltremanica, per esempio, le O.T.S. inglesi, sono semplici auto di tutti i giorni, da usarsi tutto l’anno.
L’industria automobilistica italiana (a diversità degli altri Stati) ha sempre promosso le spider come modelli al vertice delle rispettive categorie, sbagliando (a mio avviso) a non considerarle delle semplici varianti di modello.
Ma al di la di tante considerazioni storiche o di costume (che sempre soggettivamente possiamo fare), spero riconoscerai l’importanza tecnico stilistica delle varie auto che abbiamo menzionato.
Stiamo parlando d’auto storiche chiaramente!
Perdonami, ma da un Alfista come te, non accetto che tu definisca “più modaiola che altro” una Giulietta spider o una Spider Junior 1.3 Osso di seppia. Lo stesso dicasi per una 124 Spider.
Ci sono si quelli che, grazie a ottime disponibilità economiche, se le comprano per “moda” (perché magari hanno visto uno spot pubblicitario in B/N). Ma quelli sono fuori dall’orbita dell’automobilismo storico.
Si tratta di generalizzatori, di chi parla per sentito dire. Che nemmeno controlla l’olio nella coppa.. Gente che si stufa del “giocattolo” e svende in cambio di una auto moderna.
E ti dirò: come ho detto, qualsiasi pensiero ed attitudine rispetto. Anzi, talvolta, ben vengano…
In genere gli affari migliori NOI Appassionati (veri) li facciamo proprio con queste persone.
Non me ne vorrai, spero, caro Andrea. Se così fosse, mi auguro tu “non mi ritenga in dolo”.
..Chi circola con auto come queste è un modaiolo??
Mi spiace, questa volta non sono d'accordo