Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque"

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 5 Anni 1 Settimana fa #383998

• mimmof500
  • 500 pronto intervento
  • Ringraziamenti ricevuti 2474
è un volante non destinato alla 500, ma ho voluto comunque mostrartelo...
Ringraziano per il messaggio: FUFU

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 5 Anni 1 Settimana fa #384038

• FUFU
  • Avatar di FUFU Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 1534
Hai fatto benissimo Mimmo, tanto che mi sono convinto di prenderne uno proprio così. :woohoo:

Come potete vedere dalle foto, il diametro è da 35mm, dunque rispettiamo i suggerimenti di Ale (drago500) circa la misura, che non deve essere troppo eccessiva, e la doppia cucitura bianca a contrasto con il nero; così come accogliamo anche la preferenza di Rino (rag49), sulla forma del volante, in quanto è più somigliante a quello della seconda foto nella pagina precedente. Ultimo ma non ultimo, Ale (questa volta Ale74Pc), che mi consigliava di mantenere la colorazione nera o, al limite, adottare un'impugnatura in legno. Purtroppo trovare volanti con la sezione dell'impugnatura minore è molto molto difficile, e questa non mi sembra esageratamente grande.

E' vero che questo non era un volante direttamente destinato alle 500, ma anche molti sterzi in vendita oggi non erano presenti all'epoca della 500, in quanto credo siano la rivisitazione di più modelli dell'epoca.
Questo, in ogni caso, lo vedo ben abbinato all'interno della mia effe. :)

Cosa ne pensate? Molti lo vendono sui 190 euro; io sono riuscito a reperirlo nuovo a molto meno su un sito specializzato in vendite online.
Nel caso faccia l'acquisto, dovrò anche acquistare un mozzo adatto.

:like
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: mimmof500, Ale74Pc, rag49

Ultima modifica: da FUFU.

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 5 Anni 1 Settimana fa #384042

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 17399
Questo per me è proprio un gran bel volante!!!

:)

In caso di dubbio.......dai gas!

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 5 Anni 1 Settimana fa #384045

• Ale74Pc
  • Ringraziamenti ricevuti 9386
Concordo. Molto bello.
Ad occhio l'interesse dei fori non mi sembra particolare. Sembra la classica flangiatura Personal.

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 5 Anni 1 Settimana fa #384046

• rag49
  • Ringraziamenti ricevuti 1198
Bello Federico , complimenti e buona guida.

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 5 Anni 1 Settimana fa #384048

• martnuccia
  • Ringraziamenti ricevuti 3807
ottima scelta Federico :like

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 5 Anni 1 Settimana fa #384052

• FUFU
Grazie mille ragazzi, sono davvero felice che vi piaccia! Ora non resta che acquistare il mozzo, credo possa andare bene anche uno universale, ma aspetterò che il volante arrivi per misurare la distanza tra i fori.
Per questo vi aggiorno non appena arriva. ;)
Grazie ancora a tutti.

Ah! Questa sera, ore 20 (sembra un annuncio pubblicitario :laugh: :laugh:) farò la mia seconda guida con l'autoscuola! Questa volta di "notte" perché la GA prevede anche questo tipo di preparazione.

In ogni caso, aver potuto portare per la prima volta un'auto su strada è stato bellissimo, erano 17 anni che aspettavo questo momento; non per la guida in sé, che con le macchine nuove mi sono ahimè reso conto che non sono troppo entusiasmanti, ma perché già da quando ero piccolissimo c'era nella mia mente una 500 con la quale avrei in futuro girato le moltissime strada d'Italia. E questo sogno è sul procinto di realizzarsi!

Ringraziano per il messaggio: martnuccia, drago500, Fabio7824

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 5 Anni 1 Settimana fa #384055

• mimmof500
  • 500 pronto intervento
Federico a mio parere devi cercare un mozzo con la verniciatura "groffata" come si usava all'epoca e scartare quelli con la protezione con soffietto di gomma, anche sulla L l'ho preso così...

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 5 Anni 1 Settimana fa #384062

• Gian56
  • Ringraziamenti ricevuti 1048
Gran bel volante Federico
e ottimo, a mio avviso, il suggerimento di Mimmo, che saluto.

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 5 Anni 1 Settimana fa #384063

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 3053
Giusto quel che dice Mimmo....però quelli col soffietto sono colassabili, non consono.all'epoca, ma un pelo più sicuri, sempre che si possa parlare di sicurezza sulla 500 .

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 5 Anni 1 Settimana fa #384068

• FUFU
Grazie Mimmo e a tutti per i consigli!
A dir la verità, un mozzo con la verniciatura "groffata" è proprio quello che stavo cercando, la finitura è molto molto bella.
La mia prima ricerca è indirizzata a questo tipo di mozzo; qualora non lo trovassi, ne acquisterò uno più sicuro a soffietto. ;)
Procediamo nella ricerca!

P.s.: Per una maggior chiarezza, @Mimmo il mozzo di cui parli tu deve avere questa finitura?

Grazie!

;):)
Allegati:

Ultima modifica: da FUFU.

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 5 Anni 1 Settimana fa #384090

• FUFU
Alla fine ho acquistato questo mozzo qui, originale momo dell'epoca.. ha l'effetto buccia d'arancia e mi piace molto! :P

Vi piace?

Allegati:

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 5 Anni 1 Settimana fa #384092

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 17399
E' sicuramente un bel mozzo, dalle foto sembra che il millerighe sia a posto, questo è importante.
Prima di acquistarlo hai fatto tutte le verifiche circa foratura, tacche rientro frecce e "altezza"?

In caso di dubbio.......dai gas!

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 5 Anni 1 Settimana fa #384093

• FUFU
Purtroppo no, però l'ho preso dal mio ricambiata specializzato solo in 500 e dice che va benissimo, in quanto era proprio montato su un prototipo momo sulla 500.
Nel caso non andasse bene potrò comunque restituirglielo. Però mi sembra molto bello, quindi l'ho preso al volo.

;)

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 5 Anni 6 Giorni fa #384111

• Gian56
Originale Momo, meglio di così.....
:like ;)

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 5 Anni 6 Giorni fa #384136

• mimmof500
  • 500 pronto intervento
si Federico è proprio quello che dicevo io, più consono secondo me sulla 500, poi originale dell'epoca è ancora meglio...

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 5 Anni 6 Giorni fa #384145

• FUFU
Benissimo!! Non vedo l'ora che arrivi il tutto per assemblare il volante! :woohoo:

Con l'occasione, ho acquistato anche una molla motore rinforzata: con l'assetto da 19 la scocca resta più rigida e la molla originale del supporto non riesce ad attutire tutti i colpi, tanto che mi ritrovo spesso con il tampone di gomma a pacco sulla traversa.

Vi tengo aggiornati.

;) :like
Ringraziano per il messaggio: gi.ma

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 4 Anni 11 Mesi fa #385244

• FUFU
Buongiorno amici e ben risentiti! :cheer:
Partiamo dal primo aggiornamento: da quando abbiamo ripreso la 500 dopo il restauro, la portiera lato guidatore non ha mai chiuso alla perfezione; dopo mille regolazioni con serrature e guarnizioni, ho deciso di procurarmi un riscontro della portiera originale dell'epoca, in quanto attualmente ne era montato uno di nuova produzione.
Il pezzo, originale Safe, mi è stato fornito da un caro amico che in passato ha anche frequentato il forum e che, se mi sta leggendo, saluto calorosamente!
La differenza qualitativa tra le due componenti è lampante, notate la differenza di peso..

.. e di quanto sono riuscito a regolare il riscontro rispetto a come era posizionato prima (il segno con il pennarello indica la posizione del riscontro non originale)

Ora la porta chiude che è una meraviglia, ecco il video! :like
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Gens Orsina, rag49

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 4 Anni 11 Mesi fa #385245

• FUFU
Secondo aggiornamento.. :whistle: :whistle:
E' arrivato il VOLANTE!! :woohoo: :woohoo: Quasi non ci credevo più, ad un certo punto si era interrotto il tracking del pacco e credevo fosse andato perso, e invece! :laugh:

Qualitativamente è addirittura più bello rispetto a come appariva nelle foto del sito web e il disegno, che dire, è fantastico!!

Dunque, mettiamoci all'opera!
Salutiamo il vecchio..

.. e diamo il benvenuto al nuovissimo "Prototipo Momo", corredato del suo bel mozzo originale dell'epoca!

Come potete notare, la distanza dal cruscotto non è variata minimamente

Che dire, per aver pagato il volante (nuovo) meno di 50 euro, in confronto alla gran parte dei Prototipo Momo in vendita attorno alle 200 euro, mi ritengo super soddisfatto!
Concludo con la frase di mio padre quando l'ha portata..

"Sembra di guidare una 126!" :laugh: :laugh:

Fatemi sapere se vi piace, buon forum a tutti!!
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc, Gens Orsina, rag49

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 4 Anni 11 Mesi fa #385251

• Gian56
Bello Federico, sta molto bene.
:like ;)

Moderatori: martnucciacb73
Tempo creazione pagina: 1.109 secondi