Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Da ZIOTOPOLINO! Restauro 500F/65 "PICCOLINA"

Da ZIOTOPOLINO! Restauro 500F/65 "PICCOLINA" 10 Anni 11 Mesi fa #249381

• Romano65
  • Avatar di Romano65 Autore della discussione
  • Team di ZioTopolino
  • Ringraziamenti ricevuti 493

Record Monza ha scritto: E hai pagato così sull'unghia 500 euro senza nemmeno sapere a cosa è dovuto il danno, ma il meccanico ha detto che hai grippato per colpa tua o cos'altro ?

Ovviamente ha detto che la colpa è mia.. D'altronde noi non ci intendiamo quindi che dovevo fare? Ormai è riparata..

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

C'è chi investe in quadri, chi in orologi, chi restaura cinquini.. Ma sempre d'opere d'arte si tratta...

www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro...o-500f65-qpiccolinaq

www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro-della-mia-500/244158

Da ZIOTOPOLINO! Restauro 500F/65 "PICCOLINA" 10 Anni 11 Mesi fa #249382

• spol
  • Ringraziamenti ricevuti 419
Non voglio entrare nel merito, ma la colpa è tua dal momento che la spia funziona e ti dice manca pressione e tu, cliente, invece di andare a dargli il chi va la che il motore ha problemi, perseveri nel cercare di capire se puoi andar avanti tranquillo con nefaste conseguenze.
Quindi il meccanico ha agito correttamente.

Da ZIOTOPOLINO! Restauro 500F/65 "PICCOLINA" 10 Anni 11 Mesi fa #249386

• Romano65
  • Team di ZioTopolino

spol ha scritto: Non voglio entrare nel merito, ma la colpa è tua dal momento che la spia funziona e ti dice manca pressione e tu, cliente, invece di andare a dargli il chi va la che il motore ha problemi, perseveri nel cercare di capire se puoi andar avanti tranquillo con nefaste conseguenze.
Quindi il meccanico ha agito correttamente.

Ma infatti io non mi sento di dar colpe. E non mi interessa... Ricordo vagamente che la spia dell'olio era accesa quando l'auto era al minimo e ferma ed era spenta quando marciava. Poi sai, si è gridata dopo 250 km circa quindi che devo dire??? Hai sentito il rumore che faceva nel filmato che ho pubblicato?... Il motivo ormai rimarrà un mistero, ora la PICCOLINA va benissimo e ce la stiamo godendo....

C'è chi investe in quadri, chi in orologi, chi restaura cinquini.. Ma sempre d'opere d'arte si tratta...

Da ZIOTOPOLINO! Restauro 500F/65 "PICCOLINA" 10 Anni 11 Mesi fa #249404

• bob82
  • meccanico motorista
  • Ringraziamenti ricevuti 93
spero di non essere ripetitivo e noioso...fammi capire..se fra altri 250/500 km succede una cosa simile che fai? ritorni da lui e ricacci altri soldi e continui a non capire?! secondo me sbagli (senza offesa) tu magari probabilmente non ti sei accorto della spia olio o di qualche rumore ma lui non può lavarsi le mani..ha 250 km non si può grippare cosi; tu potrai anche aver portato il materiale ma lui ha eseguito il lavoro e se ci fosse qualche particolare fuori misura/usurato o non adatto lui ha il dovere di avvisare; se per lui è tutto a posto un motore NON grippa da solo...
ovviamente non voglio creare polemiche ne insegnare niente a nessuno,ma vedo che molti amici del forum sostengono la tesi "del capire"...perche continuare a cacciare soldi pur di andare avanti senza un motivo secondo me non ha senso...
detto questo...ottimo restauro! goditela ;) ;) :) :)
Ringraziano per il messaggio: Romano65

un uomo può guardare un altro uomo dall alto in basso solo per un motivo...per aiutarlo a rialzarsi

Da ZIOTOPOLINO! Restauro 500F/65 "PICCOLINA" 10 Anni 11 Mesi fa #249423

• spol
Romano, non volevo essere polemico con te, chiedo venia ho messo il tu non specificando che era un "Tu cliente" in generale e non un Tu Romano.
Ripeto comunque ha agito correttamente, ma un po' ti doveva almeno venire incontro per lo meno perché 500km sono veramente pochi....ho ascoltato il video e.......................... :whistle: :dry:

Da ZIOTOPOLINO! Restauro 500F/65 "PICCOLINA" 10 Anni 11 Mesi fa #249425

• spol
Romano, non volevo essere polemico con te, chiedo venia ho messo il tu non specificando che era un "Tu cliente" in generale e non un Tu Romano.
Ripeto comunque ha agito correttamente, ma un po' ti doveva almeno venire incontro per lo meno perché 500km sono veramente pochi....ho ascoltato il video....

Da ZIOTOPOLINO! Restauro 500F/65 "PICCOLINA" 10 Anni 11 Mesi fa #249448

• Record Monza
  • Ringraziamenti ricevuti 235
Anche se non sei subito corso o hai subito avvisato il meccanico che al minimo si accendeva la spia dell'olio, secondo me avevi un problema con le bronzine di banco. Non mi sembra così un guru questo personaggio che ti fa spaccare dopo pochi km e non si assume nessuna responsabilità

Da ZIOTOPOLINO! Restauro 500F/65 "PICCOLINA" 10 Anni 11 Mesi fa #249472

• Oldbiker49
  • Ringraziamenti ricevuti 40
Ti quoto pienamente: la vicenda ha dell'incredibile.

Da ZIOTOPOLINO! Restauro 500F/65 "PICCOLINA" 10 Anni 11 Mesi fa #249479

• Andrea.Effe1965
  • Ringraziamenti ricevuti 3208
Zio, perdonami ma come gli amici che mi hanno preceduto, anche a me questa storia puzza..........
Per quanto uno possa essere poco avvezzo alla 500 o non conoscerla, grippare un motore dopo 250 km mi pare stranissimo.........
E liquidare tutto con "è colpa tua" e farti sborsare altri soldi dopo quanto hai speso (e non credo tu gli abbia dato poco), beh, scusa ma non sta ne in cielo e ne in terra..........anche perché la spia dell'olio che si accendeva era chiaro sintomo di un problema già presente nel motore..........
Per come sono fatto io non solo non beccava una lira ma se doveva pure sbrigare a rimettere in sesto la macchina dandomi ampie garanzie di funzionamento........
poi oh, tu sai la situazione, ma quanto meno avresti dovuto chiedere dettagliate spiegazioni sul perché e sul percome, magari facendoti anche accompagnare da qualcuno................

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Da ZIOTOPOLINO! Restauro 500F/65 "PICCOLINA" 10 Anni 11 Mesi fa #249485

• Romano65
  • Team di ZioTopolino

Andrea.Effe1965 ha scritto: Zio, perdonami ma come gli amici che mi hanno preceduto, anche a me questa storia puzza..........
Per quanto uno possa essere poco avvezzo alla 500 o non conoscerla, grippare un motore dopo 250 km mi pare stranissimo.........
E liquidare tutto con "è colpa tua" e farti sborsare altri soldi dopo quanto hai speso (e non credo tu gli abbia dato poco), beh, scusa ma non sta ne in cielo e ne in terra..........anche perché la spia dell'olio che si accendeva era chiaro sintomo di un problema già presente nel motore..........
Per come sono fatto io non solo non beccava una lira ma se doveva pure sbrigare a rimettere in sesto la macchina dandomi ampie garanzie di funzionamento........
poi oh, tu sai la situazione, ma quanto meno avresti dovuto chiedere dettagliate spiegazioni sul perché e sul percome, magari facendoti anche accompagnare da qualcuno................

Grazie Andrea.. Le cose potrebbero essere andate come dici tu. Io purtroppo la controprova non ce l'ho e non sono all'altezza di capire cosa è successo. Per quanto riguarda il pagamento l'ho già fatto e tra l'altro mi è stato detto che doveva essere molto di più ma mi sarebbe venuto incontro. Comunque ormai è andata. Vedete ragazzi, pur non avendo soldi che traboccano dalle mie tasche, 500 euro non mi cambiano la vita. Noi siamo persone che danno molta fiducia e vogliamo credere in ciò che ci è stato spiegato dal professionista... Certo è che se mi accorgo di una cosa del genere io sono uno che tronca tutti i rapporti in tempo reale e certamente la situazione sarebbe che per aver voluto 500 euro in più, nemmeno una vite comprerei più in futuro, visto che il nostro imminente obiettivo, sono una D del 61 e una L (in ricerca)... Come vi avevo scritto fin dall'inizio col tempo voglio fare la serie completa quindi chi lavora con noi se ci fo..e una volta con noi chiude. A buon intenditor..
Detto ciò ragazzi pazienza... Abbiamo avuto la disavventura del parcheggio ed oggi è già in clinica a riparare... Domanda... Come diavolo abbassiamo la balestra?? E' troppo alta.. Se togliessimo un foglio? (caz...ta vero?)....
Ringraziano per il messaggio: spol

Ultima modifica: da Romano65.

Da ZIOTOPOLINO! Restauro 500F/65 "PICCOLINA" 10 Anni 11 Mesi fa #249488

• Andrea.Effe1965
  • Ringraziamenti ricevuti 3208
Il fatto che sia molto alta davanti mi fa pensare che non sia stato fatto correttamente il precarico durante il suo montaggio.........
Ma se l'ha montata il tizio dovrebbe sapere la procedura di installazione

Se riesci a fare una foto di lato vediamo di quanto è alta......

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)
Ultima modifica: da Andrea.Effe1965.

Da ZIOTOPOLINO! Restauro 500F/65 "PICCOLINA" 10 Anni 11 Mesi fa #249491

• Oldbiker49
Caro Romano,
capisco il tuo punto di vista, ma sono certo che sei stato preso in giro. Calcolando i pezzi grippati che ha dovuto sostituire ti ha "risparmiato" un paio di migliaia di euro. Coscienza sporca, che ha tacitato esponendoti solo la manodopera.
Sulla balestra: è stata montata male. Punto.
Con simpatia ed ammirazione.

Da ZIOTOPOLINO! Restauro 500F/65 "PICCOLINA" 10 Anni 11 Mesi fa #249495

• francesco78
  • Ringraziamenti ricevuti 1104
Da quello che ho capito il Meccanico non ha cambiato nulla se non le bronzine di banco. Il resto è stato solo lucidato complice la modestia della grippata. Quindi 500€ sono il giusto prezzo della manodopera... Diciamo 12 ore... Anche perché uno un po' sveglio ci mette massimo 4/5 ore.
Per il resto capisco il punto di vista di Romano che, candidamente, ammette di non essere esperto e si deve fidare...

Da ZIOTOPOLINO! Restauro 500F/65 "PICCOLINA" 10 Anni 11 Mesi fa #249515

• Record Monza
  • Ringraziamenti ricevuti 235
Anche se ormai hai pagato e non ti intendi molto di 500 almeno fatti dare dal meccanico una spiegazione vediamo che ti racconta. Per la balestra hai usato una di quelle di nuova produzione o una vecchia dell'epoca ? Le balestre che fanno adesso molte risultano fatte male

Da ZIOTOPOLINO! Restauro 500F/65 "PICCOLINA" 10 Anni 11 Mesi fa #249526

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 3053
se la balestra è stata precaricata bene e rimane alta nn è fatta a regola d'arte. se togli un foglio si pò anche abbassare , ma solo perchè diventa più tenera e per la tenuta di strada nn è un toccasana.
come dice Record Monza oggi in giro c'è molta robaccia fatta un tanto al metro. :angry:

Ultima modifica: da williams.

Da ZIOTOPOLINO! Restauro 500F/65 "PICCOLINA" 10 Anni 11 Mesi fa #250097

• Romano65
  • Team di ZioTopolino
Ciao Ragazzi..
La nostra PICCOLINA è ancora in carrozzeria abbiamo rifatto la fiancata ammaccata nel parcheggio...
Nel frattempo il problema balestra l'abbiamo risolto così:
Abbiamo recuperato la nostra vecchia balestra, abbiamo poi smontato tutta la balestra nuova che abbiamo utilizzato come donatrice così da ottenere la nostra vecchia balestra, con i fogli nuovi ma solo con una traversa sostituita (quella rotta con quella nuova).. Usate le boccole nuova e gommini nuovi e voilà... Abbiamo la balestra originale con un solo innesto nuovo e perfettamente montata... Ora la macchina è diritta... molto bella...Abbiamo approfittato della pausa in clinica per tirare qualche vite, regolare i sedili dopo l'assestamento dei tessuti, dare una tiratina alla capotte... Siamo sempre in attesa del gruppo tergi completo di motorino originale che è in fase di restauro che poi sostituiremo con quello montato ora che è nuovo e fa.... schifooo.... RRIcerchiamo anche... Imbottitura volante in cuoio/pelle, anello per clacson e tappetini possibilmente azzurri e originali ma nuovi.... Ci vuole il mago del WEB... Dragooooooo ci aiuti????
Thanks.... :woohoo: :woohoo: :woohoo: :kiss:

Da ZIOTOPOLINO! Restauro 500F/65 "PICCOLINA" 10 Anni 11 Mesi fa #250098

• Romano65
  • Team di ZioTopolino
Ragazzi ricordate che vi avevo detto che stavo trattando una D del 61?? Beh... Andata a merengo....
Ricomincia la ricerca... Vi confessiamo che stiamo valutando anche la Giardiniera....Dai scatenatevi con i vostri consigli... Quale dobbiamo cercare???

Da ZIOTOPOLINO! Restauro 500F/65 "PICCOLINA" 10 Anni 11 Mesi fa #250107

• Ale74Pc
  • Ringraziamenti ricevuti 9386
Se mi dovessi trovare io a risolvere "un'interrogazione parlamentare" come questa, non avrei dubbi:
Giardiniera Autobianchi. Forse un po' più impegnativa come restauro, ma ne vale la pena...

Per i parcheggi Zio, con la macchina che ti ritrovi, sei obbligato ad osservare alcune regole fondamentali della "sopravvivenza" nella giungla delle auto moderne ;)

Da ZIOTOPOLINO! Restauro 500F/65 "PICCOLINA" 10 Anni 11 Mesi fa #250113

• francesco78
  • Ringraziamenti ricevuti 1104
D, tutta la vita... Per come la vedo io, ovviamente!
Ringraziano per il messaggio: Bise

Da ZIOTOPOLINO! Restauro 500F/65 "PICCOLINA" 10 Anni 11 Mesi fa #250126

• Oldbiker49
Forse è perché ho già una D, ma, al tuo posto, andrei su una giardiniera, più introvabile di una D.

Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.394 secondi