Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365239

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Buon giorno a tutti penso che questo sia il posto più consono per chiedere consigli. Scusate sé da qualche parte nel forum esiste gia una discussione analoga, ho letto un po ma nello specifico non ho trovato qualcosa di esaustivo e comunque certe domande sono sempre molto soggettive. Possiedo una 500 f 8 bulloni del 30.03.1965 ( nel foglio complementare pero c'è scritto Data prima iscrizione nel pubblico registro 7.04.1965) telaio 0842xxx (penso sia una delle prime?) devo affrontare un restauro/ripristino e avrei una marea di domande. Prima di tutto credo che il colore non sia il classico 453 previsto…voi cosa mi consigliate ??? gli interni lasciando perdere i sedili (non originali come rivestimento) ha i pannelli crema sia ant. che quelli post., la parte anteriore del muso credo sia stata cambiata con quella della R dovrei togliere il fregio attuale e vedere che c'è sotto. Il cofano posteriore ha il tasto apertura piccolo quadrato o è previsto una sorta di leva allungata ora ha un tasto piccolo di sezione quadrata ? i pannelli posteriori sono separati dai passaruota ? ho notato inoltre che il cofano posteriore all'interno ha l'anti rombo… scusate le domande incalzanti …. ma né avrei altre mille :( … vi ringrazio per la pazienza e disponibilità e PAZIENZA .
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.
Ultima modifica: da 500_Lucio. Motivo: Cambio titolo

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365245

  • mimmof500
  • Avatar di mimmof500
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Messaggi: 5029
  • Ringraziamenti ricevuti 2520
ciao Maurizio, ti avevo già risposto in un altro topic ma cerco qua di fare un riepilogo... il colore non è il 453, e come ti ho già consigliato di cercare in un punto nascosto quale sia il colore originale, qualche traccia deve essere rimasta, l'abbinamento della tappezzeria poteva essere rosso oppure beige con lunetta bianca sui sedili anteriori e cadenini bianchi, poteva essere in vipla o in tessuto zebrato, i pannelli posteriori avevano il rivestimento dei passaruota separato, il frontale hai già appurato che non è il suo anche perchè hanno montato sia il fregio che la targa più in alto per nascondere l'incasso del fregio a losanghe, sulla 8 bulloni il cofano deve essere catramato e poi verniciato, e per la maniglia dovrebbe essere di alluminio e di forma allungata, veniva spesso cambiata già dai concessionari per mettere la chiusura a chiave... non esitare a chiedere su qualsiasi dubbio dovessi avere...
Ringraziano per il messaggio: MAURIZIO8BULLONI

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365310

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Aldila' della maniglia mancante ;) …. che pasticcioni…. penso che il colore del sedile posteriore e il colore del pannello posteriore sia quello originale… sia di tessuto che colore. correggetemi se sbaglio.

Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365317

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Parli della guida del pannello anteriore giusto? In questo modello dovrebbe essere piu corto ? Ricordo che è una 500 f 8b del 1 aprile 1965 telaio 0862xxx... di quale tappo parli? E come dovrebbe essere? grazie dei consigli ( ne avrei bisogno)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.
Ultima modifica: da MAURIZIO8BULLONI.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365318

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 17494
  • Ringraziamenti ricevuti 17652
Allego una foto della mia 500 che è stata immatricolata un anno dopo la tua bella 8bul, il 20 Aprile 1966, come vedi il listello ferma pannello è corto, ed i tappi sono neri.

Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365324

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8710
  • Ringraziamenti ricevuti 5602
Ciao , io penso che la tua 500 , sia stata un blu medio fiorentino 453 , fatta nel periodo dal marzo 64 al luglio 68 , il blu pavona della prima 850 berlina .
Suppongo questo in base al colore del copri passaruota posteriore a mio avviso originalissimo ( da conservare con cura ) .
Il colore 453 prevedeva infatti per la prima serie l'abbinamento degli interni o rosso / avorio o appunto beige/ avorio .
Ringraziano per il messaggio: MAURIZIO8BULLONI

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365334

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Grazie sempre a tutti, accetto con piacere tutti questo consigli, il mio obbiettivo è riportarla perfettamente alle origini ... non nego il fatto che quando vedo che ho nuovi messaggi ho paura a leggerli hahahahah ma voi non fatevi scrupoli nel suggerire ed evidenziare qualsiasi cosa ... Percio gli sportelli non sono i suoi giusto ??? La cosa è rimediabile?
Avrei altre foto ma quando pubblico con il cel mi da’ errore in quanto le foto sono troppo pesanti.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365340

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Non abbiate timore :p Consigliatemi pure . Grazie . Ci sara’ tantissimo lavoro e pazienza di sicuro.
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365344

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 17494
  • Ringraziamenti ricevuti 17652
La mano del verniciatore non ha risparmiato duomi delle sospensioni e tubo della benzina nel vano anteriore però i lamierati sono salvi...

Oltre questo un pò di disordine, mancano tutti gommini e la guarnizione, la ruotona di scorta è grandicella, batteria fuori posto, scatola fusibili a metà, tappo benzina troppo moderno e qualcosa di non meglio definito vicino alla sacca dell'acqua.

:)
Ringraziano per il messaggio: MAURIZIO8BULLONI

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365349

  • MarcoF
  • Avatar di MarcoF
  • Offline
  • Messaggi: 326
  • Ringraziamenti ricevuti 233
Fa sempre piacere vedere una 500 targata Firenze, la mia città. Specialmente se è una "8 B."
Su questa macchina è stato compiuto un restauro un pò distratto, ad esempio la prima cosa che mi salta agli occhi è la totale mancanza delle maniglie tiraporta sulle portiere. Maniglie che dovevano essere in alluminio, considerato il mese di costruzione.
Ma a parte i dettagli, prima di parlare di restauro/ripristino io valuterei prima le eventuali questioni macroscopiche.
Se gli aspetti importanti sono ok allora si può passare alla ricerca dei dettagli.
Trattandosi di una 500, la domanda da un milione di dollari è...ma a ruggine come è messa?
Ok, la macchina è stata riverniciata e sembra in ottima forma, ma sarebbe utile vedere come è stata verniciata anche nei recessi più nascosti.
Intanto tirerei via tutti i sedili e i tappetini per controllare lo stato dei fondi. Valuterei anche il lamierato sottostante alla panchetta posteriore, in modo da vedere in che stato sono i duomi dove sono imbullonate le sospensioni posteriori.
Una macchina completamente riverniciata è sempre bella da vedere, ma c'è da chiedersi sempre perché è stata riverniciata? A seguito di una riparazione importante dovuta ad un incidente?
Perché colava ruggine ovunque?
O semplicemente perché il vecchio proprietario si era annoiato del precedente colore?
Valuta quindi in che stato generale si presenta la scocca. Cerca eventuale ruggine, anche subdola che si presenta sotto forma di rigonfiamenti e "vesciche" sotto la verniciatura.
Se sotto non è imbrattata di antirombo dato a secchiate, guarda bene come si presentano le traverse di rinforzo dei pianali. Se quelle sono marcite, è probabile che i fondi siano stati compromessi, forse non in modo irreversibile.
Se la carrozzeria è a posto o bisognosa solo di interventi minimi, addirittura in regime di "fai da te" allora bel colpo, ti sei tolto un bel pò di pensieri.
Se invece c'è del marcio può darsi che sotto sotto ce ne sia altro e va indagato ed eliminato, ripristinando i lamierati aggrediti.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365357

  • mimmof500
  • Avatar di mimmof500
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Messaggi: 5029
  • Ringraziamenti ricevuti 2520
a voler essere pignoli, anche i fanali posteriori sono sbagliati inoltre devi controllare gli anelli dei fari che devono essere in alluminio come anche i baffi del fregio e i fanalini anteriori che da mie ricerche nei primi esemplari sono ancora quelli della D...
Ringraziano per il messaggio: MAURIZIO8BULLONI

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365358

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Precisazione: il mio restauro /ripristino parte proprio da una riverniciatura totale, i fondi sono buoni e solo in alcuni punti sperduti inizia a svilupparsi dell’ossido importante come anche nel vano batteria, percio la mia prima richiesta di consiglio era proprio il codice colore. Ovviamente accetto con piacere anche chi mi fa’ notare il gommino mancante ... io segno tutto :( e vi RINGRAZIO TANTO . Alcuni particolari sono evidenti ne sono consapevole , fregio anteriore maniglia tiraporta mancante o non prevista in quanto in plastica , scatola fusibili , cric assente . Piuttosto per gli sportelli ( le guide pannello) che mi avete fatto notare ,come posso fare ? Cambiare gli sportelli ? :( ... comunque chi nota particolari anomali io sono tutto orecchie .

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365366

  • MarcoF
  • Avatar di MarcoF
  • Offline
  • Messaggi: 326
  • Ringraziamenti ricevuti 233
A guardare il pelo nell'uovo ci sarebbe anche una strana aggiunta al fregio posteriore, intendo la scritta "Nuova 500". Sembra che ci sia stata aggiunta una lettera F.
Per il musetto della R, purtroppo c'è poco da fare. Se vuoi posizionare il fregio alla giusta altezza va rimossa tutta la calandra e sostituita con una corretta dotata di foro. Trattandosi di una macchina verniciata da poco, è una bella seccatura.
Per quanto riguarda le portiere, è evidente che per montarle hanno modificato la piastra di fissaggio della cerniera per creare i quattro classici fori.
Quindi se ti interessa ripristinare la vettura esattamente a "come mamma Fiat l'ha fatta" devi sostituire entrambi gli sportelli.
Gli sportelli originali (o ricambio d'epoca) con fissaggio a otto bulloni sono piuttosto rari da reperire.
Rari, ma non introvabili, con un pizzico di fortuna saltano fuori. Poi va riverniciata con il colore esatto, ma per questo basta un bravo carrozziere che sa il fatto suo.
Altrimenti ci sono i pezzi di nuova riproduzione, ma la qualità del lamierato spesso lascia a desiderare.
Domanda: la portiera destra non è la sua di fabbrica, ok. Ma la sinistra?
La guida lunga è su entrambe le portiere? Magari hanno sostituito solo la destra perché aveva preso una botta, mentre l'altra lato guida è ancora quella originale.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365367

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Ciao, anche l’altra portiera ha la guida pannello lunga. Ma la differenza sta SOLO nella guida ( superiore) piu lunga rispetto allo sportello originale ???? E penso che ai fini di una eventuale targa oro tale particolare sia motivo di negazione ... ???

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365368

  • Gian56
  • Avatar di Gian56
  • Offline
  • Messaggi: 2089
  • Ringraziamenti ricevuti 1086
Ciao, premesso che conosco poco il modello 8B.
Ma scusate, invece di cambiare gli sportelli completi se sono buoni e come già detto non facilmente reperibili (e chissà a che prezzo) perchè non modificare la guida e riportarla alla misura giusta? Si tratta solo di tagliarne un pezzo ed arrotondare il bordo. Anche per quanto riguarda la calandra che leggo sia quella della R (anche se non mi sembrava), se buona, perchè non modificarla invece di tagliare, risaldare ecc. ecc. con inevitabili problemi di riallineamento del cofano, squadratura ecc. Per la Targa Oro l'importante è che l'aspetto sia perfettamente identico all'originale, se poi il pezzo è nato così o modificato da un battilama non credo importi, altrimenti auto Targa Oro ce ne sarebbero ben poche in giro.
Naturalmente questo è il mio pensiero.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365369

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Ciao Gian, per gli sportelli imfatti la mia domanda inerente ulteriori differenze rispetto agli sportelli 8B erano finalizzate proprio a quello che hai detto tu. Per quanto riguarda il frontale bisogna valutare bene perche gli scienziati che hanno messo il fregio attuale hanno fatto dei fori senza considerare gli spazi dei piolini del fregio. Della serie che hanno ( credo) tolto i piolini del fregio e dall’esterno del fregio stesso hanno fatto 2 fori bucando la lamiera. Questo lo dico perche ho acquistato un fregio nuovo e i fori non coincidono oltre che a notare lo spazio incavo rettangolare dello stemma fiat tipico della R
Ringraziano per il messaggio: Gian56

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365370

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
A questo punto o rifaccio i fori ( giusti io (che poi 1-2 coincidono gli altri no ) o se ci sono differenze estetiche sostanziali cambio il frontale

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365378

  • Ale74Pc
  • Avatar di Ale74Pc
  • Offline
  • Messaggi: 6110
  • Ringraziamenti ricevuti 9444
[/quote]

Ciao.

Scrivo anche io nel restauro della tua bella 500. :)

Gli utenti intervenuti fino ad ora hanno già introdotto le prime difformità.

La cosa che mi ha colpito è il cavo del positivo.   L'originale non arriverebbe mai fino a quel punto.   Mi permetto di consigliarti di controllare che non sia stato prolungato in qualche modo....  attenzione perché potrebbe essere elettricamente pericoloso.  Dalla foto non si capisce molto bene

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365384

  • Gian56
  • Avatar di Gian56
  • Offline
  • Messaggi: 2089
  • Ringraziamenti ricevuti 1086

MAURIZIO8BULLONI ha scritto: A questo punto o rifaccio i fori ( giusti io (che poi 1-2 coincidono gli altri no ) o se ci sono differenze estetiche sostanziali cambio il frontale

Ciao Maurizio, altra cosa da non sottovalutare è che saldando i fori sbagliati e riforare con le giuste quote (che sicuramente qualche utente proprietario di 8B sarà ben lieto di fornirti), risparmierai un bel po' di soldi da investire in altri lavori veramente necessari.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Gian56.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 8 Mesi fa #365390

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8710
  • Ringraziamenti ricevuti 5602
Per gli sportelli , oltre al profilo cambiano anche le predisposizioni interne per le maniglie , ma ripeto sono interne quindi dietro al pannello .
Nessun commissario farà smontare il pannello porta e onestamente se fossi al tuo posto opterei per tagliare il bordino alla giusta misura e terrei quelle porte .
Sempre che siano sane .
Discorso diverso per il frontale , che andrei a far sostituire con quello della F , anche per via della staffa per la tromba clacson .;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.986 secondi