Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 9 Mesi fa #367136

• MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 121
E grezzi siano … :) grazie delle pronte risposte… nel frattempo sto scartavetrando l'impossibile l'interno della 500 …. ci vuole un'immensa passione e un pizzico di pazzia .. speriamo che questo Covid ci dia un po' di tregua (in generale) … ci sono tante sessioni i Italia a rischio rinvio (secondo me) a breve mostrerò la 8bulloni in tutta la sua nudità hahahahaah oggi altra passata di scartavetrata … togliere il pannello del tetto ma soprattutto togliere tutto quel mastice e colla dal tetto è stata un'impresa epica hahahaha

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.
Ultima modifica: da MAURIZIO8BULLONI.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 9 Mesi fa #367426

• MAURIZIO8BULLONI
Buon giorno a tutti, qualcuno che sarebbe cosi gentile da farmi sapere in cm quanto è lunga la guida “sorreggi” pannello che ho messo in foto. Grazie ancora a tutti ...

Allegati:

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 9 Mesi fa #367454

• Andrea.Effe1965
  • Ringraziamenti ricevuti 3266
Purtroppo non ho sottomano la mia 8B per poterti aiutare, il garage dove la tengo è lontano e non ho per ora possibilità di andare, ma sono sicuro che qualche amico del forum con una F sottomano avrà possibilità di fornirti la misura che ti è necessaria.....
Ringraziano per il messaggio: MAURIZIO8BULLONI

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 9 Mesi fa #367493

• MAURIZIO8BULLONI
Grazie, attendo qualche utente che ha la possibilità di fornirmi tale dato :)

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 9 Mesi fa #367502

• FUFU
  • Ringraziamenti ricevuti 1546
Ciao, la mia 500 è di febbraio 1968, ma si potrebbe definire del '67: gli sportelli hanno, come i tuoi, i listelli corti. A breve effettuerò la misura e te la comunicherò. :-) :-)

Ultima modifica: da FUFU.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 9 Mesi fa #367513

• MAURIZIO8BULLONI

FUFU ha scritto: Ciao, la mia 500 è di febbraio 1968, ma si potrebbe definire del '67: gli sportelli hanno, come i tuoi, i listelli corti. A breve effettuerò la misura e te la comunicherò. :-) :-)

Ti ringrazio attendo ... magari se puoi anche un foto ... :) gentilissimo

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 9 Mesi fa #367533

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 17621
Appena tornato dal garage...:P
Avevo letto la tua richiesta e ho preso un paio di misure, spero possano esserti di aiuto.

Appoggiando il metro al fianco dello sportello ci sono 14, 4 cm. prima dell' inizio del listello

che è lungo 54,5 cm. ed ha le due estremità lievemente arrotondate nella parte inferiore

La mia è una F del 1966 (Aprile)

:)
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Andrea.Effe1965, MAURIZIO8BULLONI

In caso di dubbio.......dai gas!

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 9 Mesi fa #367539

• Andrea.Effe1965
Sei un grande.........
Ringraziano per il messaggio: drago500

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 9 Mesi fa #367540

• MAURIZIO8BULLONI
Ti ringrazio tantissimo ... era fondamentale sapere queste misure... grazie anche dell’info della estremità tondeggianti ...
Ringraziano per il messaggio: drago500

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 9 Mesi fa #367541

• MAURIZIO8BULLONI
Oggi lavoro di “raschiamento “ fondo ... queste foto sono prima dell’inizio lavoro... tutta la mattina a lavorare ... ora daro’ un’antiruggine magari nero in modo tale da lasciare nero le parti che non andranno verniciate in tinta con la carrozzeria ... cosa ne’ pensate ?

Allegati:

Ultima modifica: da cb73. Motivo: ruotato foto

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 9 Mesi fa #367544

• Andrea.Effe1965
Potresti dare un fondo antiruggine verniciabile e poi coprire con vernice nera, avendo cura di proteggere le parti in gomma.......

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 9 Mesi fa #367548

• MAURIZIO8BULLONI

Andrea.Effe1965 ha scritto: Potresti dare un fondo antiruggine verniciabile e poi coprire con vernice nera, avendo cura di proteggere le parti in gomma.......

Ho notato pero’ che i fondi non hanno antirombo ed alcune parti erano talmente vecchie che raschiando ho tolto l’antirombo , sono rimasto felicemente stupito in quanto sotto era tutto buono pero’ non sara’ il caso di dare una velatura leggera di antirombo? È prevista ? L’iter percio’ ora sarebbe :
- Antiruggine
- Antirombo
- Verniciature con i colori previsti ???
È corretto ??? Sono tutto orecchie :laugh:

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 9 Mesi fa #367549

• mimmof500
  • 500 pronto intervento
  • Ringraziamenti ricevuti 2503
la procedura corretta sarebbe di dare un fondo epossidico e poi uno bello stato di antirombo prima di verniciare...

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 9 Mesi fa #367552

• FUFU
  • Ringraziamenti ricevuti 1546

drago500 ha scritto: Appena tornato dal garage...:P
Avevo letto la tua richiesta e ho preso un paio di misure, spero possano esserti di aiuto.

Appoggiando il metro al fianco dello sportello ci sono 14, 4 cm. prima dell' inizio del listello

che è lungo 54,5 cm. ed ha le due estremità lievemente arrotondate nella parte inferiore

La mia è una F del 1966 (Aprile)

:)

Mi hai preceduto Drago :laugh: :laugh:
Ottimo lavoro! :like

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 9 Mesi fa #367562

• MAURIZIO8BULLONI
Grazie mille dei consigli ... sempre pronti e precisi ... come faro’ senza di voi ... :whistle:

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 9 Mesi fa #367582

• MarcoF
  • Ringraziamenti ricevuti 233
L'iter corretto sarebbe un pò più complesso e prevede lo smontaggio di diverse parti della meccanica, altrimenti non puoi arrivare a sanare ogni singolo angolo nascosto.
Comunque in linea di massima dove c'è ruggine ma solo superficiale prima si spazzola a fondo per portare la lamiera a nudo, quindi si sgrassa bene, successivamente si vernicia con fondo epossidico bicomponente.
Quando hai dato l'epossidico passi poi a dare il cosiddetto "body" cioè il moderno antirombo che di antirombo non ha più niente. L'antirombo propriamente inteso (a base catrame) non si usa più in carrozzeria in quanto è stato soppiantato da prodotti decisamente più performanti e durevoli.
Fondamentalmente il "body" serve come fondo antisasso, crea cioè uno strato di materiale abbastanza elastico che serve ad attutire eventuali urti con sassi o altri detriti del fondo stradale che urtando nel sottoscocca potrebbero danneggiare la verniciatura.
Una volta passato il body, vai di vernice in tinta carrozzeria.
Strano che i tuoi fondi non abbiano neppure un filo di antirombo. Ma i fondi della tua 500 sono originali o sono stati sostituiti? Perché dalla foto del sottoscocca mancano dei pezzi: la traversa di rinforzo sottopianale nonché i punti di sollevamento anteriore che sono puntati vicino al passaruota anteriore.
Ai lati delle vasche sedili sono presenti i profilati di rinforzo ma l'estremità è diversa. Dovrebbe essere a L per potersi fissare alla traversa sottoscocca mancante.

Ultima modifica: da MarcoF.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 9 Mesi fa #367602

• MAURIZIO8BULLONI
:ohmy: :ohmy: .... i fondi sono stati sostituiti e sicuramente non hanno eseguito un lavoro ottimale , questo restauro mi costerà’ caro ma io non mollo anche se’ ogni tanto vacillo :( ... ti ringrazio delle info preziosissime ma contestualmente ti chiedo se’ possibile a te o chiunque possa aiutarmi di inviarmi delle foto al fine di capire bene quali sono le parti a cui fai riferimento ... sinceramente senza dei riferimenti non riesco a capire ( ma è un mio limite) vi ringrazio e non smetterò’ mai di farlo ... siete sempre Gentilissimi e disponibili ...

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 9 Mesi fa #367603

• MAURIZIO8BULLONI

MarcoF ha scritto: L'iter corretto sarebbe un pò più complesso e prevede lo smontaggio di diverse parti della meccanica, altrimenti non puoi arrivare a sanare ogni singolo angolo nascosto.
Comunque in linea di massima dove c'è ruggine ma solo superficiale prima si spazzola a fondo per portare la lamiera a nudo, quindi si sgrassa bene, successivamente si vernicia con fondo epossidico bicomponente.
Quando hai dato l'epossidico passi poi a dare il cosiddetto "body" cioè il moderno antirombo che di antirombo non ha più niente. L'antirombo propriamente inteso (a base catrame) non si usa più in carrozzeria in quanto è stato soppiantato da prodotti decisamente più performanti e durevoli.
Fondamentalmente il "body" serve come fondo antisasso, crea cioè uno strato di materiale abbastanza elastico che serve ad attutire eventuali urti con sassi o altri detriti del fondo stradale che urtando nel sottoscocca potrebbero danneggiare la verniciatura.
Una volta passato il body, vai di vernice in tinta carrozzeria.
Strano che i tuoi fondi non abbiano neppure un filo di antirombo. Ma i fondi della tua 500 sono originali o sono stati sostituiti? Perché dalla foto del sottoscocca mancano dei pezzi: la traversa di rinforzo sottopianale nonché i punti di sollevamento anteriore che sono puntati vicino al passaruota anteriore.
Ai lati delle vasche sedili sono presenti i profilati di rinforzo ma l'estremità è diversa. Dovrebbe essere a L per potersi fissare alla traversa sottoscocca mancante.

Forse da questa foto potrei identificare le parti che mi hai segnalato ???

Allegati:

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 9 Mesi fa #367611

• Andrea.Effe1965
In attesa delle preziose indicazioni di MarcoF, provo a dare una prima risposta dalle foto che vedo. Io credo che Marco si riferisca alla mancanza dei due supporti scatolati che sono indicati col cerchio di colore blu e del traversino di rinforzo indicato dalle due frecce verdi, ove poi si piegano i rinforzi che corrono lungo le vasche dei sedili.........
Se confronti le due foto ti ho evidenziato i particolari mancanti, ma attendiamo pareri più esperti......

Allegati:

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 9 Mesi fa #367614

• MAURIZIO8BULLONI

Andrea.Effe1965 ha scritto: In attesa delle preziose indicazioni di MarcoF, provo a dare una prima risposta dalle foto che vedo. Io credo che Marco si rife
risca alla mancanza dei due supporti scatolati che sono indicati col cerchio di colore blu e del traversino di rinforzo indicato dalle due frecce verdi, ove poi si piegano i rinforzi che corrono lungo le vasche dei sedili.........
Se confronti le due foto ti ho evidenziato i particolari mancanti, ma attendiamo pareri più esperti......

Ok, grazie per adesso , attendiamo MarcoF e vediamo se abbiamo capito le sue preziose osservazioni. Comunque sia ora si nota in maniera evidente che manca parte dellp scattolato ;) ... non mi arrendo :( .. grazie sopratutto a voi ...

Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 1.771 secondi