Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 10 Mesi fa #368003

• Andrea.Effe1965
  • Ringraziamenti ricevuti 3208

drago500 ha scritto: Le "barilotto" vennero adoperate per buona parte del 1966, quindi tutte le 6 viti e molte V serie costruite in quell'anno dovrebbero montare questo dispositivo di scarico.

:)

Secondo la scheda di omologazione dello scarico, peraltro presente in copia nel libro "tutti i colori della 500" del C.T. Bo, la marmitta a barilotto tipo "D" è stata usata sino al telaio 1.211.123.........

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 10 Mesi fa #368082

• MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Grazie ancora per le preziose informazioni .. qualcuno gentilmente potrebbe darmi le misure dell’alloggio situato nella lamiera cappotta dove va’ l’inserto in foto ? Gentilissimi grazie ..

Nel frattempo si continua a smontare .
Allegati:

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.
Ultima modifica: da cb73. Motivo: Ruotato foto

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 10 Mesi fa #368089

• Andrea.Effe1965
Temo sarà dura, perché per misurare quella parte occorre smontare tutta la capote....... Forse CB73 ti potrebbe aiutare se ha sottomano Nanì......
E comunque essendo stampato nel lamierato, la vedo dura a ricrearlo......
Comunque sulla tua ci deve essere per forza, al massimo sarà stato stuccato, visto che devi verniciarla potresti grattare la zona e ritrovarlo............

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 10 Mesi fa #368094

• MAURIZIO8BULLONI

Andrea.Effe1965 ha scritto: Temo sarà dura, perché per misurare quella parte occorre smontare tutta la capote....... Forse CB73 ti potrebbe aiutare se ha sottomano Nanì......
E comunque essendo stampato nel lamierato, la vedo dura a ricrearlo......
Comunque sulla tua ci deve essere per forza, al massimo sarà stato stuccato, visto che devi verniciarla potresti grattare la zona e ritrovarlo............

Ciao Andre, ho controllato in maniera superficiale ma non mi pare ci sia... controllo meglio e nel caso contrario cerco di riprodurlo ... per il resto tutta la cappotta è uguale... ( credo) , nel caso quel pezzo come risulta attaccato alla carrozzeria ? comunque sono arrivati i rinforzi del pianale e domani arriveranno frontale sottoporta e qualche altro pezzo di urgenza maggiore ... vi aggiorno con foto :)

Ultima modifica: da MAURIZIO8BULLONI.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 10 Mesi fa #368097

• MarcoF
  • Ringraziamenti ricevuti 216
Prima di piazzare la traversa lunga del sottopianale, verniciala sul lato interno, quello che poi andrà a diretto contatto con la parte inferiore del lamierato. E' importante perché una volta piazzata, poi com'è ovvio non la vernici più all'interno e ti ritrovi con uno scatolato verniciato fuori ma a metallo nudo nell'anima.
Se ti parte la corrosione interna, ti marcisce la traversa rapidamente.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 10 Mesi fa #368099

• MAURIZIO8BULLONI

MarcoF ha scritto: Prima di piazzare la traversa lunga del sottopianale, verniciala sul lato interno, quello che poi andrà a diretto contatto con la parte inferiore del lamierato. E' importante perché una volta piazzata, poi com'è ovvio non la vernici più all'interno e ti ritrovi con uno scatolato verniciato fuori ma a metallo nudo nell'anima.
Se ti parte la corrosione interna, ti marcisce la traversa rapidamente.

GRANDE giusta osservazione… consiglio preziosissimo … come tutti gli altri d'altronde :P

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 10 Mesi fa #368157

• MAURIZIO8BULLONI
Buon giorno 2 belle domande :
Come si sostituiscono i perni e boccole delle portiere ??

L’altra domanda è come si cambia la cornice deflettore ? Inoltre ho notato che il vetro ha quella specie di guarnizione nera in gomma che n mio vetro è pressoché sparito ... come posso rimediare ??

Ultima modifica: da cb73. Motivo: ruotato foto

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 10 Mesi fa #368164

• Andrea.Effe1965
Ciao, hai un messaggio privato
Ringraziano per il messaggio: MAURIZIO8BULLONI

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 10 Mesi fa #368185

• easyam
  • Ringraziamenti ricevuti 79
mi interessa la domanda sui deflettori :laugh: , seguo con piacere!! :)

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 10 Mesi fa #368218

• luca1981
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Domanda mi si è sbiancata una delle lucciole laterali/frecce perdendo un po’ di arancione all’interno; essendo originali dell’epoca c’è un modo per ricolorarle??

Ultima modifica: da luca1981.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 10 Mesi fa #368223

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 17399
Puoi provare con la vernice per pittura su vetro, la trovi in qualunque mesticheria.

In caso di dubbio.......dai gas!

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 10 Mesi fa #368227

• luca1981
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Ma entro dall’interno?? O c’è possibilità di smontarla??

Ultima modifica: da luca1981.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 10 Mesi fa #368243

• Andrea.Effe1965

luca1981 ha scritto: Ma entro dall’interno?? O c’è possibilità di smontarla??

Esistono anche delle vernici per modellismo colorate trasparenti della Tamiya, che si usano per ottenere l'effetto "luci posteriori" sui modellini. Le uso con ottimi risultati per costruire i miei amati camion e vanno bene per la plastica ma parliamo di piccole superfici.
Potresti tentare con l'arancione, dandolo all'esterno (la freccia non si apre a meno di romperla), ma mi sentirei più di consigliarti di trovare una gemella d'epoca della stessa marca (con pazienza se ne trovano di ottimamente conservate, se non fondi di magazzino) per ottenere un risultato migliore...............

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 10 Mesi fa #368246

• easyam
  • Ringraziamenti ricevuti 79

Andrea.Effe1965 ha scritto:

Esistono anche delle vernici per modellismo colorate trasparenti della Tamiya, che si usano per ottenere l'effetto "luci posteriori" sui modellini. Le uso con ottimi risultati per costruire i miei amati camion e vanno bene per la plastica ma parliamo di piccole superfici.
Potresti tentare con l'arancione, dandolo all'esterno (la freccia non si apre a meno di romperla), ma mi sentirei più di consigliarti di trovare una gemella d'epoca della stessa marca (con pazienza se ne trovano di ottimamente conservate, se non fondi di magazzino) per ottenere un risultato migliore...............

dipende anche il modello di freccia, esistono quelle SIEM ed ALTISSIMO, che sono rarissime e molto ricercate :unsure: , ma qualche botta di fortuna qualche volta si trova :laugh:

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 10 Mesi fa #368247

• MarcoF
  • Ringraziamenti ricevuti 216

Andrea.Effe1965 ha scritto:

Io eviterei di provare a fare restauri con vernici. Sono anche io modellista di lungo corso ed effettivamente esistono prodotti specifici che permettono di ottenere effetti veramente realistici a proposito di fanaleria o luci. Ma un conto è su un modellino, un conto è su pezzo reale di una vettura reale. Le dimensioni cambiano. Io opterei per sostituirlo.
Confermo che si trova di tutto. La marca Altissimo non è poi così rara come si pensa se uno sa dove cercare. Direi che nel gruppo luci-fanaleria la marca Carello è quella veramente introvabile, ma di Altissimo si trova di tutto (originale ovviamente, non riproduzioni moderne).
Anche io avevo la gemma della freccia destra molto sbiadita, l'ho trovata identica, conservata, sempre marcata Altissimo dopo una breve ricerca su annunci online presso un venditore privato.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 10 Mesi fa #368248

• mimmof500
  • 500 pronto intervento
  • Ringraziamenti ricevuti 2474
la vernice per modellismo è per modellini che stanno in una vetrinetta e mai esposti al sole, segui quello che ti hanno consigliato, cambiala, è meglio...

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 10 Mesi fa #368253

• MAURIZIO8BULLONI
Scusate se ripropongo la domanda : :P
Per quanto riguarda il deflettore vedro’ di cercarlo completo, al massimo cambio il vetro mettendo i miei originali , per quanto riguarda la sostituzione dei perni e boccole cerniere sportelli ??? Mi potreste consigliare come fare ? Ho smontato tutto ( foto pubblicate qualche post fa’) ma non sono riuscito a cavarne piede ... grazie ciao a tutti

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 10 Mesi fa #368266

• MAURIZIO8BULLONI
Sembrava brutto non recuperarlo

Devo ancora ultimare la “lucidatura” ...
buona serata a tutti
Allegati:

Ultima modifica: da cb73. Motivo: ruotato foto

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 10 Mesi fa #368272

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 17399
Ottimo lavoro Maurizio.
Per le boccole degli sportelli puoi consultare questa interessante discussione:

www.500clubitalia.it/forum/24-carrozzeri...erniere-porte#215247

:)

In caso di dubbio.......dai gas!

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 10 Mesi fa #368273

• mimmof500
  • 500 pronto intervento
  • Ringraziamenti ricevuti 2474
la luce targa in alluminio andava sicuramente recuperata, ottimo lavoro Maurizio...

Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.928 secondi