Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368419

  • luca1981
  • Avatar di luca1981
  • Offline
  • Messaggi: 367
  • Ringraziamenti ricevuti 65

Andrea.Effe1965 ha scritto:

Gens Orsina ha scritto:

luca1981 ha scritto: In fase di restauro della mia 500L nel 2010 l’antirombo o chi per esso non è stato riverniciato (rimanendo nero nei passaruota e nel vano motore)! È possibile sistemare l’errore secondo voi o dovrei comunque smontare mezza macchina??
Grazie


Se devi passarlo solo al sottoscocca, non è necessario smontare alcun pezzo, facendo comunque attenzione. Il prodotto che ho usato io si chiama Coating Gelson 767 ed è in soluzione pronta all'uso, esente da bitume, a base di gomme. Si essicca rapidamente e ha una resistenza alle temperature da -30° C. a +80° C.


Gens, secondo me si riferiva al fatto che è stato dato l'antirombo, ma non è stato verniciato in tinta carrozzeria.
Secondo me lo puoi facilmente sistemare anche da solo, avendo l'accortezza di proteggere le parti che non vanno verniciate (ciclistica, tubi freno ecc) nadtrandole accuraramente........
Io per i passaruota interni ho fatto così, dato che il colore era rovinato dai decenni........


Si è come dici te!! in oltre si sta scrostando

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368424

  • AleSandrin
  • Avatar di AleSandrin
  • Offline
  • Messaggi: 129
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Ciao Maurizio. Per mancanza di tempo, ormai entro poco nel forum. Anche io sono in possesso di una 8 Bulloni, più recente della tua di un paio di mesi.

Se non sbaglio, nessuno ti ha fatto notare che i tuoi fanali sono della Carello.
Se vuoi portarla all'originalità, di primo impianto, i fanali corretti sono i SIEM 4951, i Carello e gli Elma sono comunque ottimi in quanto ricambio ufficiale Fiat, presente anche nel catalogo ricambi, ma da Torino le 500 uscivano dalla produzione montando i SIEM.

Dalla foto, non capisco se le lucciole laterali sono corrette, in ogni caso venivano montate Altissimo, SIEM oppure Giuntini, senza la guarnizione.

Come ti è già stato detto correttamente, la fanaleria posteriore per la 8B era esclusivamente prodotta dalla Altissimo, sia la plastica, che il porta lampade (di colore grigio, non bianco!) e anche la guarnizione.

Ho letto che sei un purista come me, ti segnalo che anche i cerchioni non sono originali, facilmente distinguibili da questo dettaglio:


Come puoi vedere, gli originali presentano questa sagoma, ma sono anche fatti decisamente meglio, con uno spessore notevolmente più "serio" rispetto a quelli moderni. Al di là dell'originalità, secondo me, è una questione di sicurezza, ho visto e sentito più di qualche volta che i cerchioni moderni hanno ceduto all'improvviso in corsa.

Per quanto riguarda l'alloggio dell'aggancio della cinghia per la capote, sulle 8 bulloni e le 6 viti è IMPOSSIBILE che non ci sia (nonostante la cinghia è stata rimossa per inutilità tra ottobre e novembre 1965), in quanto, in produzione, lo stampo per il lamierato del tetto è rimasto lo stesso. Lo stampo ha subito una variazione la volta che le viti sono diminuite le viti da 6 a 3, infatti l'incavo per l'aggancio è sparito.

Ti auguro davvero un buon restauro!
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368433

  • mimmof500
  • Avatar di mimmof500
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Messaggi: 5029
  • Ringraziamenti ricevuti 2520

AleSandrin ha scritto: Ciao Maurizio. Per mancanza di tempo, ormai entro poco nel forum. Anche io sono in possesso di una 8 Bulloni, più recente della tua di un paio di mesi.

Se non sbaglio, nessuno ti ha fatto notare che i tuoi fanali sono della Carello.
Se vuoi portarla all'originalità, di primo impianto, i fanali corretti sono i SIEM 4951, i Carello e gli Elma sono comunque ottimi in quanto ricambio ufficiale Fiat, presente anche nel catalogo ricambi, ma da Torino le 500 uscivano dalla produzione montando i SIEM.

Dalla foto, non capisco se le lucciole laterali sono corrette, in ogni caso venivano montate Altissimo, SIEM oppure Giuntini, senza la guarnizione.

Come ti è già stato detto correttamente, la fanaleria posteriore per la 8B era esclusivamente prodotta dalla Altissimo, sia la plastica, che il porta lampade (di colore grigio, non bianco!) e anche la guarnizione.

Ho letto che sei un purista come me, ti segnalo che anche i cerchioni non sono originali, facilmente distinguibili da questo dettaglio:



Come puoi vedere, gli originali presentano questa sagoma, ma sono anche fatti decisamente meglio, con uno spessore notevolmente più "serio" rispetto a quelli moderni. Al di là dell'originalità, secondo me, è una questione di sicurezza, ho visto e sentito più di qualche volta che i cerchioni moderni hanno ceduto all'improvviso in corsa.

Per quanto riguarda l'alloggio dell'aggancio della cinghia per la capote, sulle 8 bulloni e le 6 viti è IMPOSSIBILE che non ci sia (nonostante la cinghia è stata rimossa per inutilità tra ottobre e novembre 1965), in quanto, in produzione, lo stampo per il lamierato del tetto è rimasto lo stesso. Lo stampo ha subito una variazione la volta che le viti sono diminuite le viti da 6 a 3, infatti l'incavo per l'aggancio è sparito.

Ti auguro davvero un buon restauro!


i cerchi dovrebbero essere ancora chiusi come la D...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368438

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Grazie come sempre ... peri i carello sapevo gia che erano a catalogo ma non di primo impianto, per quanto riguarda le lucciole laterali ok, mentre i fari piccoli anteriori ?



Mentre le laterali ho queste



UN PASTICCIO INSOMMA :cheer:
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368439

  • easyam
  • Avatar di easyam
  • Offline
  • Messaggi: 228
  • Ringraziamenti ricevuti 79

mimmof500 ha scritto:

AleSandrin ha scritto: Ciao Maurizio. Per mancanza di tempo, ormai entro poco nel forum. Anche io sono in possesso di una 8 Bulloni, più recente della tua di un paio di mesi.

Se non sbaglio, nessuno ti ha fatto notare che i tuoi fanali sono della Carello.
Se vuoi portarla all'originalità, di primo impianto, i fanali corretti sono i SIEM 4951, i Carello e gli Elma sono comunque ottimi in quanto ricambio ufficiale Fiat, presente anche nel catalogo ricambi, ma da Torino le 500 uscivano dalla produzione montando i SIEM.

Dalla foto, non capisco se le lucciole laterali sono corrette, in ogni caso venivano montate Altissimo, SIEM oppure Giuntini, senza la guarnizione.

Come ti è già stato detto correttamente, la fanaleria posteriore per la 8B era esclusivamente prodotta dalla Altissimo, sia la plastica, che il porta lampade (di colore grigio, non bianco!) e anche la guarnizione.

Ho letto che sei un purista come me, ti segnalo che anche i cerchioni non sono originali, facilmente distinguibili da questo dettaglio:



Come puoi vedere, gli originali presentano questa sagoma, ma sono anche fatti decisamente meglio, con uno spessore notevolmente più "serio" rispetto a quelli moderni. Al di là dell'originalità, secondo me, è una questione di sicurezza, ho visto e sentito più di qualche volta che i cerchioni moderni hanno ceduto all'improvviso in corsa.

Per quanto riguarda l'alloggio dell'aggancio della cinghia per la capote, sulle 8 bulloni e le 6 viti è IMPOSSIBILE che non ci sia (nonostante la cinghia è stata rimossa per inutilità tra ottobre e novembre 1965), in quanto, in produzione, lo stampo per il lamierato del tetto è rimasto lo stesso. Lo stampo ha subito una variazione la volta che le viti sono diminuite le viti da 6 a 3, infatti l'incavo per l'aggancio è sparito.

Ti auguro davvero un buon restauro!


i cerchi dovrebbero essere ancora chiusi come la D...


cosa intendi per chiusi? :ermm:

questo modello di cerchione quindi non va bene per la ottobulloni?
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368440

  • easyam
  • Avatar di easyam
  • Offline
  • Messaggi: 228
  • Ringraziamenti ricevuti 79

MAURIZIO8BULLONI ha scritto: Grazie come sempre ... peri i carello sapevo gia che erano a catalogo ma non di primo impianto, per quanto riguarda le lucciole laterali ok, mentre i fari piccoli anteriori ?



Mentre le laterali ho queste



UN PASTICCIO INSOMMA :cheer:


di che marche sono le licciole laterali?
si può vedere al centro della plastica, dove ci potrebbe stare la scritta Siem, Altissimo oppure Giuntini, se ci stanno altri nomi come ARIC non vanno bene, già è strano che hanno la gomma :dry:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368443

  • luca1981
  • Avatar di luca1981
  • Offline
  • Messaggi: 367
  • Ringraziamenti ricevuti 65

MAURIZIO8BULLONI ha scritto: Grazie come sempre ... peri i carello sapevo gia che erano a catalogo ma non di primo impianto, per quanto riguarda le lucciole laterali ok, mentre i fari piccoli anteriori ?



Mentre le laterali ho queste



UN PASTICCIO INSOMMA :cheer:


Se ti interessa ho un faro anteriore siem!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368445

  • luca1981
  • Avatar di luca1981
  • Offline
  • Messaggi: 367
  • Ringraziamenti ricevuti 65

MarcoF ha scritto:

Andrea.Effe1965 ha scritto:

luca1981 ha scritto: Ma entro dall’interno?? O c’è possibilità di smontarla??


Esistono anche delle vernici per modellismo colorate trasparenti della Tamiya, che si usano per ottenere l'effetto "luci posteriori" sui modellini. Le uso con ottimi risultati per costruire i miei amati camion e vanno bene per la plastica ma parliamo di piccole superfici.
Potresti tentare con l'arancione, dandolo all'esterno (la freccia non si apre a meno di romperla), ma mi sentirei più di consigliarti di trovare una gemella d'epoca della stessa marca (con pazienza se ne trovano di ottimamente conservate, se non fondi di magazzino) per ottenere un risultato migliore...............


Io eviterei di provare a fare restauri con vernici. Sono anche io modellista di lungo corso ed effettivamente esistono prodotti specifici che permettono di ottenere effetti veramente realistici a proposito di fanaleria o luci. Ma un conto è su un modellino, un conto è su pezzo reale di una vettura reale. Le dimensioni cambiano. Io opterei per sostituirlo.
Confermo che si trova di tutto. La marca Altissimo non è poi così rara come si pensa se uno sa dove cercare. Direi che nel gruppo luci-fanaleria la marca Carello è quella veramente introvabile, ma di Altissimo si trova di tutto (originale ovviamente, non riproduzioni moderne).
Anche io avevo la gemma della freccia destra molto sbiadita, l'ho trovata identica, conservata, sempre marcata Altissimo dopo una breve ricerca su annunci online presso un venditore privato.


Ti ho mandato un messaggio!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368454

  • mimmof500
  • Avatar di mimmof500
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Messaggi: 5029
  • Ringraziamenti ricevuti 2520
per la ottobulloni i cerchi giusti sono questi...


Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368461

  • AleSandrin
  • Avatar di AleSandrin
  • Offline
  • Messaggi: 129
  • Ringraziamenti ricevuti 75
No Mimmo, ti sbagli!



Catalogo Ricambi 30/09/1965
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368462

  • AleSandrin
  • Avatar di AleSandrin
  • Offline
  • Messaggi: 129
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Per quanto riguarda la fanaleria della freccia/posizione anteriore è la seguente.

Portalampada in Zama marchiata Altissimo
Gemma incolore trasparente marchiata Stars

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368464

  • mimmof500
  • Avatar di mimmof500
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Messaggi: 5029
  • Ringraziamenti ricevuti 2520
ne ho parlato con Carlo Giuliani, CT del Club insieme a Enrico Bo, mi ha confermato che le ottobulloni avevano i cerchi chiusi, infatti mi ha detto di metterli, il tuo catalogo è di settembre, prima erano chiusi...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da mimmof500.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368473

  • AleSandrin
  • Avatar di AleSandrin
  • Offline
  • Messaggi: 129
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Pure il catalogo ricambi di marzo (primo per la F) presenta la stessa forma.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368483

  • mimmof500
  • Avatar di mimmof500
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Messaggi: 5029
  • Ringraziamenti ricevuti 2520
sarà che dovevano smaltire ancora i cerchi della D, ma le ottobulloni uscivano con quelli e per fare la richiesta di targa oro il CT del Club mi disse di mettere quelli chiusi...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da mimmof500.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368488

  • easyam
  • Avatar di easyam
  • Offline
  • Messaggi: 228
  • Ringraziamenti ricevuti 79
mai sentita questa cosa, io su tutte le ottobulloni targate ORO avevano il cerchio in ferro e la borchia in alluminio :) :dry:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368490

  • mimmof500
  • Avatar di mimmof500
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Messaggi: 5029
  • Ringraziamenti ricevuti 2520

easyam ha scritto: mai sentita questa cosa, io su tutte le ottobulloni targate ORO avevano il cerchio in ferro e la borchia in alluminio :) :dry:


la borchia va comunque...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368504

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5504
  • Ringraziamenti ricevuti 3267
La mia 8B non è ASI ORO perché non ho interesse a farla, ma ha ancora i cerchi originali (peraltro con marchietto Fiat - vedi foto) che sono tipo "aperto" e la borchia in alluminio........ questa cosa dei cerchi chiusi mi giunge nuova, anche perché a catalogo c'erano già gli aperti.........
Anche la mia vecchia 8B che era di Aprile aveva i cerchi aperti..........

Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)
Ultima modifica: da Andrea.Effe1965. Motivo: Inserita foto

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368505

  • MarcoF
  • Avatar di MarcoF
  • Offline
  • Messaggi: 326
  • Ringraziamenti ricevuti 233
Infatti anche io non capisco da cosa si origini questa storia delle ottobulloni con i cerchi chiusi della D.
Penso che tutto sia possibile, ma deve essere corredato da documenti inconfutabili o foto d'epoca.
In tutte le foto d'epoca che mostrano ottobulloni vedo sempre chiaramente i cerchi aperti a cui è stata applicata la borchia.
Ringraziano per il messaggio: Andrea.Effe1965

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368575

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5504
  • Ringraziamenti ricevuti 3267

MarcoF ha scritto: Infatti anche io non capisco da cosa si origini questa storia delle ottobulloni con i cerchi chiusi della D.
Penso che tutto sia possibile, ma deve essere corredato da documenti inconfutabili o foto d'epoca.
In tutte le foto d'epoca che mostrano ottobulloni vedo sempre chiaramente i cerchi aperti a cui è stata applicata la borchia.


E non è la sola storia che gira............

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368578

  • mimmof500
  • Avatar di mimmof500
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Messaggi: 5029
  • Ringraziamenti ricevuti 2520
io sto parlando della prima serie di ottobulloni, anche la mia è di produzione Maggio 65...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 1.153 secondi