Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368588

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5504
  • Ringraziamenti ricevuti 3267
Che dirti....come detto la mia vecchia 8B era di Aprile 65 (presumo quindi più anziana della tua anche se magari di poco) ed aveva le ruote classiche della F con le coppette in alluminio...............

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368595

  • mimmof500
  • Avatar di mimmof500
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Messaggi: 5029
  • Ringraziamenti ricevuti 2520
mia sorella aveva una delle primissime 500 F, purtroppo andata distrutta, conservo ancora la ruota di scorta, ed è del tipo chiuso...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368605

  • Ale74Pc
  • Avatar di Ale74Pc
  • Offline
  • Messaggi: 6110
  • Ringraziamenti ricevuti 9444
Non vorrei alimentare la confusione, sono del parere che con l'inizio della produzione della 500F, i cerchioni divennero di tipo "aperto", sicuramente...

...Devo ammettere però che ricordo benissimo una 500F, di proprietà di un elettrauto di cui mio padre era amico e cliente, che effettivamente montava le ruote della "D"...
Quando mi mandavano nella sua officina (io guidavo già la mia PC16), ricordo come fosse ieri che domandai per quale motivo avesse sostituito i cerchioni...
Mi rispose che la aveva acquistata nuova così...
È un episodio avvenuto tanti anni fa, non è certo una prova ma questa la mia testimonianza...
Potrebbe essere che sule più vecchie fossero andati ad esaurimento magazzino montando le ruote di tipo chiuso; il numero di questi esemplari può considerarsi irrisorio per identificare una serie a parte.
Questo il mio parere.
Ringraziano per il messaggio: mimmof500, Andrea.Effe1965, MAURIZIO8BULLONI

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368613

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Seguo sempre con interesse... fra 1 Sett. la mia 8b ( 1 Aprile 1965) entrerà’ in carrozzeria ... appena concludo il lavoro del “ fondo “ ( che faro’ io e non il carrozziere) metto le foto... ovviamente sto eseguendo tutto in base ai vostri preziosi consigli . Precisazione: le barre di rinforzo ovviamente le sistemerà il carrozziere ma saranno gia verniciate da me .
Ringraziano per il messaggio: Andrea.Effe1965

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368638

  • easyam
  • Avatar di easyam
  • Offline
  • Messaggi: 228
  • Ringraziamenti ricevuti 79
attendiamo le foto di questo interessante restauro :) :)
Ringraziano per il messaggio: MAURIZIO8BULLONI

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368701

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Qualche foto :










Ho levigato e pulito tutto ho applicato un epossidico successivamente un antiruggine e ora provvederò a spruzzare “ l’antirombo” che tra l’altro non è mai stato applicato ai fondi ( in quanto sostituiti) mentre nella zona Post. e Ant. ho visto che nonostante una bella pulizia l’antirombo originale era abbastanza buono ed omogeneo . Prima di applicare l’antirombo isolo la zona dove andranno riposizionate le barre di rinforzo ( che ho gia trattato come suggerito da voi) . Infine isolo le parti che rimarranno nere e quando il carrozziere spruzza si trovera’ il fondo gia pronto ed isolato da “colorare” . Ci metto solo tanta passione grazie ai vostri consigli e spero di riuscire a fare qualcosa di decente . Ovviamente sono tutto orecchie per eventuali appunti o Ulteriori consigli .
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.
Ultima modifica: da cb73. Motivo: ruotato foto

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368723

  • MarcoF
  • Avatar di MarcoF
  • Offline
  • Messaggi: 326
  • Ringraziamenti ricevuti 233
C'è qualcosa che non mi torna: hai parlato di epossidico, poi di una mano di antiruggine e infine una spruzzata di antirombo. C'è troppa roba, considerato poi che a rigor di "cose fatte bene" sopra l'antirombo ci andrebbe pure la verniciatura finale in tinta carrozzeria. Sarebbero quattro strati di materiale. Troppi.
Ma l'antiruggine a che serve?
Il fondo epossidico E' l'antiruggine per eccellenza, specialmente quelli a speciale base protettiva anticorrosiva.
Il fondo epossidico di buona qualità si stende direttamente sulla lamiera nuda e cruda. Aggrappa in modo estremamente tenace e una volta asciugato forma uno strato protettivo molto resistente alla corrosione.
Prima di stendere il fondo epossidico devi però portare la lamiera a livello immacolato, nel senso che la minima traccia di ruggine e di corrosione deve essere azzerata e nullificata mediante spazzolatura ed abbondante passata di fosfatante, specialmente nei recessi più difficilmente raggiungibili.
Solo quanto avrai la lamiera perfettamente trattata ed "inertizzata" a livello di ruggine potrai fissare la situazione stendendo l'epossidico.
Attenzione però, non stendere l'epossidico se sotto hai tracce anche minime di ruggine. L'epossidico non ferma la corrosione esistente, è solo uno strato protettivo. Se stendi vernice sulla ruggine, anche se apparentemente innocua in quanto sotto forma di patina, rischi che con il passare degli anni questa dilaghi sotto lo strato di verniciatura. Non ti accorgerai di niente fino a quando non apparirà la bolla e la lamiera si sfonderà.
Vedo che stai verniciando a pennello attorno ai trapezi. Però per fare una cosa fatta bene andrebbe smontato tutto, altrimenti come fai a ripulire ben bene? Nella foto peraltro si vede che hai fatto dei lasciti, cioè non hai verniciato uniformemente, cosa del resto molto difficile se stai lavorando con la macchina ancora appoggiata sulle sue ruote.
Dico questo non per denigrare il tuo lavoro, per carità credimi, ma semplicemente per metterti in guardia dal fatto che se vernici sopra a eventuali tracce di ruggine apparentemente innocue, rischi di tirarti la zappa sui piedi perché occulti un problema forse minimo oggi, ma che domani potrebbe diventare una catastrofe.
Ringraziano per il messaggio: Andrea.Effe1965, MAURIZIO8BULLONI

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368743

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Eccoci, scusa mi sono espresso male, la pattina di ruggine è stata tolta tutta Considera che i fondi erano in ottime condizioni ho utilizzato il termine epossidico e antiruggine impropriamente ho scritto il post in 2 volte e ho lasciato i 2 termini scritti, ho passato un convertitore di ruggine che poi ho provveduto a pulire e poi l’epossidico ( che volevo chiamare anche antiruggine ) Per l’uniformita’ e alcune parti tralasciate si ho notato infatti oggi dedichero’ la giornata ai ritocchi e ne caso smonto e controllo meglio. Andrò e la metto sul ponte per completare al meglio il lavoro . Ti ringrazio, pubblico le foto proprio per ricevere i vostri consigli... grazie ancora
Ringraziano per il messaggio: Andrea.Effe1965

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.
Ultima modifica: da MAURIZIO8BULLONI.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368972

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Nel frattempo ho trovato questi 2 pezzi :P continuo con la ricerca delle restanti parti .




Allegati:
Ringraziano per il messaggio: drago500, Andrea.Effe1965

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368995

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5504
  • Ringraziamenti ricevuti 3267

MAURIZIO8BULLONI ha scritto: Nel frattempo ho trovato questi 2 pezzi :P continuo con la ricerca delle restanti parti .





Ottimi pezzi, vedo anche il corretto portalampada........
Ringraziano per il messaggio: MAURIZIO8BULLONI

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #368998

  • francesco78
  • Avatar di francesco78
  • Offline
  • Messaggi: 2101
  • Ringraziamenti ricevuti 1117
Ciao e complimenti per il tuo approccio al restauro!

Per quanto riguarda i cerchi chiusi/aperti avevo sentito anche io questa storia...

Non fatico a credere che nelle prime settimane di produzione siano uscite delle F con cerchi D a "smaltimento scorte".

Però, da qui a dire che TUTTE le 8 bulloni sono uscite con cerchi D e per la targa oro ci vogliono i cerchi D....non è assolutamente corretto e, soprattutto, non dimostrabile/suffragabile da nessun documento ufficiale (ad oggi) noto.
Ringraziano per il messaggio: MAURIZIO8BULLONI

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369000

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Altro acquisto Per la 8B , preso oramai da un restauro quanto piu corretto possibile :)







Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Andrea.Effe1965

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.
Ultima modifica: da cb73. Motivo: ruotato foto

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369002

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5504
  • Ringraziamenti ricevuti 3267
Sembrano molto belli, una bella pulita e sono pronti......

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369011

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Grazie Andrea :laugh: nel frattempo l’auto è dal carrozziere

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369012

  • Mycar69
  • Avatar di Mycar69
  • Offline
  • Una 500 per sempre
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 152

MAURIZIO8BULLONI ha scritto: Caspita ... piu foto metto e piu ci sono particolari da ripristinare :( . ... io ho fatto una lista di pezzi di ricambio ( un preventivo in un noto sito) ma credo che debba riprenderlo in mano e chiedere ulteriori aiuti e conferme su quello da acquistare ( sempre a voi) nonostante nel catalogo specifica “ per 500F” .

Ciao Maurizio8Bulloni , hai citato di un elenco di pezzi di ricambio da un fornitore di un sito, ma se stai facendo un restauro non ti conviene di cercare quanti piu' pezzi di ricambio originali possibili?
Scusa la mia domanda.
Ringraziano per il messaggio: MAURIZIO8BULLONI

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369013

  • Mycar69
  • Avatar di Mycar69
  • Offline
  • Una 500 per sempre
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 152

MAURIZIO8BULLONI ha scritto: Buon giorno a tutti ... in origine :



Successivamente :


Bel lavoro ti posso chiedere se li hai sabbiati oppure carteggiati?

Poca spesa ... ma tanta fatica ... spero ben ripagata ... :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369025

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Ciao Mycar :lol: per i pezzi di ricambio hai ragione è quello che alla fine sto facendo (nei limiti delle disponibilità economiche) ora mi sfugge questo mio elenco con indicazioni di un fornitore.. per adesso ho acquistato quello che penso sia quasi introvabile come ricambio diciamo nuovo (tappezzeria e qualche particolare degli interni e cornici vetri e basta per adesso ) ho trovato anche un telaio capotta grigio usato ma in ottime condizioni e un deflettore sempre usato ma senza vetro in quanto utilizzerò il mio. Ho difficoltà per esempio a reperire la fanaleria posteriore Altissimo … o meglio ad un prezzo accessibile :) … per quanto riguarda i cerchi ti ringrazio per i complimenti, non li ho sabbiati, ma tantissima passione nel pulirli prima con un trapano con spazzola rotante (scusami per i termini ma non sono un tecnico ) poi carta vetrata e successivamente convertitore di ruggine, un'altra bella pulita e poi il grigio cerchi fiat che ora mi sfugge il numero della vernice ( ma è quello previsto) . grazie a tutti sempre per i consigli e gli apprezzamenti …
Ringraziano per il messaggio: cb73, Mycar69

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.
Ultima modifica: da MAURIZIO8BULLONI.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369062

  • Mycar69
  • Avatar di Mycar69
  • Offline
  • Una 500 per sempre
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 152
Ciao Maurizio complimenti per la lavorazione anche io sto provando a spazzolare i cerchi con trapano e spazzola ma devo dire che la vedo lunga, ho impiegato circa due ore e solo la parte anteriore. Speriamo di continuare bene con i tuoi consigli.
Ringraziano per il messaggio: MAURIZIO8BULLONI

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369064

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8710
  • Ringraziamenti ricevuti 5602

MAURIZIO8BULLONI ha scritto: Altro acquisto Per la 8B , preso oramai da un restauro quanto piu corretto possibile :)



Ciao, innanzitutto complimenti per come stai eseguendo il restauro , lo seguo molto volentieri.
Una domanda, ma questi Siem con questo attacco per la lampada, sono originali per la 500 8 bulloni ?
Se non sbaglio ne ho una coppia a casa, ma li avevo messi in disparte, convinto che fossero per altri tipi di Fiat, perchè la mia 8 bulloni montava i Carello e dal portalampade non hanno quell'esagono .

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369068

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121

cb73 ha scritto:

MAURIZIO8BULLONI ha scritto: Altro acquisto Per la 8B , preso oramai da un restauro quanto piu corretto possibile :)



Ciao, innanzitutto complimenti per come stai eseguendo il restauro , lo seguo molto volentieri.
Una domanda, ma questi Siem con questo attacco per la lampada, sono originali per la 500 8 bulloni ?
Se non sbaglio ne ho una coppia a casa, ma li avevo messi in disparte, convinto che fossero per altri tipi di Fiat, perchè la mia 8 bulloni montava i Carello e dal portalampade non hanno quell'esagono .


Ciao, stando sempre ad autorevoli consigli ricevuti in questo forum questi sono i fari di primo impianto , anche io ho i carello che seppur presenti a catalogo quali ricambi previsti al tempo non sono di primo impianto . Da mamma Fiat in poche parole usciva con questi . Grazie per l’interesse e gli apprezzamenti , tutto quello che sto facendo è grazie a tutti voi che mi consigliate ...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 1.508 secondi