Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369072

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Ciao, scusate la domanda, ma per la targa oro devo avere necessariamente tutta la fanaleria marchiata originale del tempo? Dico questo nonostante mi stia impegnando tantissimo ad effettuare un restauro quanto piu corretto e fedele ma sto trovando tantissima gente che secondo me esagera ... ok pagare i pezzi ok che se non puoi permettertelo lasci perdere ma 2 plastiche posteriori Altissimo 200€ :blink: . Scusate l’esternazione cosi d’impeto ... nessuno me ne voglia ... magari non ci ho capito nulla io .

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369075

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 17494
  • Ringraziamenti ricevuti 17652
Ciao Maurizio,
è sicuramente bella l'intenzione di riportare la vettura alle sue condizioni di origine, questo significa investire tempo (e soldi) nella ricerca di tutti i particolari giusti dell' epoca.
Tuttavia alcune cose sono ormai impossibili da trovare e altre hanno quotazioni economiche veramente fuori mercato.

Credo che comunque ASI non vada a verificare anche i singoli marchi dei pezzi, che però anche se di recente costruzione devono essere quanto più possibile simili a quelli montati dalla casa madre.

:)

P.S.
Intervengo poco ma seguo tutto, vai avanti così che vai bene!!!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369077

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Ti/vi ringrazio tantissimo, certi post ti danno la forza di continuare ancora piu determinato

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369092

  • easyam
  • Avatar di easyam
  • Offline
  • Messaggi: 228
  • Ringraziamenti ricevuti 79

MAURIZIO8BULLONI ha scritto:

cb73 ha scritto:

MAURIZIO8BULLONI ha scritto: Altro acquisto Per la 8B , preso oramai da un restauro quanto piu corretto possibile :)



Ciao, innanzitutto complimenti per come stai eseguendo il restauro , lo seguo molto volentieri.
Una domanda, ma questi Siem con questo attacco per la lampada, sono originali per la 500 8 bulloni ?
Se non sbaglio ne ho una coppia a casa, ma li avevo messi in disparte, convinto che fossero per altri tipi di Fiat, perchè la mia 8 bulloni montava i Carello e dal portalampade non hanno quell'esagono .


Ciao, stando sempre ad autorevoli consigli ricevuti in questo forum questi sono i fari di primo impianto , anche io ho i carello che seppur presenti a catalogo quali ricambi previsti al tempo non sono di primo impianto . Da mamma Fiat in poche parole usciva con questi . Grazie per l’interesse e gli apprezzamenti , tutto quello che sto facendo è grazie a tutti voi che mi consigliate ...



questi sono il modello di Siem di prima serie, questo è l'unico modello che deve montare la otto bulloni, si riconosce oltre dal buco della lampada a forma di esagono anche dal resto color oro; in più la scritta dagli altri fari cambia, per questi fari hai trovato una chicchetta ;)
Ringraziano per il messaggio: cb73

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369096

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 17494
  • Ringraziamenti ricevuti 17652
Non so se quello mostrato sia l'unica marca corretta per le 8bul.
Dei SIEM modello 4951 ne esistono varie serie, i primi avevano il supporto per le graffe di fissaggio della lampada tondo, successivamente questo supporto divenne ottagonale.



Successivamente venne introdotto il modello 5976 ma questa è un' altra storia.

Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc, Andrea.Effe1965, cb73

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369113

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121

easyam ha scritto:

MAURIZIO8BULLONI ha scritto:

cb73 ha scritto:

MAURIZIO8BULLONI ha scritto: Altro acquisto Per la 8B , preso oramai da un restauro quanto piu corretto possibile :)



Ciao, innanzitutto complimenti per come stai eseguendo il restauro , lo seguo molto volentieri.
Una domanda, ma questi Siem con questo attacco per la lampada, sono originali per la 500 8 bulloni ?
Se non sbaglio ne ho una coppia a casa, ma li avevo messi in disparte, convinto che fossero per altri tipi di Fiat, perchè la mia 8 bulloni montava i Carello e dal portalampade non hanno quell'esagono .


Ciao, stando sempre ad autorevoli consigli ricevuti in questo forum questi sono i fari di primo impianto , anche io ho i carello che seppur presenti a catalogo quali ricambi previsti al tempo non sono di primo impianto . Da mamma Fiat in poche parole usciva con questi . Grazie per l’interesse e gli apprezzamenti , tutto quello che sto facendo è grazie a tutti voi che mi consigliate ...



questi sono il modello di Siem di prima serie, questo è l'unico modello che deve montare la otto bulloni, si riconosce oltre dal buco della lampada a forma di esagono anche dal resto color oro; in più la scritta dagli altri fari cambia, per questi fari hai trovato una chicchetta ;)

Grazie, è solo la fortuna del principiante :P Nel frattempo oggi mi sono cimentato nel recupero dei paraurti precedenti che a dire il vero ho gia acquistato nuovi in quanto non speravo di recuperarli ... tra l’altro finito il lavoro gli ho anche incelophanati :cheer: ... nel caso lli terrò ’ di riserva anche se’ credo che i nuovi non hanno nulla a che vedere con questi, ora vediamo come mi “gira” in fase di rimontaggio









Un lavoraccio :woohoo:
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369118

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8710
  • Ringraziamenti ricevuti 5602
:ohmy: :ohmy: :ohmy:

Voglio la ricetta ......

ma come hai fatto a farli diventare così ??

Non smetterò mai di imparare

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369122

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121

cb73 ha scritto: :ohmy: :ohmy: :ohmy:

Voglio la ricetta ......

ma come hai fatto a farli diventare così ??

Non smetterò mai di imparare


Mi fatte arrossire :cheer: Io non sono ne’ carrozziere ne’ un tecnico ... ho letto e fatto tesoro di tutti i consigli che ho ricevuto qua’, poi ho letto migliaia di pagine del forum hahahah, comunque io ho applicato il tanto amato convertitore di ruggine lasciato applecare tutta la notte e buona parte della mattinata ... poi ieri in una nota catena di ipermercati hanno messo in offerta trapano avvitatore e lucidatrice ( attrezzatura che prima o poi avrei dovuto acquistare per altri utilizzi ) E stamane mi sono pazientemente divertito ad utilizzarli ... e comunque sia Prima spazzola d’acciaio e una bella passata di carta vetrata in vario grano l’ho dovuto date , Alla fine ho consumato 2 batterie lucidando con i vari inserti e polish ... circa 4 ore di lavoro ... poi magari io che non sono pratico ci ho impiegato di piu rispetto a i piu pratici . Ovviamente a fine lavoro mi sono detto : “ chi me l’ha fatto fare ?” Ho anche sistemato il tappeto insonorizzato posteriore e il tappeto dello schienale , erano secchi e opacizzati... Sgrassatore , nivea per nutrire la pelle e ravviva gomme ...
Ringraziano per il messaggio: cb73

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369164

  • Blucolombre
  • Avatar di Blucolombre
  • Offline
  • Messaggi: 54
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Complimenti per come stai eseguendo il restauro della tua 8 bulloni! tra poco anche io dovrò fare un po di lavoretti per rimettere alla perfezione la mia " nuova " 500 ( blu medio come la tua)... approfitto per fare una domanda su fanali posteriori.. che modello monti? le Altissimo dovrebbero essere quelle compatibili con le nostre 8B... ma sono gli stessi modelli che montano le L?
grazie un saluto

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

L’uomo non sa accettare la vita nel suo nocciolo di casualità e di attesa. Paradossalmente vuole tutto e subito, ma arriva tardi o nel momento sbagliato.
D.Buzzati

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369179

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121

Blucolombre ha scritto: Complimenti per come stai eseguendo il restauro della tua 8 bulloni! tra poco anche io dovrò fare un po di lavoretti per rimettere alla perfezione la mia " nuova " 500 ( blu medio come la tua)... approfitto per fare una domanda su fanali posteriori.. che modello monti? le Altissimo dovrebbero essere quelle compatibili con le nostre 8B... ma sono gli stessi modelli che montano le L?
grazie un saluto




Per le nostre 8B il modello è questo ( Altissimo lisce foto in alto ) io per esempio ho quelle sbagliate e sto appunto cercando quelle giuste. Quelle che ho ora ( della L ERRATE ) sono queste :



Grazie per i complimenti ma i veri complimenti vanno a tutti gli utenti che con pazienza e professionalità ci consigliano Io ascolto e prendo appunti ... Il restauro è ancora molto lungo :laugh:
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Blucolombre

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.
Ultima modifica: da cb73. Motivo: girato foto

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369194

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Se vi dico da dove ho ricavato questo particolare per completare la cassetta attrezzi fiat vi fatte una grassa risata :P



2,99 china :cheer:
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.
Ultima modifica: da MAURIZIO8BULLONI.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369213

  • Blucolombre
  • Avatar di Blucolombre
  • Offline
  • Messaggi: 54
  • Ringraziamenti ricevuti 6
anche io ho le stesse plastiche.... che peccato nona vere le originali...
quindi i codici sulla plastica sono quelli corretti per le nostre 8 bulloni? 28-85-04 e 02-5048
domanda , queste plastiche montano sulle basi dei fanali che abbiamo o dobbiamo cambiare tutto il faro?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

L’uomo non sa accettare la vita nel suo nocciolo di casualità e di attesa. Paradossalmente vuole tutto e subito, ma arriva tardi o nel momento sbagliato.
D.Buzzati

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369218

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121

Blucolombre ha scritto: anche io ho le stesse plastiche.... che peccato nona vere le originali...
quindi i codici sulla plastica sono quelli corretti per le nostre 8 bulloni? 28-85-04 e 02-5048
domanda , queste plastiche montano sulle basi dei fanali che abbiamo o dobbiamo cambiare tutto il faro?

Ciao, io personalmente ho i porta lampada originali , percio’ sono alla ricerca solamente delle plastiche ( quelle che ho pubblicato precedentemente ) . Appena riesco a trovarle pubblico le foto e mi dite un po’.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.
Ultima modifica: da MAURIZIO8BULLONI.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369234

  • francesco78
  • Avatar di francesco78
  • Offline
  • Messaggi: 2101
  • Ringraziamenti ricevuti 1117
Ciao Maurizio,
ti seguo con attenzione e mi piace il tuo essere maniaco come me...

Per quanto concerne i stop Altissimo da 8 bulloni il discorso è articolato...

Nel '65 e '66 erano leggermente diversi rispetto alle serie post '67.
Si riconoscono (a trovarli....) per alcune differenze...

All'interno sono grigi e non hanno il datario tondo, sul vetrino c'è una curiosa scritta K33300 non più presente in quelli post 67.







Eccoli dopo una bella lucidata....

Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Andrea.Effe1965

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369249

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121

francesco78 ha scritto: Ciao Maurizio,
ti seguo con attenzione e mi piace il tuo essere maniaco come me...

Per quanto concerne i stop Altissimo da 8 bulloni il discorso è articolato...

Nel '65 e '66 erano leggermente diversi rispetto alle serie post '67.
Si riconoscono (a trovarli....) per alcune differenze...

All'interno sono grigi e non hanno il datario tondo, sul vetrino c'è una curiosa scritta K33300 non più presente in quelli post 67.







Eccoli dopo una bella lucidata....


Ciao grazie per i complimenti ... gentilissimo , questi sono quelli che ho trovato io . Le sigle coincidono a parte un 49 - 48 finale e sinceramente non so’ il motivo . :

Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369250

  • riccardo.rabassini@gmail.com
  • Avatar di riccardo.rabassini@gmail.com
  • Offline
  • Messaggi: 996
  • Ringraziamenti ricevuti 1277

francesco78 ha scritto: Ciao Maurizio,
ti seguo con attenzione e mi piace il tuo essere maniaco come me...

Per quanto concerne i stop Altissimo da 8 bulloni il discorso è articolato...

Nel '65 e '66 erano leggermente diversi rispetto alle serie post '67.
Si riconoscono (a trovarli....) per alcune differenze...

All'interno sono grigi e non hanno il datario tondo, sul vetrino c'è una curiosa scritta K33300 non più presente in quelli post 67.







Eccoli dopo una bella lucidata....

Ciao Francesco, come li hai lucidati.. le plastiche post della mia F 67 sono piuttosto opache, se riesco a recuperarle, preferisco :) mi puoi dare qualche indicazione, per favore?
Grazie
500 saluti da Lucca

Riccardo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369286

  • francesco78
  • Avatar di francesco78
  • Offline
  • Messaggi: 2101
  • Ringraziamenti ricevuti 1117
Ciao Riccardo,

Una bella carteggiata con grana 2000 ed acqua.

Poi una mezz’ora con ovatta e pasta abrasiva !
Ringraziano per il messaggio: riccardo.rabassini@gmail.com

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369287

  • riccardo.rabassini@gmail.com
  • Avatar di riccardo.rabassini@gmail.com
  • Offline
  • Messaggi: 996
  • Ringraziamenti ricevuti 1277
Francesco, ancora grazie per il messaggio...
fammi capire bene... carteggio la superificie bagnata oppure carteggio, bagno e via così... poi dopo avere asciugato bene passo la pasta abrasiva sulle plastiche più volte fino a che non ho ottenuto un risultato simile al tuo?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369306

  • francesco78
  • Avatar di francesco78
  • Offline
  • Messaggi: 2101
  • Ringraziamenti ricevuti 1117
L'importante è che la carta vetrata sia costantemente bagnata.

Scegli tu se munirti di una bacinella per bagnarla ogni 10 secondi o carteggiare direttamente nel lavandino con un filo d'acqua che cola dal rubinetto a bagnare costantemente le superfici.

Quanto sopra, per diminuire l'attrito.

Una volta fatta questa operazione di "sgrosso" si passa alla lucidatura vera e propria... tanto olio di gomito, batuffolo di ovatta e pasta abrasiva.

Finito con la pasta abrasiva sei al 99% del lavoro, l'ultimo 1% consiste (se vuoi) in una ultima lucidata a base di Polish... vedrai che spettacolo :)
Ringraziano per il messaggio: riccardo.rabassini@gmail.com

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369307

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5504
  • Ringraziamenti ricevuti 3267

riccardo.rabassini@gmail.com ha scritto: Francesco, ancora grazie per il messaggio...
fammi capire bene... carteggio la superificie bagnata oppure carteggio, bagno e via così... poi dopo avere asciugato bene passo la pasta abrasiva sulle plastiche più volte fino a che non ho ottenuto un risultato simile al tuo?


Devi carteggiare ad umido, quindi con carta e superficie bagnate.............
Ringraziano per il messaggio: riccardo.rabassini@gmail.com

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 2.809 secondi