Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369308

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5504
  • Ringraziamenti ricevuti 3267

riccardo.rabassini@gmail.com ha scritto: Francesco, ancora grazie per il messaggio...
fammi capire bene... carteggio la superificie bagnata oppure carteggio, bagno e via così... poi dopo avere asciugato bene passo la pasta abrasiva sulle plastiche più volte fino a che non ho ottenuto un risultato simile al tuo?


Devi carteggiare ad umido, quindi con carta e superficie bagnate.............

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369309

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5504
  • Ringraziamenti ricevuti 3267

riccardo.rabassini@gmail.com ha scritto: Francesco, ancora grazie per il messaggio...
fammi capire bene... carteggio la superificie bagnata oppure carteggio, bagno e via così... poi dopo avere asciugato bene passo la pasta abrasiva sulle plastiche più volte fino a che non ho ottenuto un risultato simile al tuo?


Devi carteggiare ad umido, quindi con carta e superficie bagnate.............

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369310

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5504
  • Ringraziamenti ricevuti 3267

riccardo.rabassini@gmail.com ha scritto: Francesco, ancora grazie per il messaggio...
fammi capire bene... carteggio la superificie bagnata oppure carteggio, bagno e via così... poi dopo avere asciugato bene passo la pasta abrasiva sulle plastiche più volte fino a che non ho ottenuto un risultato simile al tuo?


Devi carteggiare ad umido, quindi con carta e superficie bagnate.............
Ringraziano per il messaggio: MAURIZIO8BULLONI

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369314

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Buon giorno, lasciarlo cosi o restaurarlo ? Vorrei lasciare almeno un particolare senza toccarlo ... nell’attesa che il carrozziere si dia da fare mi porto avanti con i lavori, nei prossimi giorni( appena arriva la fanaleria) mi dedico alla lucidatura ( anche dei copri cerchi) poi mettero’ le foto .


Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369315

  • mimmof500
  • Avatar di mimmof500
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Messaggi: 5029
  • Ringraziamenti ricevuti 2520
se non vuoi verniciarlo ti conviene trovarne un altro altrimenti a macchina restaurata un crick in quelle condizioni nel cofano sarà un pugno nell'occhio...
Ringraziano per il messaggio: MAURIZIO8BULLONI

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369316

  • francesco78
  • Avatar di francesco78
  • Offline
  • Messaggi: 2101
  • Ringraziamenti ricevuti 1117
Ciao,

ho avuto il tuo stesso problema, questo è il crick che avevo trovato





ho fatto una via di mezzo... prima l'ho lavato bene e ripassato tutto con pasta abrasiva ma senza forzare troppo.

Poi una volta ben asciutto l'ho schizzato leggermente con il verde reseda, avendo nastrato bene l'adesivo.

Il risultato ha soddisfatto la mia voglia di BEN conservato

p.s.

è stato alloggiato male solo momentaneamente per scattare la foto...

Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Gens Orsina

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da cb73. Motivo: girato foto

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369317

  • francesco78
  • Avatar di francesco78
  • Offline
  • Messaggi: 2101
  • Ringraziamenti ricevuti 1117
Ciao,

ho avuto il tuo stesso problema, questo è il crick che avevo trovato





ho fatto una via di mezzo... prima l'ho lavato bene e ripassato tutto con pasta abrasiva ma senza forzare troppo.

Poi una volta ben asciutto l'ho schizzato leggermente con il verde reseda, avendo nastrato bene l'adesivo.

Il risultato ha soddisfatto la mia voglia di BEN conservato

p.s.

è stato alloggiato male solo momentaneamente per scattare la foto...

Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Andrea.Effe1965

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da cb73. Motivo: girato foto

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369352

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Buon giorno, io ho provato su queste mie vecchie ( e non previste) plastiche a togliere il “giallo” della plastica affinche si ripristini il colore argento originale ... ma nulla non ci sono riuscito o non ho eseguito bene il lavoro, ho provato con carta finissima con carta piu grossa, con la lucidatrice , il materiale superficiale va’ via diventa leggermente piu chiaro ma rimane comunque giallo all’interno la “ cromatura” o simil cromatura è buona . Le plastiche sono delle riproduzioni forse per questo motivo non so’. Voi avete altre idee. Lo chiedo perche a breve mi arriveranno delle plastiche Altissimo un po’ ingiallite e vorrei trattarle .


Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.
Ultima modifica: da cb73. Motivo: girato foto

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369353

  • riccardo.rabassini@gmail.com
  • Avatar di riccardo.rabassini@gmail.com
  • Offline
  • Messaggi: 996
  • Ringraziamenti ricevuti 1277
ciao Maurizio, anche io ho lo stesso problema alle plastiche opacizzate dei miei Altissimo che equipaggiano l mia F 67 acquistata a Giugno scorso.. trasparenti opachi e effetto cromatura piuttosto ingiallito :(

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369358

  • francesco78
  • Avatar di francesco78
  • Offline
  • Messaggi: 2101
  • Ringraziamenti ricevuti 1117
Sul bordo cromato non c'è speranza .. un pò migliora ma roba di poco...
invece sul resto la lucidatura fa meraviglie!

p.s.

personalmente la cromatura un pò ingiallita non mi dispiace... fa tanto di conservato e genuinità del particolare... come a dire... Signori ho pur sempre 50 anni è... inoltre questi aloni tolgono subito il dubbio all'occhio dell'appassionato che si tratta di un ricambio originale e non di una cinesata all'apparenza perfetta ma che in realtà fa schifo...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369359

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5504
  • Ringraziamenti ricevuti 3267

MAURIZIO8BULLONI ha scritto: Buon giorno, io ho provato su queste mie vecchie ( e non previste) plastiche a togliere il “giallo” della plastica affinche si ripristini il colore argento originale ... ma nulla non ci sono riuscito o non ho eseguito bene il lavoro, ho provato con carta finissima con carta piu grossa, con la lucidatrice , il materiale superficiale va’ via diventa leggermente piu chiaro ma rimane comunque giallo all’interno la “ cromatura” o simil cromatura è buona . Le plastiche sono delle riproduzioni forse per questo motivo non so’. Voi avete altre idee. Lo chiedo perche a breve mi arriveranno delle plastiche Altissimo un po’ ingiallite e vorrei trattarle .




Allora, premettendo che comunque parliamo di plastiche ormai con più di 50 primavere sul groppone, quindi 50 e passa anni di sole, pioggia, strada ecc. ecc., è chiaro che non si possono far miracoli ed ottenere l'effetto di un pezzo che è stato 50 anni in una scatola, oppure che è uscito ieri dalla fabbrica. Peraltro, ma è un mio parere personale che può anche non essere condiviso (e ci mancherebbe altro), una leggera patina di vissuto la trovo anche gradevole in un certo qual modo.
E' ovvio che tutto comunque è migliorabile, e le plastiche non fanno eccezione.
Intanto io non andrei ad agire sulla parte colorata (il rosso e l'arancio), in maniera troppo decisa, ma mi limiterei ad una bella ed energica passata di polish leggermente abrasivo, che poi è quello che usano i carrozzieri per lucidare le vernici un poco spente.
Io uso quello rosa, ma ci sono tanti altri ottimi prodotti, premettendo però che, per mia scelta, preferisco spendere un qualcosa in più ed utilizzare prodotti professionali piuttosto che prodotti "da banco".
Per quanto invece concerne la parte "cromata", l'ottimale sarebbe partire da una carta leggermente più abrasiva, magari una 800 o una 1000 date "ad acqua" (quindi mantenendo bagnata sia la carta che il pezzo, avendo cura di risciacquare spesso), passare ad una 1500/2000 (sempre ad acqua) e poi lucidare con il polish si cui sopra per la finitura finale.
Io con questo sistema ho riportato a nuovo il cruscottino della mia 8B.

Ripeto, non vi aspettate miracoli, ma avrete un pezzo che da una parte sicuramente sarà ben presentabile sulla macchina, dall'altra manterrà conservato il fascino della sua storia........

Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)
Ultima modifica: da cb73. Motivo: girato foto

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369363

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Grazie sempre per le risposte e l'interessamento, le ho provate tutte… prima sono partito con una finissima poi sono ripartito con una 800, alla fine con la lucidatrice, il giallo rimane sempre, il "bello" è che il retro è perfettamente cromato …. ad un certo punto alla fine ho provato a passare anche un po di diluente NIENTE…. ripeto forse queste plastiche sono talmente scadenti che la plastica stesso in tutto il suo spessore è ingiallito percio' penso che potrei togliere anche 1 mm di materiale sempre giallo rimarrà (un pochino è diventato più chiaro)… comunque appena arrivano le Altissimo parto con la 1200 bagnata e vedo sé qualcosa si ottiene… (queste che ho usato mi servivano come esperimento) grazie ancora a tutti ….. per quanto riguarda la parte arancione polish e panno cotonato ...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369378

  • MarcoF
  • Avatar di MarcoF
  • Offline
  • Messaggi: 326
  • Ringraziamenti ricevuti 233
No diluente sulle plastiche MAI per nessun motivo. Rischi di fare danni irreparabili!
L'unico solvente propriamente inteso che puoi usare a ettolitri sulle plastiche (e non solo) è l'alcool isopropilico.
L'alcool isopropilico è un potente sgrassatore che si usa in una miriade di applicazioni. Pulisce, sgrassa ma non brucia o corrode.
Personalmente lo uso per sgrassare e pulire tettucci trasparenti in policarbonato di tipo aeronautico (molto delicati) e va che è una bellezza. Prima si comprava con due lire, mentre ora in tempi di COVID è decisamente aumentato di prezzo, dato che è un potente battericida e virucida e sta alla base di molti gel e prodotti sanificatori che quotidianamente di questi tempi ci spalmiamo sulle mani.
Lo devi usare in associazione a panni in microfibra possibilmente di buona qualità, non quelli cinesi che si comprano al supermercato, bensì quelli usati in carrozzeria o nautica.
Personalmente ti sconsiglio di passare carta abrasiva sulle plastiche, soprattutto se stai usando una grana 800 o 1000 che sono giudicate "fini" non finissime.
Sulle plastiche si va di 2000 bagnata, ma non si applica con le dita bensì come speciali tamponi per distribuire uniformemente la pressione.
E' chiaro che ottieni un'ottima lucidatura anche con una passata di 800, poi però se vai a guadare la plastica da vicino ed in controluce noterai una miriade di micrograffi sulla superficie. Non è bello.
Se vuoi ravvivare la plastica usa pasta abrasiva finissima specifica con molta cautela.
Ringraziano per il messaggio: MAURIZIO8BULLONI

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369474

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121





Buon giorno quali delle 2 è prevista per l’8B mia ? O vanno bene entrambi ? Mi hanno mamdato quella con la scritta magneti marelli ... grazie mille a tutti
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.
Ultima modifica: da cb73. Motivo: ruotato foto

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369475

  • martnuccia
  • Avatar di martnuccia
  • Offline
  • Messaggi: 5272
  • Ringraziamenti ricevuti 3847

mimmof500 ha scritto: ma anche marchiato "Magneti Marelli" all'epoca di proprietà della Fiat...


hai qui già la risposta di Mimmo
entrambi ;)
Ringraziano per il messaggio: mimmof500

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369476

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121

martnuccia ha scritto:

mimmof500 ha scritto: ma anche marchiato "Magneti Marelli" all'epoca di proprietà della Fiat...


hai qui già la risposta di Mimmo
entrambi ;)


Si avete ragione scusatemi tanto ...sto appuntando tutto e questo mi è saltato ... nel frattempo sono iniziati i lavori di carrozzeria ... e io piano piano preparo tutto quello che mi serve per assemblare l’auto . Oggi ho sistemato questo : ( il tappeto che insoronizza ) credo si chiami cosi ?



Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369505

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Buon giorno sto ricomponendo la capotta con il telaio previsto , pero’ nella barra centrale interna dovrebbe esserci un gommino , qualcuno ha qualche foto da postare ? Anche della parte superiore dove c’è il gancio e una barra con tante viti ... piu confronti meno errori ... grazie mille sempre a tutti .





Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Andrea.Effe1965

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369652

  • MarcoF
  • Avatar di MarcoF
  • Offline
  • Messaggi: 326
  • Ringraziamenti ricevuti 233
Ciao, esattamente a quale gommino ti stai riferendo? Io conosco solo i gommini da inserire sulle teste delle due aste basculanti. Altri gommini da inserire sul telaio non ne conosco.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 6 Mesi fa #369667

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5504
  • Ringraziamenti ricevuti 3267

MarcoF ha scritto: Ciao, esattamente a quale gommino ti stai riferendo? Io conosco solo i gommini da inserire sulle teste delle due aste basculanti. Altri gommini da inserire sul telaio non ne conosco.


Marco, si riferisce proprio ai due gommini che si inseriscono alle estremità dell'asta centrale della capote, che poi fanno corpo unico col telo usando l'apposito rivetto.......
Purtroppo non ho una foto di quel dettaglio sulla mia (che ha ancora i Pirelli originali).......

Per la barra, la stessa serve a fermare la parte anteriore della capote, ho queste foto (non bellissime) dove ti ho evidenziato la posizione che, come vedi, è esterna al telo...........



Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 5 Mesi fa #369677

  • luca1981
  • Avatar di luca1981
  • Offline
  • Messaggi: 367
  • Ringraziamenti ricevuti 65
Secondo voi sono originali??





Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da cb73. Motivo: ingrandito foto
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 1.647 secondi