MAURIZIO8BULLONI ha scritto: Percio' in origine non venivano applicati ??? se cosi fosse non li faro' mettere, l'auto comunque sia (giusto o meno che sia) uscira dal garage solo con belle giornate e con il sole splendente. Ora per esempio non ci sono ma i fondi sono stati gia sostituiti…. GRAZIE per i consigli
I teli catramati, detti "teli Keller" erano applicati in linea di montaggio direttamente dalla Fiat e venivano posizionati sul pianale a cui precedentemente era stata data una singola mano di fondo.
Si completava poi l'intera verniciatura della scocca con il colore finale. I teli venivano quindi verniciati.
Quei teli catramati avevano la doppia funzione di insonorizzare e preservare il pianale. Cosa che di fatto svolgevano egregiamente, finché duravano.
Se ci pensi beni i teli catramati svolgevano la stessa funzione isolante anche sui tetti e sulle terrazze e venivano usati abbondantemente fino a pochi decenni fa, salvo poi accorgersi che il materiale era tutt'altro che eterno. Con l'invecchiamento si fessura e si distacca, aprendo la strada a capillarità dove l'acqua e l'umidità si insinua e ristagna, provocando poi seri danni ai lamierati.
Oggi non ha più senso usare i teli catramati. I fondi si verniciano ad epossidico bicomponente e quindi mano finale del colore finale. Se proprio vuoi qualcosa che serva da antirombo, esistono pannelli specifici in schiuma insonorizzante da appoggiare sui fondi e coprire poi con i tappetini in gomma.