Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 3 Mesi fa #373851

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Alcune volte gli vorrei dire di non controllare troppo hahahjahaj pero’ anche qua è inevitabile. Controllando abbiamo notato che negli anni è stato ripreso il passaruota ricostruendo delle piccole porzioni di lamiera ( e questo è lodevole) lo stupore Sta nel fatto che non hanno rifinito bene il profilo e hanno visto “ bene” di sistemare tutto con abbondante stucco .







Anche ne posteriore nella foga di utilizzare lo stucco hanno quasi eliminato il profilo del sotto lunotto posteriore





Buona domenica a tutti .
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Andrea.Effe1965, FUFU

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.
Ultima modifica: da cb73. Motivo: ruotato foto

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 3 Mesi fa #373852

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 17494
  • Ringraziamenti ricevuti 17652
:woohoo:




oplà...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 3 Mesi fa #374721

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Buon giorno a tutti, proseguono i lavori e anche l’altro lato dell’auto dara’ il suo bel lavoro al carrozziere che come sempre dovre potra’ cerchera di salvare il salvabile diversamente si dovra’ sostituire. Vi aggiorno appena ci saranno novita’ e non vedo l’ora di rimontarla :P grazie grazie a tutti per il sostegno e consigli .






( parte anteriore lato guida)
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: drago500, Ale74Pc, FUFU

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.
Ultima modifica: da cb73. Motivo: ruotato foto

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 2 Mesi fa #375664

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Buon giorno si passa dal lato guida, ovviamente ci sono sempre forti emozioni ( da notare la parte bassa marcia)





Abbiamo optato ( sempre grazie anche ai vostri consigli) di salvare il salvabile













Buon fine settimana a tutti .
Ringraziano per il messaggio: drago500, FUFU

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.
Ultima modifica: da cb73. Motivo: ruotato foto

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 2 Mesi fa #376993

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Buon giorno a tutti lavori alla 500 proseguono, domani (Sabato) penso inizi a ricomporre il frontale e sarà anche l'occasione per verificare che i lavori sui fianchi anteriori siano stati fatti a regola d'arte .

DOMANDA : Nei pianali interno auto dove poggiano i piedi chi siede nei posti anteriori per intenderci vanno applicati dei fogli catramati ??? o qualcos'altro ??? stando sempre all'originalità . Grazie e buon fine settimana .

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.
Ultima modifica: da MAURIZIO8BULLONI.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 2 Mesi fa #376994

  • FUFU
  • Avatar di FUFU
  • Offline
  • Messaggi: 1907
  • Ringraziamenti ricevuti 1546
Ciao Maurizio! Si, sui due pianali vanno messi 2 fogli catramati (1 per ogni fondo), ma quelli nuovi vanno applicati solo dopo la verniciatura, anche se in origine, se non ricordo male, erano coperti dal colore.

:);)
Ringraziano per il messaggio: MAURIZIO8BULLONI

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 1 Mese fa #377025

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8710
  • Ringraziamenti ricevuti 5602
Diciamo che questi fogli non vanno a mio avviso ad incidere sull'originalità.
Venivano messi per isolare un po' l'interno dal rumore proveniente dal sotto vettura , ma con gli anni si sono rivelati dei veri e propri rovina carrozzerie .
Intrattenevano l'umidità e i fondi marciavano più velocemente.
Io nei miei restauri , non li metto più e con un buon protettivo ( fondo epossidico) e una bella mano di vernice i fondi restano sani
Ringraziano per il messaggio: FUFU

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 1 Mese fa #377038

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Percio' in origine non venivano applicati ??? se cosi fosse non li faro' mettere, l'auto comunque sia (giusto o meno che sia) uscira dal garage solo con belle giornate e con il sole splendente. Ora per esempio non ci sono ma i fondi sono stati gia sostituiti…. GRAZIE per i consigli

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 1 Mese fa #377040

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121


Dopo: ovviamente ancora da rifinire e da preparare per la verniciatura ;




La prossima settimana si procederà con calandra ( da sostituire con la F) e vano anteriore e controllare che tutto coincida .
Che ne’ pensate ???

PERCHE LE FOTO VENGONO PUBBLICATE CAPOVOLTE ???:( :( :(
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: FUFU

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.
Ultima modifica: da cb73. Motivo: ruotato foto

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 1 Mese fa #377041

  • riccardo.rabassini@gmail.com
  • Avatar di riccardo.rabassini@gmail.com
  • Offline
  • Messaggi: 996
  • Ringraziamenti ricevuti 1277
perchè una bella 500 fa sempre girare la testa... :) :) :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 1 Mese fa #377046

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8710
  • Ringraziamenti ricevuti 5602
:laugh: :laugh: :laugh:
bella la battuta di Riccardo :like :like

Per postare le foto dritte, devi scattarle con il cellulare messo in orizzontale e con il tasto di scatto sulla destra-
Prova così e vedrai che dovresti risolvere, nel frattempo , ho provveduto io a girarle :like :like

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 1 Mese fa #377047

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8710
  • Ringraziamenti ricevuti 5602

MAURIZIO8BULLONI ha scritto: Percio' in origine non venivano applicati ??? se cosi fosse non li faro' mettere, l'auto comunque sia (giusto o meno che sia) uscira dal garage solo con belle giornate e con il sole splendente. Ora per esempio non ci sono ma i fondi sono stati gia sostituiti…. GRAZIE per i consigli


in origine, credo fosse presente , ma i materiali (antiruggine) di protezione erano quelli che erano .
Adesso con i bi-componenti che si usano, si ha meno spessore e più protezione.
Poi ripeto, per quel che ne so io , questi fogli avevano più una funzione di isolamento acustico con la strada che altro, ma con gli anni si rivelarono più dannosi che altro .

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 1 Mese fa #377070

  • MarcoF
  • Avatar di MarcoF
  • Offline
  • Messaggi: 326
  • Ringraziamenti ricevuti 233

MAURIZIO8BULLONI ha scritto: Percio' in origine non venivano applicati ??? se cosi fosse non li faro' mettere, l'auto comunque sia (giusto o meno che sia) uscira dal garage solo con belle giornate e con il sole splendente. Ora per esempio non ci sono ma i fondi sono stati gia sostituiti…. GRAZIE per i consigli


I teli catramati, detti "teli Keller" erano applicati in linea di montaggio direttamente dalla Fiat e venivano posizionati sul pianale a cui precedentemente era stata data una singola mano di fondo.
Si completava poi l'intera verniciatura della scocca con il colore finale. I teli venivano quindi verniciati.
Quei teli catramati avevano la doppia funzione di insonorizzare e preservare il pianale. Cosa che di fatto svolgevano egregiamente, finché duravano.
Se ci pensi beni i teli catramati svolgevano la stessa funzione isolante anche sui tetti e sulle terrazze e venivano usati abbondantemente fino a pochi decenni fa, salvo poi accorgersi che il materiale era tutt'altro che eterno. Con l'invecchiamento si fessura e si distacca, aprendo la strada a capillarità dove l'acqua e l'umidità si insinua e ristagna, provocando poi seri danni ai lamierati.
Oggi non ha più senso usare i teli catramati. I fondi si verniciano ad epossidico bicomponente e quindi mano finale del colore finale. Se proprio vuoi qualcosa che serva da antirombo, esistono pannelli specifici in schiuma insonorizzante da appoggiare sui fondi e coprire poi con i tappetini in gomma.
Ringraziano per il messaggio: cb73, FUFU, MAURIZIO8BULLONI

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 1 Mese fa #377096

  • Ale74Pc
  • Avatar di Ale74Pc
  • Offline
  • Messaggi: 6110
  • Ringraziamenti ricevuti 9444
Se può essere di aiuto, alcune foto dal restauro di "Costa"





Anche al posteriore ;)

Allegati:
Ringraziano per il messaggio: FUFU, MAURIZIO8BULLONI

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 1 Mese fa #377162

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Grazie a tutti per le risposte . Gentilissimi come sempre . Appena si arriva a quel lavoro vi aggiorno ... :P

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 1 Mese fa #377204

  • Angelo66
  • Avatar di Angelo66
  • Offline
  • Messaggi: 20
  • Ringraziamenti ricevuti 6
buongiorno a tutti... scusate l'intromissione... ma siccome anche io sto effettuando il restauro della mia 500 F (1968) ho una domanda da farvi... a cosa servono le linguette appuntite che ho cerchiato nella foto ? quando ho smontato i sedili posteriori non mi sembra che ci fosse attaccato niente. Grazie a chi mi risponde.
Un saluto a tutti
Angelo

Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da cb73. Motivo: ingrandito foto

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 1 Mese fa #377211

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Ciao credo siano gli stessi presenti nel telaio del sedile dove si aggancia la fodera del sedile. In quel punto c’è una copertura credo si agganci li. Io l’ho smontata mesi fa’ e non mi ricordo gia’ piu’. Comunque sia ci sara’ nel gruppo che Ti dara ampia risposta molto piu soddisfacente della mia :P ...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 1 Mese fa #377214

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Un CONSIGLIO: giusto per sicurezza sto valutando l’acquisto di un motore usato non bloccato ma comunque da rivedere completo di cambio ( non sincronizzato) , tipo motore 100F000 ma con numero seriale che è sull’ordine del 1 Milione e mezzo ( penso di qualche L) , ovviamente il mio è sui 900 mila ( F del 65) in linea con il numero del telaio . Visto che lo starei acquistando ad un costo veramente ottimo pensate che ne valga comunque la pena ? Nel caso dovesse mai succedere qualcosa al mio potrei utilizzare molti componenti o addirittura mettere il mio blocco motore e lasciare il seriale giusto... o no ? Consigli ?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 1 Mese fa #377229

  • mimmof500
  • Avatar di mimmof500
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Messaggi: 5029
  • Ringraziamenti ricevuti 2520

Angelo66 ha scritto: buongiorno a tutti... scusate l'intromissione... ma siccome anche io sto effettuando il restauro della mia 500 F (1968) ho una domanda da farvi... a cosa servono le linguette appuntite che ho cerchiato nella foto ? quando ho smontato i sedili posteriori non mi sembra che ci fosse attaccato niente. Grazie a chi mi risponde.
Un saluto a tutti
Angelo



sui quei ganci va agganciata la fodera dello schienale posteriore che è apposta più lunga e libera in modo da coprire la lamiera tra divano e schienale...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 1 Mese fa #377319

  • Angelo66
  • Avatar di Angelo66
  • Offline
  • Messaggi: 20
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Grazie Mimmo :-)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 1.300 secondi