Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 3 Settimane fa #379166

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8710
  • Ringraziamenti ricevuti 5602
Quello è proprio uno dei talloni d Achille delle nostre 500 .
Controlla anche il lamierato sotto la griglia , diciamo dove è attaccato il corno del raffreddamento del motore , potresti trovare brutte sorprese anche li :( :(
Ringraziano per il messaggio: MAURIZIO8BULLONI

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 3 Settimane fa #379210

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Grazie ragazzi, avevo gia controllato e sembrerebbe tutto ok. alla fine da una semplice sostituzione calandra anteriore e un sottoporta è uscito di tutto, e comunque la parte più rognosa ad oggi è lo scatolato dove si incernierano le porte, li era tutto marcio nella parte inferiore. ora vediamo di sistemare la parte posteriore, poi si passa dentro e per ultimo (o quando decide il carrozziere) ci sono anche i profili dei fondi da ripristinare.. ma quello è un'attimo. vi aggiornerò.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 2 Settimane fa #379509

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Ricostruzione di questo particolare ( parte laterale cofano anteriore) che era quasi completamente marcio .






:unsure: :unsure: :unsure: :unsure:

Saluti a tutti ... ovviamente consigli ben accetti ...
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: FUFU

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.
Ultima modifica: da cb73. Motivo: ruotato foto

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 2 Settimane fa #379539

  • Romano65
  • Avatar di Romano65
  • Offline
  • Team di ZioTopolino
  • Messaggi: 1265
  • Ringraziamenti ricevuti 497
Ciao se vuoi puoi prendere spunto ed avere tante risposte dal nostro Topic. IL RESTAURO DI PICCOLINA… F1965 ottobulloni. Uno dei Topic più cliccati. A disposizione di chiarimenti
Ringraziano per il messaggio: MAURIZIO8BULLONI

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

C'è chi investe in quadri, chi in orologi, chi restaura cinquini.. Ma sempre d'opere d'arte si tratta...

www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro...o-500f65-qpiccolinaq

www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro-della-mia-500/244158

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 2 Settimane fa #379573

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121

Romano65 ha scritto: Ciao se vuoi puoi prendere spunto ed avere tante risposte dal nostro Topic. IL RESTAURO DI PICCOLINA… F1965 ottobulloni. Uno dei Topic più cliccati. A disposizione di chiarimenti


Buon giorno Romano ti ringrazio tantissimo… certo io nel frattempo sbircio :laugh: e cerco di imparare il più possibile. grazie per la disponibilità.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 1 Settimana fa #379681

  • AleSandrin
  • Avatar di AleSandrin
  • Offline
  • Messaggi: 129
  • Ringraziamenti ricevuti 75

MAURIZIO8BULLONI ha scritto: Buon giorno nel frattempo ho recuperato questo ... credo non sia quello previsto e neanche il colore :( :( ma purtroppo ho solo trovato questo . Voi che ne pensate??













Poi ho recuperato una cassetta attrezzi.






Che ne pensate ??? Grazie a tutti



L'attrezzatura originale era zincata con il trattamento della Tropicalizzazione che da l'effetto "dorato" sullo zinco. Fortunatamente, almeno nella mia zona, ci sono ancora aziende che eseguono questi trattamenti.

Per quanto riguarda il clacson, questo non è quello corretto. La "griglia" è stata aggiunta dopo, il clacson durante il 1965 varia due volte.
Nella prima parte della produzione, il clacson era ancora quello della D, di colore verde (Non verde reseda, colore che viene consigliato per il restauro, ma originariamente la tonalità era differente, stesso discorso per il cric) con i connettori rotondi, poi sostituito da quello classico nero con i faston piatti.
Ringraziano per il messaggio: MAURIZIO8BULLONI

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da AleSandrin.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 5 Anni 1 Settimana fa #379683

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8710
  • Ringraziamenti ricevuti 5602
Ciao ale , non ho capito il discorso del colore del clacson e del cric delle D e prime F del 65 .
Mi potresti dare lumi ? ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 4 Anni 11 Mesi fa #380564

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Salve a tutti… la mia 8B prosegue la sua avventura nel restauro… stiamo chiudendo nel migliore dei modi l'avantreno e sicuramente nella giuntura parafango - calandra anteriore la lascero' come mamma Fiat la ideo… al massimo un filino di "isolante " ma dev'essere impercettibile… poi passiamo al lunotto posteriore , l'interno e infine i profili del sottoscocca…. purtroppo smontando e togliendo vernice non me la sono sentita di tappare tutto e far finta di niente… e comunque il carrozziere non me lo avrebbe permesso :P A presto delle foto … Domanda visto che ci sono : gli ammortizzatori che colore ??? neri ? verdi ? o altro ? ho visto che ci sono varie correnti di pensiero. grazie a tutti come sempre ...
Ringraziano per il messaggio: drago500, FUFU

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 4 Anni 11 Mesi fa #380832

  • AleSandrin
  • Avatar di AleSandrin
  • Offline
  • Messaggi: 129
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Ciao Maurizio! Gli ammortizzatori di primo impianto sono della RIV e di colore verde
Ringraziano per il messaggio: easyam, MAURIZIO8BULLONI

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 4 Anni 11 Mesi fa #381229

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Buon giorno a tutti proseguono i lavori che ne pensate ?





Parte anteriore e laterale completata .





Purtroppo si è resa necessaria l’asportazione di quell’intero pezzo , era un’accozzaglia di pezze saldate quasi una sopra l’altra .

Buon fine settimana a tutti e grazie per i comsigli.
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: mimmof500, drago500, FUFU, Gian56

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.
Ultima modifica: da cb73. Motivo: ruotato foto

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 4 Anni 9 Mesi fa #383340

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121



Buon giorno a tutti, un po’ di taglia e cucci, ma ora fuori è stata finita ora, rimane qualcosina dentro e poi co si prepara per la verniciatura, buone ferie per chi ne sta usufruendo o le dovra’ fare e buon lavoro a chi è ritornato a lavoro. Ovviamente graditi come sempre i consigli .
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: drago500, FUFU

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.
Ultima modifica: da MAURIZIO8BULLONI.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 4 Anni 8 Mesi fa #384652

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Buon giorno a tutti dopo non poco lavoro la parte del lunotto posteriore è stato ripristinato :




Per quanto riguarda il Clakson invece ho trova questo che ho provato a restaurare cosi :






Credo nom sia proprio il suo ( 8 bulloni 1 serie 1965) ma la versione piu vecchia è quasi introvabile e chi lo vende mi hanno chiesto cifre veramente importanti :unsure: .
Cosa ne’ pensate ? Consigli ??? Grazie sempre a tutti .
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: FUFU

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.
Ultima modifica: da cb73. Motivo: ruotato foto

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 4 Anni 8 Mesi fa #384660

  • mimmof500
  • Avatar di mimmof500
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Messaggi: 5029
  • Ringraziamenti ricevuti 2520
la cosa che stona di più su questo clackson sono i faston piatti anzichè rotondi, vero anche che notarlo non è facile una volta montato...
Ringraziano per il messaggio: MAURIZIO8BULLONI

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 4 Anni 8 Mesi fa #384662

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121

mimmof500 ha scritto: la cosa che stona di più su questo clackson sono i faston piatti anzichè rotondi, vero anche che notarlo non è facile una volta montato...



Che il mio sia la versione successiva a questo di sotto ??? Grazie Mimmo




Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 4 Anni 8 Mesi fa #384692

  • easyam
  • Avatar di easyam
  • Offline
  • Messaggi: 228
  • Ringraziamenti ricevuti 79
il tuo modello è la prima versione, si dice che sia la prima serie, e che lo montino le prime serie, ma bisogna vedere se i fastom dei cavi negli anni siano stati manipolati, il modello che hai tu è corretto per la ottobuloni, ma bisogna vedere se l'impianto elettrico è corretto oppure che ci siano state delle manipolazioni
Ringraziano per il messaggio: MAURIZIO8BULLONI

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 4 Anni 8 Mesi fa #384697

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Grazie per le risposte.. ma giusto per capirci meglio (IO) nel caso abbia i faston per uno o l'altro clakson dite che abbiano cambiato l'impianto elettrico ??? io pensavo che o che si monti uno o l'altro cambia solo il capofilo con innesto differente (o quello piatto o l'altro ) ma con il medesimo impianto elettrico… scusate se ho detto castronerie :unsure:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 4 Anni 8 Mesi fa #384700

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Una cosa che da tempo provo a modificare ma non riesco, il testo del mio argomento ha un errore ovvero la data : ho scritto 01.1965 ma ho scordato il mese ( 01.04.1965) è possibile modificarlo. magari chi legge viene tratto in inganno …. GRAZIE

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 4 Anni 8 Mesi fa #384715

  • easyam
  • Avatar di easyam
  • Offline
  • Messaggi: 228
  • Ringraziamenti ricevuti 79
l'impianto elettrico si vede se è cambiato, ma dato che all'epoca queste cose venivano spesso maneggiate è possibile che in un punto abbiano cambiato i faston, comunque si vede quando i faston sono stati cambiati
Ringraziano per il messaggio: MAURIZIO8BULLONI

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 4 Anni 8 Mesi fa #384829

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Buon giorno a tutti, scusate la domanda un po’ fuori topic, la regola di verifica se il motore è quello di primo impianto ovvero tra seriale telaio e motore non piu di 90’000 unita’, vale anche per le altre auto fiat dello degli stessi anni ? ( es. io ho una 600 del 68) ma la differenza tra i due seriali sorpassa abbondantemente i 90’000 . Parlo sempre ai fini di una targa oro. Grazie, ho questo quesito che mi affligge .

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 4 Anni 8 Mesi fa #384831

  • MAURIZIO8BULLONI
  • Avatar di MAURIZIO8BULLONI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 215
  • Ringraziamenti ricevuti 121
AGGIORNAMENTI : Ho sentito il vecchio proprietario e relativo nipote convivente da sempre con il proprietario (ora 60 enne che ne ha sempre avuto cura) e NON ha mai sostituito motore o altro se non la classica manutenzione ordinaria. Scusate il quesito riguardante una non 500. Ma credo che sia un discorso che mi possa riguardare ugualmente. Il mio seriale motore ( della 600) supera abbondantemente i canonici 90-100.000 unita. Chi ha informazioni più dettagliate in merito gliene sarei grato.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 1.313 secondi