Come cita il sito ufficiale del Fiat 500 Club Italia, sono esentati dal montaggio delle cinture di sicurezza i veicoli usciti nuovi di fabbrica se non
"...predisposti sin dall’origine con gli specifici punti di attacco e delle relative predisposizioni di montaggio".
Sullo Scoiattolo non vi è alcuna predisposizione, nemmeno gli attacchi sui montanti laterali.

Tuttavia (esclusa la poco fruibile maniglia sulla plancia), vista l'assenza nell'abitacolo di punti a cui reggersi durante la marcia, abbiamo pensato di installare ugualmente i dispositivi di ritenuta, almeno per gli occupanti anteriori.
Nella nostra scorta ricambi, avevamo a disposizione una serie completa di cinture provenienti da una 500 demolita, ma non rispondevano esattamente a ciò che stavamo cercando.

Trascorso il tempo utile senza incappare in nessun colpo di fortuna, ci siamo rassegnati alla ricerca in rete...
Tramite la piattaforma "E bay" e grazie all'aiuto di
lattea75, abbiamo acquistato una coppia di cinture statiche "Blitz", nuove, mai montate ed ancora conservate nelle confezioni dell'epoca, nonché corredate della bulloneria di montaggio;
queste facevano proprio al caso nostro.
Gli agganci a fibbia e la trama grigia delle cinghie, le rendevano ideali per auto sportive, ma a noi è principalmente piaciuto il contrasto cromatico con il nero totale dell'abitacolo.
In secondo luogo, ma non per importanza, abbiamo valutato il lato funzionale dell'equipaggiamento: affrontando percorsi sconnessi, in forte discesa, oppure viaggiando senza sportelli, meglio assicurarsi saldamente ai sedili.

Dal punto di vista tecnico, gli unici punti di ancoraggio sfruttabili erano i quattro fori sui pianali, compatibili soltanto con cinture di sicurezza subaddominali a due punti...
Ma come si vede nella foto precedente le "Blitz" acquistate erano a "3" punti...

Ci siamo allora rivolti ad un artigiano di fiducia, che tagliato le "parti lunghe sul piantone", ha ricucito le cinghie attorno le linguette di aggancio, trasformandole in cinture a due punti.
Per il montaggio ci siamo avvalsi di staffe a 90°, imbullonate direttamente ai fondi che poi abbiamo fatto fuoriuscire dal rivestimento in gomma attraverso dei tagli.
Per una miglior ripartizione dello sforzo, sull'intradosso dei pianali abbiamo applicato delle piastre in acciaio.