Eccoci dunque all'ultimo messaggio del 2023.
Un altro anno di restauro che è filato via troppo velocemente...

Considerato il limitato tempo che abbiamo potuto avere a disposizione, pensiamo di aver fatto un buon lavoro e siamo soddisfatti dei risultati fin qui ottenuti.
Dei tanti traguardi che ci eravamo prefissati, molti sono sfumati e non siamo riusciti a raggiungerli nei tempi ipotizzati. Tuttavia, un obbiettivo lo abbiamo centrato e questo ci rincuora non poco.
Con il superamento della revisione periodica il nostro Scoiattolo è ufficialmente ritornato circolante.
È stato quindi possibile testare il funzionamento degli organi meccanici, effettuando una serie di prove nei dintorni dell'officina.
Lo Scoiattolo non è ancora ultimato, mancano ancora diversi particolari, ma ugualmente ho voluto effettuare il "varo" ufficiale oggi, sabato 30 Dicembre.
Mi sono quindi premunito degli adeguati complementi in lana e con l'aria mattutina a circa 5/6°C, mi sono messo al volante.

La carrozzeria completamente scoperta e l'assenza degli sportelli sono poco indicati per il periodo invernale, ma permettono di ascoltare ogni rumore che proviene dalla circolazione.
L'ampio parabrezza protegge molto bene (ho evitato di abbassarlo per non attentare alla mia salute) e fino a 50/60 Km/h si viaggia senza particolari ripercussioni; premendo sull'acceleratore invece, si viene avvolti da una sorta di tùrbine d'aria, tipico delle vetture decappottabili, ma in questo caso accentuato forse dalla lunghezza del posteriore e dalla posizione di guida relativamente alta.
Nonostante le molle posteriori maggiorate la rigidità delle sospensioni non è tanto differente da una normale 500, pertanto il comfort di guida non ne risente, anche se In curva il rollio è però praticamente pari a zero, mentre il camber sembra essersi assestato e non essere più così accentuato.
Il bicilindrico della 126 fa poi dello Scoiattolo un giocattolino veramente divertente; aprendo il gas, la maggior brillantezza rispetto un normale 499 c.c. è immediatamente apprezzabile, fin dalla prima marcia.
L'accoppiamento al cambio 110F è stata a mio parere una scelta azzeccata, i rapporti mi sembrano ben ripartiti e gli innesti sono precisi e veloci, grazie anche alla frizione dotata di parastrappi, che rende inoltre partenze, manovre e doppiette molto più fluide.
...Modifica consigliata.
È effettivamente troppo presto per esprimere un giudizio definitivo, ma la prima impressione è totalmente positiva.
Ringraziamo infine gli utenti delle oltre 13000 visite, il restauro prosegue nel 2024.