In previsione dell'imminente ingresso in carrozzeria della scocca, si è reso necessario effettuare la scelta del colore.

Ero rimasto indeciso per diverso tempo.

Durante le prime fasi dello smontaggio, pensavo d'aver a disposizione molto tempo per pensarci... Invece, nel giro di un attimo, mi sono trovato in ritardo.

Preferenze ne avevo, mi piaceva il verde oliva; guardavo e riguardavo altre macchine ed immaginavo la mia...
Questa Scoiattolo è nata in arancione ed onestamente questa tinta così vivace non mi entusiasmava più di tanto...
Trattandosi di una fuoriserie e non avendo nessun riferimento ai dati di fabbrica, avrei potuto seguire la mia preferenza.
In ogni caso ho voluto approfondire quale colore fosse realmente l'originale, "arancio" era troppo generico...
La mia prima ipotesi è stata che la "Nuova Carrozzeria" di Arco, impiegasse vernici facilmente reperibili ed economiche.
Ho quindi inizialmente pensato che il residuo trovato sotto l'attuale manto rosso, potesse essere "Arancio Fiat M.A. 2552", utilizzato per le macchine agricole Fiat, impiegato sulle serie "Diamante" e "Nastro Oro".

Effettivamente potevano essere due colori molto simili.
La svolta è giunta nel momento in cui Roberto (a cui ho rotte la scatole) mi ha mandato l'immagine di un dépliant ufficiale anni '70, nella cui gamma colori non compare nessuna denominazione "arancione" ma bensì un certo "giallo oriente", codice 294...
Nell'immediato questo tecnicismo non mi suggeriva nulla... Contatto il carrozziere, il quale mi dice che si tratta di una tinta presente sul catalogo Fiat...
E nel giro di un paio di giorni, prepara il talloncino campione
Il giorno successivo inserisco come parola chiave "giallo oriente 294" nella funzione CERCA del Forum: fra gli altri risultati, compare una foto d'epoca, oltretutto da me stesso pubblicata diversi anni fa..
...Clicco la discussione e... MA SI!!
All'epoca drago500 aveva notato la particolare verniciatura di quella 500...
Si tratta del carismatico "Arancio Italgas"

...Come è piccolo il mondo...
Nell'onor del vero il piegabile pubblicitario di Roberto è riferito ai modelli "Scoiattolo 26S", quindi ad una versione immediatamente successiva alla mia, un modello che proseguiva la produzione CAP iniziata qualche anno prima; il "294" è quindi riconducibile anche alla mia 4x2.
Aggiungo che il periodo di disponibilità del giallo oriente è compatibile con l'età della macchina.
Mi sono quindi ricreduto. La personalizzazione lascerà spazio al ritorno allo stato originale...
La Scoiattolo sarà arancione, o meglio:
giallo oriente 294.