Prosegue il mio lavoro di recupero dei componenti meccanici.
Ho rispolverato una coppia di pernifusi che avevo in casa, revisionati diversi anni fa e mai montati.
Come è noto i "fuselli" sono elementi meccanici che tendono ad arrugginire facilmente, a tal proposito, i dubbi sulla tinta dei fusi non sono mai stati sciolti.
Durante il restauro della spider Vignale infatti, li avevo verniciati di nero, assieme agli altri pezzi....

Sono comunque particolari che non restano a vista, tantomeno credo possano essere motivo di contestazione in una eventuale seduta di Omologazione

Sui diversi pezzi che avevo a disposizione ho riscontrato uno strano colore rossastro, che isolato con una bella pulizia, mi ha condotto verso una tonalità ben definita: "Rosso Cinabro".
Ho fatto riprodurre dal fornitore la vernice in resina sintetica a finitura opaca.
Il risultato è un rossiccio che ricorda i "Ponteggi Dalmine", ma del tutto identico all'originale, forse spruzzato con una mano troppo coprente, ma la lo scopo, oltre che estetico è soprattutto protettivo.
Il lavoro è proseguito con la sostituzione degli ingrassatori e delle boccole di accoppiamento ai semibracci, in quanto la gomma presentava delle crepe.
Purtroppo la qualità della foto non mostra la reale tonalità del rosso.
All'interno dell'officina lo scatto col flash lo faceva sembrare rosso Alfa...
All'esterno sembrava arancione... Per il vero colpo d'occhio bisogna attendere quando per sfondo ci saranno il passaruota anteriori.
Poi è toccato agli ammortizzatori.
Quattro RIV revisionati e riverniciati in verde opaco. Anche in questo caso la tonalità è stata riprodotta dagli originali.
Pasta anti grippaggio sulle filettature...
Ecco pronta la prima coppia con anelli elastici e bulloneria zincata.
Al momento posso soltanto riporli nelle scatole di cartone dove li ho trovati, in attesa del posizionamento